Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La Peste Suina arriva in Toscana: primo caso in un cinghialePuglia: approvato nuovo regolamento ATCLombardia, chiesti impegni immediati a Regione su calendario e anelliniRiprende l'esame della Pdl Bruzzone sulla cacciaIn Umbria mozione Puletti per la caccia in derogaFidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate" Acma lancia Progetto di censimento sul CombattenteTar Sicilia riabilita coordinatore guardie venatorie WwfMarche, Regione si attiva per Piano Straordianrio contenimento cinghialiToscana, cabina di regia chiede caccia alla tortora in preaperturaPSA, novità in Veneto per il controllo del cinghialeAnatre nel mirino. Negli USA nuova strategia adattativa sul CodonePadule Fucecchio: Arci Caccia Pistoia chiede rimozione vincoli caccia Toscana: Fidc invia memoria integrativa su Calendario VenatorioLazio: Audizione in Regione su gestione e caccia al cinghiale Salerno, problema ammissione cacciatori ATCLombardia: Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 Il posto degli animali in Costituzione. Convegno a Roma di Fondazione Una e ABReferendum caccia, ci risiamoTorna concorso fotografico Fidc "A caccia di scatti"Rettifica della Regione Emilia Romagna sugli orari di cacciaLiguria: Presidente Piana e Assessore Scajola alla Festa del Cacciatore Modifiche legge caccia. Lollobrigida chiede istanze alle associazioni venatorieLombardia: approvata caccia in deroga al piccioneRegione Lazio "ecco le nuove misure per il contenimento dei cinghiali"Lazio approva Piano straordinario contenimento cinghialiLa caccia nel Dibattito alla Camera sul Decreto AgricolturaApprovato Odg Bruzzone su urgenza riforma della legge 157/92Ok del Governo a Odg per inserimento stambecco tra specie cacciabiliOggi riunione al Ministero con le associazioni venatorie sulla 157/92Veneto, associazioni chiedono urgente incontro in GiuntaNasce alleanza Coldiretti - Fidc in ToscanaStretta sui cinghiali in Piemonte. In arrivo 176 militariSpagna: quaglie in buono stato di conservazioneDa Federcaccia Lombardia critiche per alcuni emendamenti approvatiBASC alla ricerca di conferme dal nuovo governo laburistaA Palermo un importante convegno sulla lepre italicaBaggio in Tribunale contro gli animalisti "Vado a caccia da 30 anni e rispetto la legge"Massardi (Lega, Lombardia): “Bene approvazione modifiche in materia venatoria”Bravo (FDI): "approvate in Lombardia modifiche alla legge sulla caccia"Caccia in deroga: Italia fanalino di coda in UESondaggio in Romania: i giovani conoscono e apprezzano la cacciaNovità dalla Regione Toscana su controllo del cinghialeRidefinì territori di due squadre di caccia: condannata Regione CalabriaOsservazioni di Arci Caccia Toscana sul Calendario venatorioDocufilm Anuu "Atalante: I Custodi dell'Equilibrio Naturale", su Prime VideoUmbria, il cinghiale si caccia per quattro mesiPuletti, Assessore Morroni approvi caccia in deroga nonostante IspraCastellani (Anuu) a Lollobrigida "ritiro emendamenti beffa ingiustificabile"Enalcaccia al Governo "urgente nuovo Dl per dare certezze normative ai cacciatori"Da Fiocchi stoccata a Bruzzone sul DL Agricoltura "ha illuso i cacciatori"In Puglia in arrivo Piano straordinario cinghialeEcco l'Odg sulle Aziende Venatorie accolto dalla Commissione del SenatoFace: "Gli stagni dei cacciatori potenziano la biodiversità delle zone umide in Italia"Umbria, Mancini (LEGA): servono almeno 120 giorni di caccia al cinghialeLollobrigida cerca di riconquistare i cacciatoriDecreto Agricoltura, esultano animalisti e M5SFidc Lombardia: "Sui valichi soluzione inaccettabile"Il Presidente FACE Larsson ribatte alle critiche del Past President EbnerFiumani (CPA) denuncerà Ispra per mancato calcolo "piccole quantità" sulle derogheAnlc: “non ci arrendiamo”Lollobrigida: "avremo altre occasioni per discutere di caccia"Senatrice Fallucchi (FdI): soddisfazione per l'ampliamento della caccia al cinghialeSottosegretario La Pietra (FdI): "cacciatori mai come ora trattati con rispetto"Lettera aperta di Castellani (Anuu) a Francesco BruzzoneBuconi: "problema calendari venatori rimane, Governo trovi soluzione"Arci Caccia: "Modifica 157, la montagna partorisce un topolino"Bruzzone: "dietrofront del Governo sulla caccia, mi sento preso in giro"Decreto Agricoltura: Ritirati emendamenti della Riforma Bruzzone sulla cacciaDecreto Agricoltura: Ok alla caccia al cinghiale notturna con visori Fidc "Legge ripristino natura fondamentale per ambiente e fauna selvatica"Decreto Agricoltura riprende l'esame. Protestano gli animalisti per emendamenti cacciaVeneto, rettifica Calendario Venatorio su due giornate integrativeGli Ex Presidenti dell'Intergruppo Caccia Ue contestano la FACECinghiali, Abruzzo: "Regione a fianco degli agricoltori"Le posizioni di Fidc Uct Toscana sul Calendario Venatorio 2024 - 2025 Cinghiali, botta e risposta tra Caretta e VaccariAbruzzo "riconosciuti dal Tar diritti dei cacciatori"Fidc Campania: improcedibile ricorso animalisti su calendario venatorio 2023 - 2024

