Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Arci Caccia: la lezione della Comunitaria


giovedì 6 maggio 2010
    
In Senato riprende l'esame della ComunitariaIn Senato ripartono i lavori per l'approvazione della Legge Comunitaria 2009, uscita con alcune modifiche dalla Camera dei Deputati (tra cui il tanto discusso articolo l'articolo 43, che ora diviene il 42). Sul testo si attende il parere delle Commissioni interessante, dopodichè (forse anche entro il mese di maggio), l'aula procederà alla definitiva approvazione.
 
Come sappiamo, le modifiche apportate alla Camera dei Deputati prevedono la possibilità, da parte delle Regioni, di posticipare  - alla prima decade di febbraio – i termini del calendario venatorio (31 gennaio) previo parere dell’ISPRA al quale uniformarsi. "Prevista anche nella proposta di legge - sottolinea Arcicaccia - la possibilità per le Regioni di adottare provvedimenti temporanei per l’esercizio delle deroghe di cui all’art. 9, paragrafo 1, lettera A della Direttiva 2009/147/CEE (specie che arrecano danni) nel rispetto delle linee guida che dovranno essere emanate con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Ambiente di concerto con il Ministro dell’Agricoltura, d’intesa con la Conferenza permanente Stato Regioni".

Dopo l'approvazione delle modifiche all'articolo 43, risultato di una sofferta mediazione, sul testo è sceso il silenzio. La “quiete dopo la tempesta”, secondo Arcicaccia è il segnale che gli “amici della caccia” hanno raggiunto accordi “in segreto per strumentalizzazioni politiche ed elettorali”, della serie “passata la festa, gabbato lu santo”.

L'associazione ribadisce di aver indicato da tempo  la strada dell’azzeramento di tutte le proposte di legge in discussione in materia di caccia e l’attivazione di un tavolo di concertazione tra le parti interessate, da tenersi alla luce del sole, cosa che non è avvenuta. Ora – dice Arcicaccia -  “quando la legge sarà approvata i problemi si trasferiranno nelle Regioni e già nei calendari venatori di quest’anno così come nei provvedimenti amministrativi che se non recepiranno la nuova norma nazionale produrranno il moltiplicarsi dei ricorsi ai Tribunali Amministrativi che saranno titolati a decidere “molto” della prossima stagione venatoria”.

Secondo Arcicaccia occorre evitare di affidarsi a certi politici. “Prima si sostiene e plaude la FACE che firma gli accordi (Bruxelles, 12 ottobre 2004) con gli ambientalisti per scrivere leggi che nei Paesi autorizzano solo una caccia sostenibile (premesse che si ritrovano tutte in Comunitaria 2009 o nel Decreto sulle ZpS Pecorato/Prestigiacomo) – sottolinea l'associazione -  poi ci si fa rappresentare dai politici che organizzano il “fuoco amico” e poi ci si dichiara vittime degli onorevoli che avrebbero avuto i nostri voti, poi il Partito dei Cacciatori che non apre bocca in Parlamento sulla questione dei tempi di caccia con il Deputato che li rappresenta che, forse assente, non vota”.

L'associazione venatoria auspica quindi che questa “lezione” convinca tutti a “parlare il linguaggio dell’onestà e della responsabilità”.
 
Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

Ciao nappa,non so' perche' parli cosi male dell'arci caccia in democrazia tutto e'lecito,spero che tu' non lofaccia per partito preso.Ti ricordo che arci caccia si e' sempre battuta per un caccia popolare ed e' la 2 associazione italiana.Vai sul sito dell'associazione e capirai.un abbraccio

da Germano 14/05/2010 0.51

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

invece di sparare cazzate sull'arcicaccia informatevi bene sulle linee portate avanti dall'associazione.E poi tu Mario smettila con la lega, in Lombardia per avere 2 atc devi essere raccomandato.Ciao

da Germano 11/05/2010 23.33

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

bravo germano56. infatti da come si sono messe le cose, Fini permettendo, la LEGA NORD sara' la prossima a governare!!! o Venezia' e' meglio tu cominci a pensare all'alternativa!!!!! magari potresti pensare di diventare amico di Bossi; magari!!! oppure di Maroni....mah...chissa' cosa inventera' il veneziano!!!!

da Girotto Luca 11/05/2010 15.32

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

Può darsi,anzi lo spero anch'io,perchè sono sicuro che il dopo Berlusconi non potrà altro che essere la "bomba" LEGA.

da ilgermano56 09/05/2010 20.29

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

Be per come sta navigando sto governicchio ,forse non servirà nemmeno aspettare la fine della legislatura.

da Nostradamus 08/05/2010 22.08

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

X Fabrizio,forse ho capito male,ma arcicaccia se vuole che una sua proposta venga presa in considerazione da un "eventuale prossimo" governo di sinistra,secondo me dovrà aspettare ancora un pochino,diciamo....20 anni, se va bene.

