Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale


lunedì 10 maggio 2010
    
ACV e Confavi 
Riceviamo e Pubblichiamo
 
L’Associazione Cacciatori Veneti di Venezia ha convocato per il giorno 13 maggio 2010 un Consiglio Provinciale per discutere delle politiche venatorie attuate dalla Provincia di Venezia durante il quale verrà proposta dal Presidente, Massimo Parravicini, un’iniziativa che intende portare allo “sciopero” di tutti i cacciatori impegnati nella cattura delle nutrie.
 
Tale protesta nasce dall’ultimo incredibile episodio accaduto nei giorni scorsi a Lodi dove l’ENPA ha denunciato quattro selecontrollori durante un’uscita autorizzata dalla Provincia nell’ambito del piano di abbattimento delle nutrie regolarmente previsto ed autorizzato.
Questo episodio purtroppo non è l’unico ma è solo l’ultimo di una lunga serie. Ogni giorno si verificano attacchi ingiustificati contro i cacciatori, veniamo etichettati come degli “assassini”, delle persone assetate di sangue, dei fuorilegge e fatti bersaglio delle critiche più feroci da parte degli anticaccia e dell’opinione pubblica. Quotidianamente i mass media riportano notizie, spesso false e distorte, contro la nostra categoria, senza mai chiedersi ce le notizie che stanno per pubblicare sia corrette o no.

Inoltre, con falsità e menzogne gli anticaccia hanno condizionato la scelta dei parlamentari nei riguardi dell’art. 43 della Legge Comunitaria ( quest’ultimi ancora una volta non hanno creduto nei cacciatori) e la  condizioneranno sulla modifica della 157/92.
Protestiamo perché questo continuo comportamento rappresenta una totale mancanza di rispetto delle Istituzioni verso la cultura venatoria, che tengono bloccate le modifiche della 157,  e del mondo rurale in generale.

Protestiamo perché sebbene l’apporto dei cacciatori impiegati nei piani di abbattimento delle nutrie sia fondamentale per contrastare l’enorme proliferazione, siamo sempre e solo noi il bersaglio di critiche e attacchi immotivati e strumentalizzati agli occhi dell’opinione pubblica.
Protestiamo perché desideriamo far capire che per noi la cattura delle nutrie non è una forma di caccia ma un servizio fornito alla collettività, previsto ed autorizzato dagli enti competenti, che non rispecchia lo spirito del cacciatore. Noi abbiamo sempre offerto la nostra disponibilità per contrastare questo fenomeno su richiesta degli enti competenti e nel totale rispetto delle leggi vigenti: il nostro lavoro ed il nostro sacrificio però non viene apprezzato anzi condannato. Questo per noi è solo un servizio offerto alla collettività visto i danni incalcolabili che questi animali arrecano all’ambiente e agli agricoltori e di sicuro non lo facciamo per i 3 € di rimborso che vengono erogati dalla Provincia di Venezia agli ATC (e non ai cacciatori) e che vengono utilizzati poi per i miglioramenti ambientali.

Proponiamo altresì che gli animal-ambientalisti che tanto ci attaccano, si rendano utili prendendosi cura personalmente di questi animali, anche alloggiandoli nelle proprie abitazioni….più fatti e meno parole!
Desideriamo infine far capire a tutti che noi cacciatori siamo i primi amanti dell’ambiente e di tutte le forti emozioni che esso ci offre grazie al suo buono stato di conservazione : i nostri metodi possono sembrare crudeli ma in realtà non lo sono, se pensiamo che altri animali vengono privati della libertà e cresciuti velocemente con chissà che mangimi.

La nostra proposta verrà inoltrata anche a tutte le altre associazioni sensibili al futuro della caccia nella speranza che il nostro divenga un unico, solo e forte grido di tutto il mondo venatorio.
E’ nostra intenzione far durare questa protesta-sciopero fino alla modifica della legge 157/92 attualmente in discussione  al Senato.
 
Il Presidente Provinciale
Massimo Parravicin

 

 

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

x Anna: no solo con il fucile, minima parte per avere qualche cosa da parlare. ma con i soldi che ci fregano per pagare danni fatto dagli animali i quali tutti li difendono ma nessuno paga. a volte e' troppo facile rifungiarsi dietro un sentimento ma bisogna essere coerenti e consapevoli che se non ci fossero anche i cacciatori, da non confodere troppo spesso con i bracconieri, dovremmo trovare una alternativa alla caccia per tenere controllato il territorio. veda cara Anna personalmente la vedrei vicina a quei 15 orsi che si procurano da mangiare all'interno di fattorie e chiederei a Lei come risolvere l'eventuale problema creato!!!! lo risolviamo con delle carezze?? se si sappia che la mano da usare sara' la sua, specialmente quando gli orsetti hanno fame!!! cosi assaporera' in diretta la natura; nella speranza che non risulti MORTA!!! Cordialita'..