News Caccia

Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop


lunedì 3 maggio 2010
    
gestione capriolo Il Capriolo in terra di Siena: la gestione di un problema o di una risorsa? Questo il titolo di un workshop organizzato per il prossimo 15 maggio al Castello di Meleto di Gaiole in Chianti - SI -, per fare il punto sulla gestione del capriolo nell’ATC 18, parlare delle iniziative di cattura e traslocazione della specie e delle altre tematiche di attualità (danni, prevenzione, gestione venatoria).

Uno dei temi dell'incontro, quello dell'utilizzo dei cani da limiere per la caccia al capriolo, ha destato dure critiche dal mondo ambientalista e in parte da quello venatorio (Arcicaccia), frutto, secondo il presidente dell'Atc Francesco Pianigiani, di un equivoco. Il workshop infatti si propone di discutere dell'esperienza friulana, senza dietrologie o velleità e non quindi proporre
l’introduzione dell’uso del segugio nella caccia di selezione in terra di Siena. "Questo non è mai stato il nostro intendimento né poteva esserlo: non è infatti compito dell’ATC organizzare convegni per propugnare questa o quella forma di caccia" ha detto il Presidente.

"Non vogliamo prestarci a strumentalizzazioni di sorta o venire usati come mezzo di attacco o ritorsione nei confronti di nessuno" puntualizza Pianigiani, confermando la finalità informativa dell'incontro e di festa per i selecontrollori. "Riteniamo altresì opportuno - conclude - ampliare il periodo di dibattito e discussione che siamo sicuri porterà importanti e costruttivi contributi da parte di tutti, cancellando il previsto intervento da parte della Federcaccia Provinciale di Udine sulla gestione venatoria del Capriolo con l’utilizzo del cane limiere".
Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

Per contrappasso chiedo di poter cacciare le Lepri con la carabina .... Un bel calibro leggero, una bella ottica, una bella palla leggera e .... buuum ... Vedi che bei carnieri e come sarebbero soddisfatti i segugisti .....

da Silvano Sonzogni Bergamo 25/08/2010 15.43

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

Un'altro asino che vola......

da Sandro Levan 17/05/2010 20.12

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

Quelli che fate sono esclusivamente, prelievi numerici,finita li.Selecaccia è ben altra cosa.

