Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Zunino (AIW): caccia nei parchi unica soluzione per controllo faunistico


mercoledì 12 maggio 2010
    
L'Associazione Italiana per la Wilderness plaude alla decisione del Parco Nazionale d'Abruzzo di organizzare un corso per la gestione delle popolazioni di cervo e capriolo in ambiente appenninico. “E' la prima volta – comunica Franco Zunino, segretario nazionale dell'associazione – che un problema estremamente serio, che nel Parco Nazionale d’Abruzzo mette anche a rischio la sopravvivenza dell’Orso bruno marsicano, quale è la crescita abnorme di popolazioni di ungulati, quali il Cervo, il Capriolo ed il Cinghiale, viene preso in considerazione da un Parco Nazionale e, soprattutto, in collaborazione col mondo venatorio”.

Per l'associazione tutto questo potrebbe aprire la porta ad una gestione più sensata delle riserve naturali e scardinare un tabù ormai rimasto solo nel nostro paese. In quasi tutti i parchi nazionali del mondo – sottolinea l'associazione – è prevista la possibilità di intervenire con la caccia per limitare il numero di specie in eccessiva crescita, pur in presenza di predatori.

Impossibile è quindi, dicono gli ambientalisti, lasciare il controllo al cosiddetto equilibrio naturale. Semplicemente perchè in questi equilibri giocano numerosi fattori non riproducilibili in paesi sovrasviluppati ed urbanizzati come quelli europei. “Solo la caccia – conclude Zunino -  può consentire questi controlli (che devono essere rapidi e poco costosi per essere efficienti; cosa che esclude ogni altra forma di controllo, quali le catture)”.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Zunino (AIW): caccia nei parchi unica soluzione per controllo faunistico

Non ditelo alla rossa Brambilla, senò si incavola e vi chiude la caccia in toto. A parte le battute, ora anche alcunie associazioni ambientaliste si rendono conto che serve la caccia per regolare l'esistenza e il controllo di alcuni animali, in quanto venuta meno la regolazione naturale.

da gelso 40 12/05/2010 15.18

Re:Zunino (AIW): caccia nei parchi unica soluzione per controllo faunistico

mi sembra un'ottima iniziativa. magari si iniziasse a ragionare in maniera così equilibrata e con tanta cognizione di causa, tra cacciatori ed ambientalisti. ad avere questi interlocutori (AIW)avremmo risolto gran parte dei nostri problemi.

da mario 12/05/2010 14.19

Re:Zunino (AIW): caccia nei parchi unica soluzione per controllo faunistico

..Grandi plausi al sig.ZUNINO. POSIZIONE EQUILIBRATA E CORRETTA come dovrebbe esssere anche tra noi cacciatori. La Toscana da anni si muove su queste linee e noi cacciatori (selecontrollori e non) ne benificiamo in maniera inequivocabile.

da migratore senese 12/05/2010 13.43

Re:Zunino (AIW): caccia nei parchi unica soluzione per controllo faunistico

BASTA CHE NON APRITE LA CACCIA DI SELEZIONE AL SOMARO. Se così fosse, 'quella', sarebbe la prima vittima

da Fromboliere 12/05/2010 13.01

Re:Zunino (AIW): caccia nei parchi unica soluzione per controllo faunistico

I cacciatori si dovrebbero rifiutare sempre a partecipare alla caccia di selezione perche' ci accarezzano solo quando gli serviamo che ci vadano loro a fare la selezione

da franci 12/05/2010 12.40

Re:Zunino (AIW): caccia nei parchi unica soluzione per controllo faunistico

x Tutti gli Amici Cacciatori Se il sig.Zunino plaude a tale iniziativa,lo scrivente la rigetta in toto,poichè alla "fine della fiera" Noi Cacciatori dovremmo adoperarci o meglio sottometterci al volere dei gestori degli Enti Parco.In sintesi loro hanno adottato tale politica di gestione,e loro nè devono gestire le conseguenze,quindi NIENTE CACCIA DI SELEZIONE,SE VOGLIONO SI RIVOLGESSERO AI TIRATORI SCELTI DELLE FORZE ARMATE.A per la cronaca il mio 5x1000 è stato devoluto per la Chiesa Cattolica.Salutoni.

da spartacus60 12/05/2010 12.37

Re:Zunino (AIW): caccia nei parchi unica soluzione per controllo faunistico

considerato che la caccia di selezione rimarrà l'unica praticabile...

da aaa 12/05/2010 12.32

Re:Zunino (AIW): caccia nei parchi unica soluzione per controllo faunistico

Certo ce stavo a pensa di dare il 5x1000 ad un associazione ambientalista,ci sono tanti gatti che soffrono nel mondo! MA va va...

da Marco 12/05/2010 12.25

Re:Zunino (AIW): caccia nei parchi unica soluzione per controllo faunistico

Amici cacciatori non dimenticate di dare il 5 x 1000 a questa associazione io l'ho già fatto e lo farò in futuro!!Sono gli unici AMBIENTALISTI che capiscono veramente di ambiante e problematicche ambientali!!!

da vincenzo 12/05/2010 11.54

Re:Zunino (AIW): caccia nei parchi unica soluzione per controllo faunistico

BASTA CHE NON APRITE LA CACCIA DI SELEZIONE AL SOMARO SE NO LA BRAMBILLA SI INCAZZA EVI PICCHIA A TUTTI QUANTI!CAPITOOOO!

da mario 12/05/2010 11.38