Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Sicilia: cacciatori impegnati nella pulizia dei pantani


giovedì 6 maggio 2010
    
Su iniziativa di ACMA, con la collaborazione del  Circolo Cacciatori di Pachino e in accordo  con il Servizio Ambiente del  Comune di Pachino, quaranta  cacciatori hanno partecipato all’operazione di pulizia dei pantani di Cuba e Longarini di domenica 2 maggio.
 
I volontari hanno pazientemente rimosso un numero impressionante di rifiuti che da anni giaceva abbandonato nell’area circostante: plastica, elettrodomestici, mobili, bottiglie, piatti di plastica, rifiuti di ogni tipo che deturpavano ed inquinavano un’area naturale di eccezionale valore.

Presente anche il dott. Michele Sorrenti  che, soddisfatto dell’iniziativa, ha rilevato come sia “in corso una maturazione e crescita culturale della comunità dei cacciatori che utilizza i pantani, che non deve essere penalizzata nella legittima attività di uso delle risorse naturali, ovvero la caccia agli uccelli acquatici”.

“Nella stessa giornata” continua Sorrenti  “ ho compiuto osservazioni ornitologiche che hanno confermato una presenza di morette tabaccate in corso di nidificazione superiore rispetto all’anno passato: non meno di  22-24 coppie rispetto alle 10 circa dello scorso anno.”
La caccia, dunque, secondo Sorrenti,  non ha influito negativamente né  sulla presenza di moretta tabaccata né sulla presenza di folaghe.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Sicilia: cacciatori impegnati nella pulizia dei pantani

La notizia è stata pubblicata sui giornali "La Sicilia" ed "Il Giornale di Sicilia". La invieremo anche ai giornali e TV nazionali. Grazie e tutti per le parole di stima

da Michele Sorrenti 07/05/2010 19.32

Re:Sicilia: cacciatori impegnati nella pulizia dei pantani

ringrazio personalmente questi grandi colleghi per averci fatto apparire come realmente siamo. chiedo alla Spettabile Redazione la possibilita' di far scrivere o mandare una email alla RAI e CANALE 5. Cordialita'. Girotto Luca

da Girotto Luca 07/05/2010 9.34

Re:Sicilia: cacciatori impegnati nella pulizia dei pantani

Caro gelso 40 gli animal-ambientalisti non li vedi operare per la Natura non solo nei pantani, ma in nessuna alta parte. Quelli parlano di ambiente, di natura ma non sanno quello che dicono: sono solo pseudo animal-ambientalisti che in realtà altro non sono che anticacccia e basta, ma ben pagati. Una stretta di mano.

da [email protected] 06/05/2010 18.20

Re:Sicilia: cacciatori impegnati nella pulizia dei pantani

C.e.i...Ecco, ancora, una lodevole iniziativa dei cacciatori, che come in altre città, si adoperano al conseguimento di un'educazione ambientale, dando l'esempio di collaborazione e di salvaguardia dell'ambiente. Dove sono gli animalambientalisti, amanti della natuta? Anche i pantani sono da tutelare.

da gelso 40 06/05/2010 15.28

Re:Sicilia: cacciatori impegnati nella pulizia dei pantani

FATE PUBBLICARE LA NOTIZIA SUI GIORNALI!

da mauro 06/05/2010 15.25

Re:Sicilia: cacciatori impegnati nella pulizia dei pantani

queste notizie non diciamocele fra di noi comunichiamola alla stampa e diamone diffusione

da fischione 66 06/05/2010 15.04