da Il vento 14/05/2010 18.17

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

Ed invece i prelievi che noi facciamo sono quelli che Lei elenca: rigorosi, scientifici ed approvati in base a censimenti e sostenibilità territoriale. Ma a Lei costa ammettere tutto ciò. Le costa ammettere che i nostri prelievi sono struttutrati per sessi e classi sociali. Mi permetto di suggerirLe la lettura di un articolo sul tiro selettivo nel sito www.cacciaecinofilia.it. Poi, se crede, ne riparliamo. Saluti.

da Sandro Levan 13/05/2010 19.50

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

Sul legale forse....basso impatto ambientale proprio no,sostenibile men che meno.Sig levan quello che dovrebbe capire qualcosa è lei,non si chiamano selecontrollori,perchè non controllano proprio nulla,il termine appropriato è selecacciatori perchè si pratica una selezione(ovvero scelta)del capo da abbattere secondo piani di abbattimento rigorosi,scientifici ed approvati in base capacità territorialie della sostenibilità ambientale, per specie ,sesso e classe d'eta.Voi coi segugi forse potete effettuare un prelievo meramente numerico su di una specie ma di sessi e classi di età non sapete nemmeno lontanamente cosa siano,figuriamoci determinarli su animali in corsa.Ciao veci

da Mirko 12/05/2010 21.15

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

E MENO MALE CHE CI SON 5000 MESSIA FRIULANI ASPETTAVAMO ALTRO CHE LORO.......

da ANTONIO PERUGIA 12/05/2010 19.47

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

Mi correggo, le affermazioni sul cuore che scoppia sono di un tale "zona alpi", comunque siamo sempre lì.

da Sandro Levan 12/05/2010 19.12

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

Caro Mirko, le rimostranze verso la caccia col segugio vengono da quelli come Lei che non ne capiscono una "mazza" e sostengono - parole sue - che i cani fanno "scoppiare" il cuore ai caprioli. Ma si può dire certe idiozie? Se tutte le forme di caccia hanno pari dignità, e non v'è dubbio che sia così, non vedo perchè circa 5000 cacciatori friulani dovrebbero farla finita a praticare una forma di prelievo sostenibile, legale e a basso impatto ambientale? solo perchè ai selecontrollori non piace? Nessuno vi chiede di fare altrettanto, anzi, ma almeno evitate di dire stupidaggini. Saluti

da Sandro Levan 12/05/2010 19.04

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

per Giangi....hai pienamente ragione e condivido le tue parole Difatti capriolo,daino,muflone,cervo e in taluni casi anche cinghiale,si cacciano col sistama della SELEZIONE da 20 anni in TOSCANA con eccellenti risultati da tutti punti di vista,e nessuno si SOGNA di cambiare ciò se non qualche SEGUGISTA (non sò come definirlo) sparso quà e là per il NORD. Sarebbe come voler imporre la CACCIA alla LEPRE con il FURETTO....... quindi bando alle ciance e ognuno pensi al "suo orto" Ti saluto

da colombaio senese 12/05/2010 7.33

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

A leggere tutte queste opinioni mi sembra di assistere a dibattiti tra anticaccia e cacciatori, e non tra cacciatori. Io credo che che sia giusto che ognuno coltivi la propria passione nel modo che più gli piace, sempre nel rispetto delle leggi , senza pretendere di giudicare chi esercita una forma di caccia diversa daslla propria. Saluti a tutti

da Giangi 11/05/2010 23.06

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

PLAUSO A MIRKO E TOSCANO

da ANTONIO PERUGIA 11/05/2010 20.02

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

Sig Levan le sue poche argomentazioni,denotano la fondate rimostranze del mondo venatorio verso questa forma di caccia.Le ripeto che se non foste in una regione a statuto speciale ,l'avresta già fatta finita da tempo.Ciao veci

da Mirko 11/05/2010 19.18

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

meno male che c'è LEI in ITALIA che propone innovazioni assolute....NOI e IL RESTO DELL'ITALIA continuiamo con la strada intrapresa 20 anni or sono... ps.ricambio con sommo piacere il SUO INVITO A RESTARE NEI PROPRI CONFINI.

