Nel corso dell'assemblea provinciale di
Federcaccia Milano, come annunciato sarà presentata la
nascita del nuovo Sindacato Italiano del Territorio (Sit). Il nuovo organismo a
vrà come militanti cacciatori e ambientalisti impegnati nell’ecologia.
L’assemblea si propone come una svolta importante nei rapporti fra il mondo agricolo e quello venatorio. Lo conferma la scelta di affidare le redini dei giochi al presidente Coldiretti Carlo Franciosi. E' la prima volta - sottolinea il comunicato Fidc - che un rappresentate degli agricoltori ha un ruolo tanto importante fra i cacciatori.
Atteso l’intervento del Presidente Guido Podestà, apprezzato dai cacciatori per l’equilibrio e l’intelligenza con cui, da parlamentare europeo affrontò il problema caccia. Una novità la presenza di Mario Capanna, il non dimenticato leader, sempre favorevole ad un prelievo programmato e disciplinato. Nel suo intervento Rodolfo Grassi rivendica il ruolo e la responsabilità di Milano come “punto di incontro di idee, propositi e progetti che poi diventano fatti”. Nella sua relazione ricorderà che “ il colossale inquinamento del Lambro dimostra che la strage non viene dalla caccia”. All’assemblea saranno mostrati da alcuni falconieri un colossale Gufo Reale, una rarissima Civetta delle nevi, uno Sparviero ed altri rapaci tutti nati in cattività e tenuti da falconieri abilitati.
L'appuntamento è per domani sabato dalle 9,30 allo Spazio Oberdan in Viale V.Veneto, 2 – Milano). Parteciperanno, tra gli altri, il Presidente della Provincia di Milano dottor Guido Podestà, l’Assessore alla Caccia Luca Agnelli, con il “collega” di Monza e Brianza Andrea Monti, alcuni sindaci dell’hinterland, politici e il presidente provinciale Ekoclub di Milano, Monza e Brianza Fortunato Fogagnolo. Insieme a loro quaranta guardacaccia della Federazione.