Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Coldiretti Macerata: lupi e cinghiali mettono in ginocchio la filiera agricola


martedì 4 maggio 2010
    
Lo denuncia Coldiretti Macerata dopo la campagna d'ascolto che ha coinvolto circa undicimila agricoltori associati, per fare il punto sulla situazione del settore agricolo. I lupi stanno aumentando e molti sono gli allevatori che denunciano perdite di pecore e vitelli. Gli agricoltori lamentano invece interi campi devastati dai cinghiali.

Francesco Fucili, presidente dell'associazione maceratese, ha posto il problema anche da un altro punto di vista, quello della sicurezza dei cittadini che circolano sulle strade esposti al grave rischio di scontri con la fauna selvatica. I danni di queste specie poi mettono a rischio l'attività delle imprese locali, frenando – dice Fucili – lo sviluppo economico dei territori, specie quelli dell'interno”.
Ora gli agricoltori sono pronti ad un confronto con le amministrazioni locali, i comuni, le comunità montane e i parchi, con i quali sono in programma incontri periodici, per discutere insieme su temi quali la presenza dei selvatici, la gestione dei pascoli, le opere pubbliche e la fiscalità locale.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Coldiretti Macerata: lupi e cinghiali mettono in ginocchio la filiera agricola

diamo all'uomo ALMENO lo stesso valore che gli ambientalisti danno al lupo

da mp 05/05/2010 18.53

Re:Coldiretti Macerata: lupi e cinghiali mettono in ginocchio la filiera agricola

x NinoHUnter Condivo purtroppo tale sconcertante verità.Carissimo sono molto sconcertato dagli ultimi eventi,ola cosa che mi manda in bestia è il sapere di aver votato x il PDL,il nostro partito amico,ma questo è nulla,il peggio è essere consapevole che tutte le AA.VV.SONO INERMI ED INUTILI.Da quest'anno:ASSICURAZIONE PRIVATA,A MALI ESTREMI ESTEMI RIMEDI,PERCHE' PAGARE QUANDO NON CI TUTELANO.Salutoni.

da spartacus60 04/05/2010 17.04

Re:Coldiretti Macerata: lupi e cinghiali mettono in ginocchio la filiera agricola

Già, caro spartacus60, ma sta di fatto che i verdastri non pagheranno e noi cacciatori diamo i nostri soldoni agli ATC, Province, Regioni con i quali pagano i danni. Non è questo quanto abbiamo voluto e consentito tutti noi ingenui cacciatori. Una stretta di mano

da [email protected] 04/05/2010 16.18

Re:Coldiretti Macerata: lupi e cinghiali mettono in ginocchio la filiera agricola

"I lupi stanno aumentando e molti sono gli allevatori che denunciano perdite di pecore e vitelli. Gli agricoltori lamentano invece interi campi devastati dai cinghiali".E' CHI SE NE' FREGA,DEVASTASSERO L'INTERA REGIONE.VI CONVIENE MANDARE IL CONTO SPESA AL CAPO DEI VERDASTRI:IL BONELLI.W LA CACCIA.

da spartacus60 04/05/2010 11.11

Re:Coldiretti Macerata: lupi e cinghiali mettono in ginocchio la filiera agricola

e gli storni dove li lasciate loro non fanno i danni?un gruppo di mille storni e' come dieci cinghiali con le ali che si spostano continuamente a far danni!

da mario 04/05/2010 10.56

Re:Coldiretti Macerata: lupi e cinghiali mettono in ginocchio la filiera agricola

E.... i danni verranno pagati dalle associazioni animaliste con i contributi che prendono dallo stato!.... (quando vedremo scritto questo articolo sui giornali solo allora i verdi potranno dire la loro!....)

da POLLO 04/05/2010 10.17