da colombaio toscano 11/05/2010 11.18

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

Stando alle sue affermazioni pare di capire che lei non abbia mai messo il naso fuori di casa sua. Nel resto d'Europa e del mondo le cose non stanno così e quel che è più grave è che lei ha le sue convinzioni e non intende cambiarle neanche di fronte all'evidenza. Pazienza, se le tenga pure. Saluti.

da Sandro Levan 11/05/2010 9.34

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

..che in tutto resto d'Europa la SELVAGGINA è DEL PROPRIETARIO TERRIERO.e cercando di stare sulla linea dettata dalla norme vigenti in quel paese,lo stesso,o chi per lui gestisce l'attività venatoria,organizza e prepara sistemi di caccia sopratutto guardando alla CAPIENZA DEL PROPRIO PORTAFOGLIO. CANE O NON CANE BASTA CHE IN FONDO ALL'ANNO 2+2 FACCIA 4 se non 5. HA PERCEPITO IL CONCETTO,O FORSE DOBBIANO INTERPELLARE UN DOCENTE DELLA BOCCONI?? la logica (che lei non ha percepito) è solo questa. saluto

da colombaio senese 11/05/2010 7.35

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

Veramente...non capisco cosa ci sia di logico nelle sue affermazioni...comunque...contento lei...

da Sandro Levan 10/05/2010 21.56

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

FORTUNATAMENTE la Toscana è LONTANA ANNI LUCE da queste linee. caro sig.LEVAN,dimentica un piccolo particolare:nei paesi che LEI cita,si caccia in un regime totalmente diverso al nostro.Per farla breve,la selvaggina non è "patrimonio indisponibile dello stato"..... quindi a lei la LOGICA deduzione......

da colombaio senese 10/05/2010 19.55

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

Quando si parla di caccia ai cervidi col segugio si solleva sempre un vespaio anche se devo dire che questo, tutto sommato, non mi dispiace affatto in quanto mettersi in discussione non fa mai male. Tutti compresi, però!!! Ripeto la mia convinzione che l'uso del segugio rappresenta una opportunità e non è affatto una "zozzeria" come qualcuno sostiene. Se così fosse, i dati non miei, sig. "vento" ma quelli recentemente esposti nelle mostre trofeistiche distrettuali obbligatorie e pubbliche che si sono svolte in Friuli V.G. mi darebbero torto e obbligherebbero la regione che tutela la fauna nell'interesse pubblico a vietare l'uso dei segugi, invece le cose non stanno così. Capisco che a certe frange estremiste massimaliste e fondamentaliste di selecontrollori questo dia fastidio, ma tant'è. Quindi,se vogliamo parlare di caccia - perchè no anche su basi scientifiche - che secondo me comunque non dicono tutto perchè la caccia non è solo numeri - non possiamo far finta di non sapere che i nostri cugini d'oltralpe praticano questa caccia con risultati a dir poco lusinghieri. Liberi di non credermi, perciò andate a vedere di persona in Francia, in Spagna e anche in Svizzera. In Slovenia, il cui territorio confina con la zona dove vado a caccia io, i segugi vengono usati per cacciare tutti ( e sottolineo tutti!)gli ungulati e, udite udite... se il cane lo scova, si spara anche al camoscio. Zozzerie? forse, ma i cacciatori sono soddisfatti e, quel che conta, la selvaggina non è in pericolo di estinzione. Io, sig. Mirko, parlo di cose che conosco personalmente, senza aver la pretesa di esser creduto sulla parola,ma vivvaddio se vogliamo un confronto costruttivo, evitate strumentalizzazioni come quelle del cane che fa scoppiare il cuore ai caprioli o altre bestialità che non esistono proprio. Io voglio confrontarmi con gente seria, se possibile.