da ilgermano56 08/05/2010 18.40

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

Io aspetto per ridere.!!!! Eravate stati avvisati!!!! A presto (dopo il Senato).

da CAPITAN UNCINO 08/05/2010 17.52

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

Arcicaccia per favore datti all'IPPICA che forse è meglio. Nino Bari

da nino 08/05/2010 12.49

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

non dimentichiamo una cosa......arcicaccia e' associazione di partito, e lavora affinche' una eventuale riforma delle legge 157 sia fatta dal prossimo governo nazionale, che sara' di sinistra. Non aspettiamoci nulla di buono ne dal PDL ne dalla sinistra.

da Fabrizio 08/05/2010 12.09

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

Purtroppo se questa era l'evoluzione auspicata dai più, credo abbia fatto bene arcicaccia a starne fuori.Non sono mai stato un simpatizzante di arcicaccia,anzi tutt'altro,ma devo dire con rammarico che questi avevano ragione e l'avevano pure detto.Dove arcicaccia era più radicata (vedesi toscana)hanno partorito una legge regionale,che così su due piedi non mi pare poi così malvagia.Mi sa che stavolta hanno avuto ragione loro e i furbi e soprattutto i falsi toccherà cercarli tra quelli che ci avevano fatte tante promesse.Vedremo cosa accadrà con i prossimi calendari venatori,ma ho un brutto presentimento..........

da Moconesi 07/05/2010 11.58

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

se adesso si parla di cambiamenti non e' per merito di arcicaccia. troppo comodo adesso parlare del bene, quando fino a poco tempo fa', non siete MAI, arcicaccia sopratutto, entrati in collaborazione con chi VERAMENTE voleva questa evoluzione, se di evoluzione si puo' parlare. per cui il mio modesto giudizio esprime in modo del tutto negativo il risultato dei FURBONI DIRIGENTI arcicaccia, dimostrando, appunto, la solo negativita' di combattere per il bene dei propri associati e per la caccia in genere. se fosse stato per questi ridicoli dirigenti, a questo punto, il sottoscritto avrebbe gia' chiuso i battenti. mi sorge una logica domanda: ma se veramente arcicaccia propone cose ideali per il cambiamento della vecchia 157/92 perche' fino ad oggi non lo aveva proposto? perche' solo adesso, sembra, ma non ci credo, vuole dimostrare di chiamarsi ass.ven.?? FALSIIIIII!!!

da Girotto Luca 07/05/2010 9.46

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

Aggiungo una piccola correzzione,se l'articolo 42 verrà approvato,una volta entrato in vigore non servirà nemmeno il parere dell'ispra in quanto questo diverra vincolante solo per la decade di febbraio,per il resto della stagione entreranno in ballo immediatamente i KC.A quel punto vedrai quanti cominceranno ad essere arrabbiati per essere entrati finalmente nell'europa venatoria.europa che tutti vogliono finchè non gli si tocca l'orticello.ciao veci

da Mirko 06/05/2010 19.27

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

X Mirco....Bravo Mirco,a me interessa poco se uno è iscritto con questa o quella associazione,alla fine è il risultato che conta,cioè il bene della caccia!!!se i vari onorevoli si sentono in un qual modo appagati di quest'articolo,per ottenere un qualcosa in futuro,io sinceramente,nn ci vedo niente di buono,anzi,sempre e solo la cronica debolezza nei confronti di 4 pseudo ambientalisti,che con un pò di rumore e un pugno di onorevoli riescono a stravolgere tutto!!sonO inca..ato proprio per questo.Con stima.

da ANTONIO 06/05/2010 19.01

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

Antonio qui al posto di ragionare sui contenuti,molti parlano per slogan,e per le credenze di cui si sentono pregni(non farci caso).Quello che dici in merito all'Ispra è corretto,ed il parere come ho già avuto modo di dire sarà comunque nei fatti vincolante ,sia per un'eventuale richiesta di proroga alla prima decade di febbraio,sia come già avviene attualmente per tutta la stagione venatoria.Vorrei vedere quale regione nella formazione dei calendari non si attiene al parere scientifico ISPRA.già sono tutti suiceppi pronti a partire coi ricorsi cercando cavilli,fuguriamoci se si va contro un parere scientifico.ciao vecio

da Mirko 06/05/2010 18.37

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

spero che per superpartes non intendiate questa manica di rossoverdastri di arcicaccia, il loro sistema è ben collaudato sembrano angioletti che dialogano con tutti e si fingono anche sottomessi ma sotto c'è la crudezza delle decisioni staliniane che non ammettono dialogo alcuno e qualsiasi sia lo scopo va raggiunto.

