Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Perugia: Fidc disponibile a discutere su modifica settori per caccia al cinghiale


mercoledì 5 maggio 2010
    
caccia al cinghialeLa Federcaccia provinciale di Perugia si dice disposta ad esaminare le proposte degli Atc di modifica dei settori per la caccia al cinghiale in forma collettiva, per il miglioramento funzionale degli stessi, a patto che si parta dalla condivisione dei criteri da adottare sulla base del nuovo Piano Faunistico. 

A quest'ultimo si dovrà infatti l'esatta configurazione del territorio destinato alla caccia programmata per i prossimi cinque anni e la conseguente assegnazione dei territori vocati al cinghiale.
In considerazione dell’approssimarsi della  scadenza dei termini per l’iscrizione delle squadre al registro, la situazione va affrontata nell'immediato per Fidc , discutendo su eventuali effettive situazioni di criticità.

In vista della prossima stagione venatoria Fidc invita la Provincia di Perugia a vigilare affinchè ci sia una corretta e puntuale applicazione “del R.R. sul prelievo venatorio del cinghiale in battuta, in modo tale da avere sempre disponibile per le altre forme di caccia, oltre al territorio non settorializzato, 588 settori disponibili su di un totale di 755, di cui 250 su 350 nell’Atc Perugia 1 e 338 su 405 nell’Atc Perugia 2”.
“Di contro – si legge nella nota dell'associazione -  la Federcaccia si attiverà perché le squadre di caccia al cinghiale si sentano sempre più responsabili della gestione della specie e non cadano nella tentazione di sentirsi “proprietarie” dei territori loro affidati. In questo senso la Federazione invita la Provincia di Perugia e gli Atc a controllare se, nella passata stagione venatoria, si sono avuti comprovati episodi del genere al fine di valutare  eventuali iniziative”.

Sul versante dei danni alle colture, Fidc auspica si confermino i dati dello scorso anno e ribadisce la necessità di tornare a discutere sulla legge regionale sul tema: “visto che – scrive Fidc Umbria - l’attuale stesura è portatrice di forti preoccupazioni in quanto potenzialmente penalizzante per l’aspetto finanziario della gestione del territorio a caccia programmata, con ripercussioni anche sulla selvaggina stanziale nobile”.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Perugia: Fidc disponibile a discutere su modifica settori per caccia al cinghiale

rimettete la caccia al cinghiale come era una volta.......senza settori o allargate quelli dove ci sono tanti amici cacciatori che hanno poco spazio(es.settore perugino) e ridimensionate quelli dove a meno cacciatori corrispondono zone piu' ampie quasi il doppio.(es.zone del lago)

da vandeano 89 17/05/2010 16.25

Re:Perugia: Fidc disponibile a discutere su modifica settori per caccia al cinghiale

PENSATE ANCHE AGLI STORNI,NON POTETE FARE COME AL SOLITO E CIOE' IL PRELIEVO IN DEROGA DI SOLI VENTI STRORNI IN TUTTA LA STAGIONE VENATORIA.DOVETE FARE COME LE ALTRE REGIONI DOVE SE NE PRELEVANO VENTI AL GIORNO E DIVERSE CENTINAIA PER CACCIATORE NELL'INTERA STAGIONE ALTRIMENTI E'UNA PRESA PER I FONDELLI E NON PROTEGGETE CERTO L'AGRICOLTURA DA UN SIMILE FLAGELLO!

da mario 06/05/2010 18.06

Re:Perugia: Fidc disponibile a discutere su modifica settori per caccia al cinghiale

Beati noi?????? Caro Ezio ho 30 anni e vado a caccia a cinghiale in battuta da quando ne avevo 8. Ti dico che ci siamo visti togliere zone dove da sempre abbiamo cacciato solo noi, hanno creato discordie tra squadre che si rispettavano da sempre, creato zone bianche e zone vocate senza tener conto del territorio, hanno messo dei criteri di divisione delle zone e poi non ne hanno rispettato neanche uno (numero di ettari boschivi, numero di cinghiali abbattuti nelle scorse stagioni,ambito di caccia).Tutto questo per cosa??? come al solito voti politici e favoritismi!!!! Tutto cio' grazie ai signori BUCONI e compagno di merende BORDICCHIA!!! bravi complimenti!!!! queste decisioni sulle mai delle 2 piu' grosse carogne e bracconieri umbri!!!!!

da Ale 06/05/2010 11.34

Re:Perugia: Fidc disponibile a discutere su modifica settori per caccia al cinghiale

Beati voi!! Da noi negli ATC CUNEO3, 4 e 5 nessuna discussione. Federcaccia ordina e gli altri obbediscono!! Cioè qualcuno a caccia sempre ed ovunque, altri manco quei pochi giorni che consente il già striminzito calendario venatorio regionale... :-((

da Ezio 05/05/2010 21.15