Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc Umbria: Regolamento danni fauna destabilizza caccia al cinghiale. Dimissioni Brambilla


lunedì 17 maggio 2010
    
Federcaccia Umbria no al prelievo al cinghiale in forma singola“Un provvedimento beffa, sia per il mondo agricolo che venatorio”,  così il Presidente di Federcaccia Umbria Franco Di Marco commenta l'approvazione del regolamento regionale sui danni da fauna selvatica alle coltivazioni. La maggior criticità è quella che vede le squadre di cinghialai costrette a coprire di tasca propria i danni che gli Atc non riescono a rifondere. Una misura che, secondo Di Marco, potr�destabilizzare una gestione ottenuta a fatica grazie al regolamento per la caccia al cinghiale, che ha visto una considerevole riduzione dei danni nel giro di un anno di applicazione,  grazie proprio all'impegno di Atc e cacciatori.

Il pericolo è che molti potrebbero decidere di non iscriversi più agli Atc, spiega il presidente Fidc, vanificando il lavoro finora portato avanti e causando un incremento esponenziale dei selvatici.
Chi risarcirà allora gli agricoltori? Domanda il Presidente Di Marco, che plaude alla decisione dei tre Atc di ricorrere al Tar contro il regolamento chiedendone l'immediata sospensione. Federcaccia stessa ha attivato un procedimento legale ad adiuvandum su tale ricorso. Non hanno fatto lo stesso – specifica Di Marco – altre associazioni umbre che, dice, si sono defilate per non sostenere i costi relativi.

Altro punto critico è la rivisitazione dei settori assegnati alle squadre, su cui Fidc Umbria ribadisce la propria disponibilità a verificare eventuali situazioni favorevoli anche ad un recupero di territorio a beneficio di altre forme di caccia, lavoro che spetta comunque ad Atc e Province.

Di Marco conferma poi il giudizio negativo rispetto alle considerazioni del ministro Brambilla e plaude alla posizione espressa in merito dal Pdl umbro, da cui si augura possano derivare fatti concreti. “Sarebbe opportuno – scrive il presidente -  che il coordinatore del Pdl regionale nonché dell’intergruppo parlamentare “Amici della caccia, della pesca e del tiro sportivo”, il nostro amico federcacciatore onorevole Luciano Rossi, ponesse in essere tutti gli atti necessari ad attivare una mozione che chieda le dimissioni della Ministra Brambilla. Dovesse ciò verificarsi, Federcaccia sarebbe e sarà dalla sua parte”.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Fidc Umbria: Regolamento danni fauna destabilizza caccia al cinghiale. Dimissioni Brambilla

Basta co ste barzellette ,figurati se ci saranno,meno iscritti all' atc è perche i cacciatori sono un popolo di anziani. e cerchiamo di essere coerenti .

da il marchese del grillo 17/05/2010 23.15

Re:Fidc Umbria: Regolamento danni fauna destabilizza caccia al cinghiale. Dimissioni Brambilla

li deve pagare la brambilla e la prestigiacomo ,visto che prendono 35 40 mila euro al mese,di questi tempi,ci vivrebbero 20 famiglie,con 2 figli a carico,e tengono pure la faccia tosta di rompere i coglioni a noi contribuenti ,vergognatevi.

da BRED67 17/05/2010 23.12

Re:Fidc Umbria: Regolamento danni fauna destabilizza caccia al cinghiale. Dimissioni Brambilla

bravo paolo non hanno le palle ,che faccino pagare i danni alle associazioni animaliste.

da pol 17/05/2010 22.06

Re:Fidc Umbria: Regolamento danni fauna destabilizza caccia al cinghiale. Dimissioni Brambilla

FACILE... PAGHERA' CHI LI DIFENDE. SVEGLIATEVI MASSA DI INCAPACI, SENZA PALLE.

da PAOLO T FANO PU 17/05/2010 20.55

Re:Fidc Umbria: Regolamento danni fauna destabilizza caccia al cinghiale. Dimissioni Brambilla

"la maggior criticità è quella che vede le squadre di cinghialai costrette a coprire di tasca propria i danni che gli Atc non riescono a rifondere" E di conseguenza,niente piu' squadre,i cinghiali la faranno da padrone sulla mia poca terra...gia' di danni ne fanno molti.....io passo direttamente all'uso del tritolo...prima che mi mangino!...roba da chiodi!...ma che c'entrano le squadre con i danni?...il loro scopo non e' quello di limitarli i danni?...non ne pijamo una...maremma budella!non ne pijamo una!!!

da Gabriele M. 17/05/2010 12.22

Re:Fidc Umbria: Regolamento danni fauna destabilizza caccia al cinghiale. Dimissioni Brambilla

SE LA FANNO DIMETTERE FACCIO UNA FESTA A SUON DI PAPPARDELLE ALLA LEPRE,MAGARI QUELLA CHE HA DATO FASTIDIO ALL'AEREO DI FORMIGONI;ED INVITO POI TUTTI I VERDASTRI COSI' CON LA BOCCA PIENA NON SPARANO PIU' SCEMENZE!

da mario 17/05/2010 11.09