La Trichinosi è una patologia, che può anche portare alla morte, trasmessa da animale a uomo tramite il consumo di carni infette. Per evitare il rischio la legge prevede uno specifico esame su tutte le carcasse dei suini macellati. Importantissima quindi è una corretta informazione sul problema indirizzata a tutte le categorie coinvolte, cacciatori in primis ma anche allevatori e macellatori. In Lombardia, per esempio, si cerca di sensibilizzare questi soggetti al fine di raggiungere l'accreditamento di “territorio a basso rischio per la presenza di trichina” e ridurre così anche il numero degli esami sulle carni.
Il tema sarà trattato il prossimo venerdì (14 maggio 2010) da un convegno – corso per medici veterinari e nella stessa giornata da un incontro formativo con cacciatori, allevatori e macellatori, all'aula magna dell'Ospedale Veterinario di Lodi, a partire dalle 18.
Si parlerà della caccia, vista come un'opportunità per la sanità pubblica veterinaria, dei rischi biologici e sanitari dei ripopolamenti faunistici e dei possibili vantaggi dovuti dall'accreditamento della provincia di Lodi ad area a basso rischio di Trichina.