Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Face: nasce gruppo di lavoro rapporto uomo animale promuoverà la sostenibiltà della caccia


lunedì 10 maggio 2010
    
FaceLa Face Europa  ha messo in piedi un gruppo di lavoro, partito lo scorso 14 aprile, che ha lo scopo di elaborare politiche sul rapporto tra la caccia e le altre attività umane  in relazione al rapporto uomo – animali.

Il ruolo del gruppo di lavoro potrebbe essere quella di affrontare una vasta gamma di questioni sul fronte biologico, etico e giuridico e di riferire al consiglio della Face le azioni da intraprendere. Presieduto dal Prof. Jean Marie Giffroy, dell'Università di Namur, il gruppo è composto da quindici esperti di dodici associazioni aderenti, tutti con diversi profili e competenze specifiche.

Durante la prima riunione del gruppo, si è parlato della competenza giuridica dell'Unione Europea nel settore del benessere animale, grazie alla relazione del funzionario Face Johan Svalby. Giiffroy ha poi delineato il concetto di "benessere degli animali selvatici" e dell'etica in relazione all'utilizzo dei selvatici. Nel pomeriggio, i partecipanti hanno discusso il ruolo dei movimenti sul tema dei diritti degli animali, che molto spesso promuovono al pubblico idee distorte in materia di benessere animale.

Nelle conclusioni è stato rimarcato il concetto che il neo gruppo di lavoro dovrà concentrarsi sulla dimostrazione dei benefici della caccia sostenibile e di un “utilizzo” ponderato della risorsa faunistica. Il gruppo continuerà ad aumentare la propria adesione, che è aperta a tutte le federazioni aderenti FACE, e sviluppare una serie di questioni collegate nei prossimi mesi.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Face: nasce gruppo di lavoro rapporto uomo animale. Promuoverà la sostenibiltà della caccia.

"Nel pomeriggio, i partecipanti hanno discusso il ruolo dei movimenti sul tema dei diritti degli animali, che molto spesso promuovono al pubblico idee distorte in materia di benessere animale." c'è, ancora in giro, quel tizio che nell'editoriale dei movimenti, sosteneva la mia scarsa conoscenza negli stessi?

da Fromboliere 10/05/2010 19.02

Re:Face: nasce gruppo di lavoro rapporto uomo animale. Promuoverà la sostenibiltà della caccia.

Un vero peccato aver lasciato fuori il coordinamento rurale. Sul rapporto uomo - animali io penso che agricoltori ed allevatori per esempio, potevano dare un importante contributo. Veramente non comprendo questo "solipsismo".

da massimo zaratin 10/05/2010 15.27