Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Anuu appoggia il Coordinamento per la tutela della ruralità


mercoledì 19 maggio 2010
    
castellaniIl presidente di Cncn Alessandro Tamburini ha convocato per il prossimo 24 maggio a Bologna il Coordinamento delle Associazioni interessate alla tutela della ruralità.
 
L'iniziativa ha avuto l'immediato plauso da parte del Presidente di Anuu Migratoristi Marco Castellani, secondo cui l'organismo rappresenta “uno strumento strategico per tutelare tutte le espressioni economiche, culturali e tradizionali, caccia compresa, grazie alle quali non solo si contribuisce al benessere ed alla ricchezza del Paese, ma si mantengono vivi i valori e “saperi” dai quali dipendono la qualità della vita di tutta la società ed un concreto e corretto rapporto con l’ambiente, la flora e la fauna basato sull’utilizzo razionale e sostenibile delle risorse naturali”.

L'auspicio di Castellani è che il Coordinamento diventi il luogo in cui tutti i soggetti protagonisti della ruralità  possano operare in sinergia per respingere gli attacchi esterni ricorrendo agli strumenti più opportuni, per comunicare per farsi conoscere all’opinione pubblica e alle Istituzioni e programmare nuove iniziative comuni in campo ambientale e sociale assicurandone poi adeguata visibilità esterna.

Castellani ha infine concluso che: “oggi si impone una svolta reale che solo una vera unità di intenti ed un nuovo assetto organizzativo comune, dapprima all’interno del mondo venatorio e poi con tutta la filiera caccia e ruralità, possono assicurare. L’ANUUMigratoristi ha già dichiarato la sua disponibilità a procedere celermente verso la costituzione di una “casa comune” dei cacciatori italiani e rinnova ancora una volta il proprio appello in tal senso a tutte le Associazioni venatorie. Allo stesso modo l’ANUUMigratoristi offre tutta la propria disponibilità affinché la stessa unità di intenti ed anche organizzativa si estenda a tutte le realtà interessate alla tutela della ruralità”.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Anuu appoggia il Coordinamento per la tutela della ruralità

è la federcaccia la chiave di tutto. se non mettete in mano a dall'olio la cosa, e la lasciate al Berlato, sotto copertura di CNCN che ancora non ha capito che così non succede nulla, è male per tutti. Berlato si dovrebbe mettere a disposizione in Europa e lasciar perdere l'Italia. E anche il veneto, che ormai è in mano alla lega. Fatevene una ragione. Anche con la Confavi siete rimasti soli, con i Cacciatori Veneti. Quando si tratta di soldi, ognuno rientra in casa e chiude a doppia mandata. E siccome i soldi li fa il numero, il numero, volenti o volenti, ce l'ha ancora e ce l'avrà in futoro la federcaccia (soldi sempre meno, purtroppo). Quindi, lasciate fare a federcaccia se volete che alle idee seguano i fatti (che costano).

da carlo azelio 20/05/2010 13.09

Re:Anuu appoggia il Coordinamento per la tutela della ruralità

Complimenti presidente. Purtroppo, anzi PURTROPPO, nel silenzio generale si sente solo la sua di voce che parla di unione inevitabile tra le troppe associazioni venatorie. E gli altri presidenti... a cosa pensano? Alla loro poltroncina! In ogni modo non demorda e vedrà che avrà il consenso di tanti, ma proprio tanti cacciatori.

da aldorin 19/05/2010 22.48

Re:Anuu appoggia il Coordinamento per la tutela della ruralità

Mi spiace solo che per "far sistema" ci dobbiamo arrivare per paura che ci spazzino via. Meglio tardi che mai, però. Ma attenzione oggi è il tardi, domani sarebbe il mai. Uniamoci, punto e basta. Ci vuole gente che abbia voglia di lottare per una caccia sostenibile e farlo con l'orgoglio di sentirsi nel giusto, senza altri scopi, senza rincorrere tessere. E di questa gente ce nè tanta, e poi giovani, giovani e giovani nei nuovi quadri dirigenziali.

da Silvano B. 19/05/2010 19.22

Re:Anuu appoggia il Coordinamento per la tutela della ruralità

Ho avuto modo di scriverlo giorni addietro.La casa comune non deve essere un'altra UNAVI,bensi' un unica associazione venatoria in tutta la nazione.Questo vuol dire dare una svolta e questo e' il desiderio dei cacciatori italiani.Avandi allora.

da Germano 19/05/2010 17.36

Re:Anuu appoggia il Coordinamento per la tutela della ruralità

Castellani ha infine concluso che: “oggi si impone una svolta reale che solo una vera unità di intenti ed un nuovo assetto organizzativo comune, dapprima all’interno del mondo venatorio e poi con tutta la filiera caccia e ruralità, possono assicurare. L’ANUUMigratoristi ha già dichiarato la sua disponibilità a procedere celermente verso la costituzione di una “casa comune” dei cacciatori italiani e rinnova ancora una volta il proprio appello in tal senso a tutte le Associazioni venatorie. Ma guarda che strano.... questi sono concetti alla Fromboliere, solo che io la 'casa' la chiamo UNICA

da Fromboliere 19/05/2010 16.22

Re:Anuu appoggia il Coordinamento per la tutela della ruralità

Coordinamento diventi il luogo in cui tutti i soggetti protagonisti della ruralità possano operare in sinergia per respingere gli attacchi esterni ricorrendo agli strumenti più opportuni, per comunicare per farsi conoscere all’opinione pubblica e alle Istituzioni e programmare nuove iniziative comuni in campo ambientale e sociale assicurandone poi adeguata visibilità esterna. UNA PROMESSA DA RICORDARE!!

da Fromboliere 19/05/2010 16.01