da Girotto Luca 14/05/2010 15.35

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

Sarebbe bello se i cacciatori amassero l'Ambiente come dicono. Ma se le cose stanno così, come mai nel posto meraviglioso in cui vivo non c'è mai nessuno, neppure a ferragosto, mentre durante il periodo della caccia è pieno di sconosciuti che si aggirano armati, pronti a sparare agli animali selvatici che (purtroppo) gli capitano a tiro, è pieno di cani da caccia, vittime anche loro di questa barbara, crudele, violenta e pericolosa pratica? Come mai di questi "amanti della natura" non c'è traccia in questo periodo in cui la natura si sta risvegliando ed è ogni giorno una sorpresa ed un'emzione diversa? Forse è perchè in questo periodo dovrebbero lasciare il fucile a casa? Solo con il fucile a portata di mano riescono ad "amare" la natura?

da anna 13/05/2010 11.04

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

a parte che rispondere qui è fuori post,Levan forse prima è meglio imparasse a leggere ,guardi che non ho scritto io quella cosa sui caprioli.è meglio vada a rileggere i suoi post perchè mi sembra confuso.Ciao vecio

da Mirko 12/05/2010 15.55

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

O Colombaio, ma sei proprio "grullo" come si direbbe dalle tue parti. Io non Ti ho mai detto o imposto di cambiare il tuo sistema di caccia. Tu fai la caccia che Ti pare. Io Ho detto, e lo sostengo senza timore alcuno, che la caccia ai cervidi col segugio rappresenta una opportunità in più, per chi la vuole praticare, evidentemente. Se a te non piace, lascia fare agli altri. A meno che Tu non voglia imporre agli altri le Tue convinzioni, e allora è inutile discutere con te. Già con il sig. Mirko che sostiene che il cuore dei caprioli scoppia quando sono inseguiti dai cani, discutere è tempo perso. Se non volete confronti, evitate di rispondere...altrimenti dovete accettare che altri abbiano opinioni diverse dalle vostre. Saluti.

da Sandro Levan 12/05/2010 11.20

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

forse come dici te nun sarà esatto al 100% ,ma è esattamente come se so comportati quelli della confavi.De caccia non si parla troppo, ed è mejo cosi, perchè quanno se ne vò parlà poi se fanno danni e pure belli grossi.

da Colosseo 11/05/2010 17.08

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

a Colosseo tu stai a parla' de fatti che probabilmente non conosci per cui ti giustifico. io vivo in Veneto e vedo direttamente come si muove la CONFAVI, percio' lascio a te la possibilita' di valutare mejo cio' che scrivi perche' non e' troppo esatto. se pensi che, solo adesso, si parla di caccia e di cacciatori in Italia vorra' dire che qualche cosa si e' mosso!!! ragiona pure e prova a pensare il perche', forse arriverai alla soluzione. nessuno vuol predenrsi meriti che non ha!!! sicuramente l'arcicacca parte in svantaggio e poi a seguire tutte le altre associazioni che fino ad ora si sono nascoste... Ciao Colosseo a risentirse!! Girotto Luca

da Girotto Luca 11/05/2010 15.18

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

Magari non hanno risolto molti problemi,ma almeno hanno evitato di crearne altri,come invece ha fatto confavi,con tutte le aggravanti del caso.

da Ca Foscari 11/05/2010 11.58

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

A Girò se ce mettono la faccia come a roma che se so fatti scudo de ANLC state proprio messi bene!!!!!!!!In ACV e confavi ce sarà sicuramente anche gente per bene,come in tutte le altre associazioni,certo che i suoi esponenti proprio non voglio dimostrarlo.

da Colosseo 11/05/2010 10.07

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

chi parla male di CONFAVI non capisce con chi a che fare....vi vogliono bruciare il fienile per rubarVi le galline!!! ma probabilmente chi non conosce bene la formazione ACV puo' solo pretendere di scrivere e basta!!! con queste poche parole, perche' munito di fatti importanti realizzati da gente appartenente all'ACV, consiglio a Voi tutti di meditare bene se le vostre associazioni, rimanendo zitte, quindi non esponendosi in prima persona, hanno risolto i Ns problemi?? oppure se ne sono stati alla finestra ad aspettare?? io sono molto egoista e per il bene della mia attivita' rimango assieme a chi mi puo', indirettamente, dare una mano. ecco questo aiuto l'ho trovato solo nell'Ass. ACV!!! per cui la mia scelta e' ben giustificata. se poi vogliamo parlare di sbagli e' probabile che Voi abbiate anche ragione; ma chi non sbaglia?? ma se invece consideriamo anche il tempo passato, ragionandoci sopra, troveremo che tutto questo criticare, ora, e' stato provocato da l'unica Ass. che ha voluto metterci la faccia!!!! l'ACV o CONFAVI che dir si voglia. Cordialita' a tutti. Girotto Luca

da Girotto Luca 11/05/2010 9.40

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

mmmmmmhh...Si si!!!ACV/confavi,cosa farebbero?Dai facce rjde..