da ezio da Mathi 06/05/2010 18.31

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

x VINCENZO......Io credo ancora quello che ho detto un pò di tempo fa e cioè che il parere dell'ISPRA è vincolante solo sulle specie a cui la caccia sarà prorogata nel mese di febbraio!!Il mio intervento precedente era dovuto solo al fatto che si è creato un caos incredibile da cui è partorito un moscerino....Tutto qua,inoltre nn sono iscritto arci caccia e nn capisco da dove qualcuno abbia potuto capirlo...!!con stima

da ANTONIO 06/05/2010 18.26

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

x nappa....Scusa ma dove l'hai letto che sono iscritto arcicaccia??Nn credo di averlo mai scritto,anche perchè,nn è la mia associazione venatoria!!Ma questo conta poco,perchè son tutte uguali....

da ANTONIO 06/05/2010 18.21

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

LEGA SALVACI TU DALL'ARCICACCIA E DAI ROSSO VERDASTRI-PDL.VOTA LEGA!

da mario 06/05/2010 18.01

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

nappa, ci sono anche io iscritto arcicaccia e assieme agli altri due che menzioni facciamo circa un totale di 70000.Ciao vecio

da Mirko 06/05/2010 16.09

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

se arcicaccia invece di metterla in politica avesse invitato i propi onorevoli ha cercareuna collaborazione sulla comunitaria forse andava meglio. Perchè i Della seta la Cenni sono contro perchè sono stati mossi da arcicaccia quindiil problema è arcicaccia...solo,lega

da nappa 06/05/2010 13.42

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

LEGA....LEGA....LEGA.LEGA.....LEGA...LEGA...LEGA NORD

da DUCE 06/05/2010 13.34

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

grande antonio e vincenzo siete gli unici 2 iscirtti arcicaccia complimenti

da nappa 06/05/2010 13.07

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

Concordo con te, Mirko, UNICA é una otopia, ma la speranza che tante associazioni si uniscano a formare un unico coordinamento al fine di presentare una richiesta comune, sia la soluzione migliore. Siamo sulla buona strada, e alcuni dirigenti associativi, stanno capendo l'importanza dell'unità dei cacciatori. Io ci spero. Buon fine settimana.

da gelso 40 06/05/2010 11.50

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

X Antonio te ne sei finalmente reso conto!!Il parere vincolante dell'ISPRA è tutto a nostro SVANTAGGIO!!!Ci faranno rimpiangere la vecchia 157!!!E Veneziano lo diceva da tempo!!E noi (IO X PRIMO)a criticarlo!!!VOGLIO LA VECCHIA LEGGE,NON VOGLIAMO CHE CI CHIUDANO A TORDI E BECCACCE IL 10/01!!!!!!!!!!!!!!!

da Vincenzo 06/05/2010 11.02

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

compattano alcune associazioni sotto la FACEGelso,credo che se le discussioni avverranno in maniera trasparente,qualcosa.... ,forse poco,la otterremo.A casa mia si dice "piuttosto che niente è meglio piuttosto e da qualche parte bisogna pur ricominciare.Le basi comuni che e altre che ripartono dalla legge regionale toscana portino le associazioni venatorie NAZIONALI a compattarsi per trovare un punto d'incontro da cui ripartire.Qualcuno ha proposto un'associazione che ha anche un bel nome UNICA,credo che questa non si realizzerà(almeno come ass venatoria),ma chissà che con un coordinatore super partes lontano dalla politica si arrivi ad una vera unità di intenti per stilare serenamente una modifica attuale e sostenibile per la 157.Ciao vecio

da Mirko 06/05/2010 10.23

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

ARCICACCIA PROPRIO VOI CI VENITE A PARLARE DI PROPOSTE A FAVORE DELLA CACCIA? FOSSE PER VOI I CACCIATORI SAREBBERO GIA' ISTINTI! - FALSI -

da mauro 06/05/2010 10.20

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

Sulla legge comunitaria é stato aperto uno Tzunami mediatico e si é discusso per mesi, pro e contro, per arrivare a che cosa? A -"una manciata di fumo da spargere con la forca"- Illusione per una modifica sostanziale ed appropriata della tanto decantata legge 157, non si é vista ne sentita. Dove andremo a finire? In bocca ai lupi!.

da gelso 40 06/05/2010 9.34

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

SPERIAMO CHE IN SENATO NN L'APPROVINO........E' STATA UNA FARSA,COME TUTTO CIO' CHE RIGUARDA LA CACCIA,SONO ANNI CHE CI PRENDONO IN GIRO,SEMBRAVA CHE STESSE PER SCOPPIARE LA SECONDA GUERRA MONDIALE E TUTTO QUESTO PER COSA??PER LA PRIMA DECADE DI FEBBRAIO.....TANTO VALEVA RESTARE COM'ERA PRIMA.VERGOGNA

da ANTONIO 06/05/2010 9.20

Re:Arci Caccia: la lezione della Comunitaria

Arci caccia prima convertiti alla passione venatoriae non alla poltrona...

da Mauro 06/05/2010 9.19