Lo denuncia Coldiretti Macerata dopo la campagna d'ascolto che ha coinvolto circa undicimila agricoltori associati, per fare il punto sulla situazione del settore agricolo. I lupi stanno aumentando e molti sono gli allevatori che denunciano perdite di pecore e vitelli. Gli agricoltori lamentano invece interi campi devastati dai cinghiali.
Francesco Fucili, presidente dell'associazione maceratese, ha posto il problema anche da un altro punto di vista, quello della sicurezza dei cittadini che circolano sulle strade esposti al grave rischio di scontri con la fauna selvatica. I danni di queste specie poi mettono a rischio l'attività delle imprese locali, frenando – dice Fucili – lo sviluppo economico dei territori, specie quelli dell'interno”.
Ora gli agricoltori sono pronti ad un confronto con le amministrazioni locali, i comuni, le comunità montane e i parchi, con i quali sono in programma incontri periodici, per discutere insieme su temi quali la presenza dei selvatici, la gestione dei pascoli, le opere pubbliche e la fiscalità locale.