Su
iniziativa di ACMA, con la collaborazione del Circolo Cacciatori di Pachino e in accordo con il Servizio Ambiente del Comune di Pachino, quaranta cacciatori hanno partecipato all’operazione di pulizia dei pantani di Cuba e Longarini di domenica 2 maggio.
I volontari hanno pazientemente rimosso un numero impressionante di rifiuti che da anni giaceva abbandonato nell’area circostante: plastica, elettrodomestici, mobili, bottiglie, piatti di plastica, rifiuti di ogni tipo che deturpavano ed inquinavano un’area naturale di eccezionale valore.
Presente anche il dott. Michele Sorrenti che, soddisfatto dell’iniziativa, ha rilevato come sia “in corso una maturazione e crescita culturale della comunità dei cacciatori che utilizza i pantani, che non deve essere penalizzata nella legittima attività di uso delle risorse naturali, ovvero la caccia agli uccelli acquatici”.
“Nella stessa giornata” continua Sorrenti “ ho compiuto osservazioni ornitologiche che hanno confermato una presenza di morette tabaccate in corso di nidificazione superiore rispetto all’anno passato: non meno di 22-24 coppie rispetto alle 10 circa dello scorso anno.”
La caccia, dunque, secondo Sorrenti, non ha influito negativamente né sulla presenza di moretta tabaccata né sulla presenza di folaghe.