da Colosseo 11/05/2010 9.37

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

Se non lo fanno i cacciatori, ci vanno comunque le guardie provinciali,e alla fine ci rimette sempre il cacciatore che così si dimostra insensibile,ai problemi del territorio agli occhi dei coltivatori.Siamo alle solite ,é un cane che tenta di mordersi la coda,continua a girare in tondo,senza mai approdare a nulla.Le azioni che qualcuno vorrebbe di forza,alzano solo polvere e confondono gli sciocchi,senza mai risolvere i problemi.

da Capitello Romano 11/05/2010 9.24

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

ACV/confavi, le uniche associazioni che si impegnano veramente e i cacciatori veri lo sanno, chi dice il contrario non è un cacciatore vero.

da vittorio 11/05/2010 9.21

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

ERA ORA CHE VI SVEGLIAVATE,MA E' INCREDIBILE CHE DOPO TUTTI GLI ATTACCHI A CUI SIAMO SOTTOPOSTI CI SIA QUALCHE CACCIATORE CHE SI PRESTI ATOGLIERE LE CASTAGNE DAL FUOCO,IO LI CONSIDERO SOLAMENTE DEGLI SPROVVEDUTI!MA LASCIATE CHE LE CARE BESTIOLE ROMPANO TUTTI GLI ARGINI DEI FIUMI ITALIANI,FINALMENTE QUALCUNO SI ACCORGEREBBE DI QUALE UTILITA'POSSANO ESSERE I CACCIATORI,MA SOLTANTO QUANDO AVRA' L'ACQUA ALLA GOLA E SARA' ORMAI TROPPO TARDI!COLLEGHI CACCIATORI RIFIUTATEVI DI ANDARE AD ABBATTERE GLI STORNI;LE NUTRIE ,I CINGHIALI,I PICCIONI TORRAIOLI,SOLO QUANDO LA SOCIETA' CI PREGHERA' A MANI GIUNTE POTREMO INTERVENIRE ED AVREMO COSI' LA NOSTRA GIUSTA SODDISFAZIONE!

da mario 11/05/2010 8.56

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

ANDATE TUTTI AL MACERO....GENTAGLIA COME ENPA.... ED AFFILIATI.... VI FAREI MANGIARE A COLAZIONE... ESCREMENTI DI PICCIONE... A PRANZO....ESREMENTI DI STORNO..... A CENA ESREMENTI DI NUTRIA....E NON SOLO.... AMMASSO DI PARASSITI INFILTRATI.... NELLA SPORCA POLITICA..... PARLANDO DI ESCREMENTI ...APPUNTO

da stefano l. -br- 11/05/2010 8.39

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

Questa è l'Italia. Non si riesce a far capire alla gente chi opera veramente verso l'ambiente e chi invece dell'ambiente ne fà motivo di lucro.I cacciatori lo fanno naturalmente in quanto consapevoli, gli ambientalisti, i verdi lo fanno per propaganda. Ma la propaganda è di altri tempi!!!!

da claudio di anzio 11/05/2010 8.26

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

Mi sembra una cosa giusta quella di non partecipare piu' a queste catture perche' i cacciatori gli vengono buono solo quando non sanno come fare , per me le nutrie si dovrebbero mangiare tutto cosi come i cinghiali e gli storni cosi' imparano a dare sempre contro i cacciatori

da franci 10/05/2010 21.17

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

Bravi,lo sciopewro deve essere fatto in tutta Italia non solo per le nutrie,ma anche per i cinghiali ongulati in genere,storni,piccioni ecc...ecc..solo cosi'faccendo si muovera'qualcosa ed a farlo non saranno solo gli agricoltori.

da menefrego 10/05/2010 20.46

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

Proviamo un pò a mandare le " guardie" delle associazioni venatorie a far verbali nei parchi pubblici a chi non raccoglie la cacca dei cani o a dimostrare la presenza dei microcip o il tatuaggio dei volpini,.........scoppia la terza guerra mondiale almeno però ci odieranno per qualcosa che gli ha fatto bruciare le pelle e non perchè è di moda essere dei puri ed intoccabili ecologisti.

da gianni cacciatore genova 10/05/2010 19.49

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

Quando ormai si è allo sbando ,oltre a sbandare si finisce fuori strada come è successo ad ACV/confavi.Visto che si sono autoisolati,con il loro assurdo pensare e comportarsi, e isolati rimarranno,ora per recuperare cercano nuovamente lo scudo dalle altre associazioni venatorie.semplicemente ridicoli.

da Ca Foscari 10/05/2010 18.43

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

Non capisco il meccanismo della denuncia: si può denunciare il plotone d'esecuzione?

da Fromboliere 10/05/2010 18.25

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

x Massimo Zaratin No la proposta da estendere è L'UNIFICAZIONE in una sola entità di tutte le Associazioni Venatorie,anzi al momento è necessario fare l'ASSICURAZIONE CON I PRIVATI.A mali estremi estremi rimedi.Salutoni.

da spartacus60 10/05/2010 18.15

Re:Associazione Cacciatori Veneti: convoca consiglio provinciale

Proposta da estendere a tutti i cacciatori in Italia!

da Massimo Zaratin 10/05/2010 17.44