La primavera è il momento ideale per festeggiare la caccia e ritrovarsi in attesa dell'apertura della nuova stagione. Tra le molte iniziative organizzate in Toscana, sicuramente da visitare c'è Naturalia, fiera della caccia, della pesca e del tempo libero dal 14 al 16 maggio a Incisa Valdarno (Campo Sportivo Val Olimpia).
Organizzata dal Comune e dalla Pro Loco Aldo Caselli e con il patrocinio della Regione Toscana e dalla Provincia di Firenze, la fiera propone numerose iniziative, oltre alle esposizioni di articoli per la caccia, la pesca e la vita all'aria aperta. Grande attenzione è data anche alla cucina, con stands gastronomici di prodotti tipici. Sarà inoltre presente una mostra tematica organizzata dal museo di Storia naturale di Jesolo.
Tra gli appuntamenti più attesi ci sono la mostra fotografica “Le Colline Toscane, le armi, la caccia dal 1800 ad oggi” con assegnazione del premio “Città di Incisa” a cittadini, sportivi che si sono particolarmente distinti nelle gare sportive, nella caccia, nella pesca, nell’arco nella promozione del territorio, nell’Associazionismo e nel Volontariato; la Mostra Canina curata dalla Sezione Donne della Federcaccia della Provincia di Firenze; il Convegno“ L’Energia Pulita nel nostro Futuro” con la partecipazione degli Assessori competenti della Provincia di Firenze e della Regione Toscana.
Grande spazio anche al tiro sportivo con prove di Tiro al Piattello sotto l’organizzazione Federcaccia, Arcicaccia e ASD Laterina; prove di Tiro con l’Arco con la Compagnia Arcieri di Campagna, Soft Air con la ASD Delta Bravo.