da Sandro Levan 10/05/2010 12.21

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

POLLO daiii..non dire "bischerateeee"..... in provincia di SIENA siamo 1500 selecontrollori e non paghiamo un centesimo di più della quota normale di iscrizione all'ATC di residenza (51 EURO..)... Puoi informarti come e dove ti pare.....

da colombaio senese 05/05/2010 19.53

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

Io non ho mai denigrato chi alleva o va a caccia coi cani(mi dimostri dove l'avrei scritto!!!!),ho esposto in maniera chiara e ferma solo la mia posizione su una forma di caccia che si conforma come antietica,antiscientifica e non sostenibile,ed evidentemente ,non sono il solo a ritenerla tale.Quando lei dice che a caccia di caprioli vanno solo pochi eletti,commette un errore numerico madornale.Per quanto riguarda le cifre assurde dipende molto da quale sia il suo parametro per l'assurdo.Buona lettura ciao veci

da Mirko 05/05/2010 14.58

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

X... COLOMBAIO... La folta popolazione esiste perchè a caccia di caprioli vanno pochi eletti e pagando cifre assurde!... X MIRKO... sicuramente andrò a vedere ciò che mi consiglia, ma... in merito di apertura mentale credo che lei non sappia cosa sia visto che non ho mai denigrato la sua passione, cosa che invece lei ha fatto con chi con tanta dedizione alleva e pratica la caccia con i cani...

da POLLO 05/05/2010 14.18

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

Meglio non "discutere" con chi non vuol udire. Pollo continua a pensare come vuoi che NOI in Toscana,di CERTO,continueremo a gestire la folta(viva DIO) popolazione di ungulati come da 20 anni a questa parte.... saluto

da colombaio senese 05/05/2010 13.48

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

Io no ho sky, come credo molti amici e colleghi cacciatori.Sono abituato,per formazione a leggere testi scientifici,per poterne confrontare e valutare i contenuti,non a farmeli raccontare.Qui siamo purtroppo al verba volant......Le consiglio Mr.POLLO la lettura di un simpatico articolo pubblicato su Cacciare a palla di novembre 2007(come passa il tempo......)con le risposte date alla proposta di legge con firma Carrara/Bosio, di tutte le associazioni venatorie,ed in più di enti scientifici e altri che fondano sulla gestione scientifica e sostenibile le proprie basi, tra cui questi URCA,UNCZA,EPS,AIGF,e non ultimo INFS ora ISPRA.Provi a dargli un'occhiata e magari si renderà conto che è lei ad avere bisogno di più apertura mentale.Ciao veci

da Mirko 05/05/2010 13.33

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

gentili signori!...Questi dati sono stati resi pubblici durante una trasmissione sull'unico canale dedicato alla caccia in un dibattito televisivo!... 4/5 persone esperte di selezione non hanno saputo controbattere all'unico promotore della caccia con il cane...

da POLLO 05/05/2010 9.03

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

Mr.POLLO sono andato a cercare le "relazioni scientifiche"da lei menzionate sul sito della sips www.prosegugio.it e in altri siti omologhi e non ne ho trovato traccia così come del sig.Bosio.I dati in possesso di quest'ultimo debbono essere così sensibili che solo lui ed evidentemente pochi adepti possano esserne a conoscienza.Visto che lei sostiene di essere aperto e di conoscerli,ci renda partecipi ed illumini.Quando leggo in un blog non mi pongo domande su chi possa celarsi dietro un nikname,leggo e basta, e sulle parole mi baso,se lei ha conoscienze superiori nel mondo venatorio come vuol lasciare intendere,con affermazioni come"la vostra caccia da altana non è la migliore"stia certo che non le dimostra affatto.Ciao veci

da Mirko 05/05/2010 8.52

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

se posso permettermi ... Pollo,stai prendendo un granchio GROSSO come una casa.... metti da una parte il dualismo e apri davvero gli occhi .......sempre con rispetto. non mi dilungo nello spiegarti in cosa consiste la selezione. Con minimo di buon senso è impossibile controbattere al prelievo selettivo. un saluto.

da colombaio senese 04/05/2010 19.40

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

Carissimo signor MIRKO!... Dovrebbe leggere bene quello che ho scritto e se non sono stato chiaro mi scuso... Ma il signor G. BOSIO ha solo riportato quello che una recente indagine a livello europeo comprensivo di recupero di animali feriti, pertanto indagine europea (e non sua) ha concluso con dati SCENTIFICI e non pareri soggettivi!... certamente potrebbe rodere il c@@o a qualcuno che sino ad ora ha sempre pensato che la terra è piatta, ma non è come dice lei!... Per quanto riguarda la mia cultura venatoria ha sicuramente ancora tanta strada da percorrere e aggiornamenti continui da fare... ma la mia elasticità mentale mi porta a capire quanta ignoranza e chiusura mentale ci sia da parte di colleghi cacciatori quando si sentono invadere il proprio giardino!.... certo di non aver offeso nessuno, colgo l'occasione di porgerle cordiali saluti invitandola in futuro di chiedersi prima di scrivere certe castronerie chi potrebbe avere davanti in merito di competenza venatoria o altro, LE POTREBBE SERVIRE ANCHE NELLA VITA!....

da POLLO 04/05/2010 17.20

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

La pro segugio ed il suo presidente non sono un organo scientifico ma bensì di parte, tanto che,il sig.Bosio è stato uno dei fautori del DDL assieme all'on Carrara con le motivazioni "scientifiche"che i caprioli si divertivano ad essere cacciati in questo modo antietio ed antiscientifico.La selezione non avviene solo attraverso l'uso di appostamenti fissi(altane).Questotesi da lei citata dimostra sig.Pollo la sua assolutà estraneita ed incompetenza del mondo della caccia sostenibile e scientificamente compatibile attraverso strumenti di censimento e selezione.Ciao veci

da Mirko 04/05/2010 16.43

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

I DATI CHE TANTO VOLETE SONO BEN VISIBILI E RISCONTRABILI... (società pro segugio) che ha pensato bene di verificarne questa indagine per capirne un pò di più e sfatare certe castronerie che ultimamente si sentono... questi dati li ha in mano il dott. Giancarlo Bosio della sips (dati reali condotti da società europee) Vedi anche che se un selvatico scappa inseguito dai cani significa che ha un'ottima salute si fisica sia selvatica!... vedi FRANCIA, VEDI SVEZIA, VEDI NORVEGIA, VEDI GERMANIA ECC ECC... ORA FINITELA di essere falsi e finti moralisti!... VIVA LA CACCIA in qualsiasi forma se condotta con un pò di criteri e monitorata!... LA VOSTRA CACCIA DA ALTANA NON E' LA MIGLIORE!....

da POLLO 04/05/2010 15.05

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

costui ancora insiste sul segugio... ma riescono a scovare solamente i caprioli i segugi in Friuli?

da franco romano 04/05/2010 13.34

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

Sig.Levan ma vuol davvero farci credere che gesù cristo è morto con lo scuterone????Magari secondo lei hanno un livello qualitativo superiore(mi piacerebbe sapere che parametri usa per definire qualità)perchè sono contenti di farsi inseguire dai cani.Se voi cacciate ancora i cervidi coi segugi,è perchè siete una regione a statuto speciale punto.

da il vento 03/05/2010 21.16

Re:Caccia al capriolo col cane. Atc 18 Siena: Equivoco sulle finalità del workshop

Io penso che la caccia al capriolo col segugio sia una opportunità o, se vogliamo, una risorsa in più che può essere usata in un contesto gestionale più complessivo. La nostra esperienza dimostra che questo non solo è possibile ma - andando a scorrere i dati biometrici degli animali abbattuti nei vari distretti del Friuli V.G. - scopriremo che dove gli ungulati vengono cacciati con l'uso dei cani, il loro livello qualitativo è decisamente superiore. Parlare di mala gestione o peggio di distruzione, invece, è a dir poco fuorviante.

da SANDRO LEVAN 03/05/2010 19.57