Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole


mercoledì 19 maggio 2010
    
Franco Di Marco FidcContinua il filo diretto sulla caccia del quotidiano La Nazione, che oggi pubblica un confronto con gli utenti del proprio sito,  il Presidente di Federcaccia Umbria Franco Di Marco e il vice presidente della sezione perugina Luciano Calabresi.

Il dibattito ha toccato vari punti. A partire dalle esternazioni del Ministro Brambilla, che, specifica Di Marco, rappresenta “solo l'ultimo, in ordine di tempo, di una serie di attacchi che sta subendo il mondo venatorio”. Una moda secondo il Presidente “nonchè uno strumento lanciato dall’ex ministro Pecoraro Scanio per nascondere il fallimento delle politiche ambientali".

Duro anche il giudizio sulla Comunitaria “abbiamo perso la possibilit�anticipare l’apertura ad agosto, i dieci giorni in più che ci sono stati concessi a febbraio in realtà sono sei, considerando che il martedì e il venerdì vige il silenzio venatorio” dichiara Di Marco.

“Dobbiamo essere più presenti all’interno delle scuole per parlare di caccia e far capire agli studenti che la nostra passione non significa solo uccidere gli animali", così il presidente risponde alla a Lorenzo da Perugia che ha chiesto lumi sul ricambio generazionale nelle file venatorie. Problema su cui in Umbria ci si difende bene. "Non tutti gli anni sono uguali — specifica Calabresi —. Ad esempio, il 2010 nel territorio ternano ha fatto segnare interessanti indici di crescita".

A Mario da Spoleto, che chiede se gli Atc si siano rivelati un fallimento risponde perentorio il Presidente. “Non lo sono assulutamente” – ha detto. “Come Federcaccia, abbiamo fortemente voluto gli Atc, che rappresentano l’unico metodo di gestire direttamente i territori di caccia coinvolgendo tutti i vari attori interessati: agricoltori e ambientalisti, oltre alla componente venatoria. Si può sempre migliorare, questo sì. L’importante è che gli Atc non diventino centri di potere". "Gli Atc sono un gruppo di lavoro — aggiunge Calabresi — in cui ognuna delle tre componenti può offrire il suo contributo. In particolare riguardo alla selvaggina stanziale gli Atc possono rivestire un ruolo di primo piano".
 
Il presidente di Fidc Umbria, interrogato sulla possibilità di incrementare il turismo venatorio, risponde:  "In Italia paghiamo cara la differenza normativa rispetto ad altri paesi, dove alla caccia vengono messi molti meno paletti. All’estero sono permesse delle vere e proprie ‘mattanze’ di animali, un fatto che purtroppo ha un certo potere attrattivo. Non vogliamo arrivare a questo eccessivo imbarbarimento, servirebbe però una più spiccata uniformità in materia venatoria, quantomeno all’interno dei confini dell’Unione Europea".
 
(La Nazione)
Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

devo dire caro Prof Madaffari che nonostante tutto mi fa pure divertire. ps: non mi vergogno affatto di ciò che ho detto. spiacente.

da Cristina 22/05/2010 16.33

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

collega spartacus60 il san marzano è pomodoro troppo pregiato per tale uso .... è un DOP!!!! Meglio l'uso culinario. Proverei con il frutto delle conifere ancora non maturo!!!

da dodo 21/05/2010 12.45

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

x Dodo Egregio Collega "o' Pruvessore" non sapendo della sua "carica comica" volendo puo' tentare di darsi al teatro.Mi spiego meglio,a fronte della "sua Guapparia è Omme è Curtiello",di sicuro farà bella figura con la Sceneggiata Napoletana (non me nè voglia il Grande Mario Merola).Guarda nel frattempo ho già ordinato ad amici miei contadini due belle casette di ottimi pomodoro San Marzano,meglio essere previdenti.Salutoni.

da spartacus60 21/05/2010 12.25

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

spartacus60 devi ammetterlo a volte "o professore" è molto simpatico anche se spesso trascende nell'ovvio e nel banale moralismo. Loro son fatti così e non c'è da prendersela.

da dodo 21/05/2010 11.49

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

x Nico Non so che dirti,anche perchè francamente NON MI INTERESSA,mi risulta per suo dire che è laureato in GEOLOGIA,quindi ad eccezione di materie attinenti con la MATEMATICA,potrà spaziare nel campo delle Scienze Naturali.Comunque lo devo ammettere:per me e' uno SPASSO,una specie di TOCCASANA,un ANTISTRESS,uno SCARICA PALLE.Salutoni.

da spartacus60 21/05/2010 10.42

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

X spartacus60: mi piacerebbe sapere che cosa insegna Ros-Mad perchè travisare così il suo scritto mi sembra aberrante. Povera Italia

da Nico 21/05/2010 9.39

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

x Ros_Mad Come al tuo solito capisci sempre "fischi x fiaschi",il mio intento è quello di "dialogare sul tema Caccia-Ambiente" e non di certo fare il Guelfo nei tuoi confronti. Ma sempre dal tuo esternare da "vigliacco" MI TEMI,poiché IO sul tuo stesso terreno,e di questo né sei consapevole "TI COPRIREI DI RIDICOLO",come si suole dire:NON REGGERESTI A' BOTTA. Per quanto concerne il mio ritrovarmi nel PO,questo è da vedersi,in genere e "guappietiello è cartone" alla fine si rivelano dei cacasotti.In ultimo,ma qua veramente dimostri il "zero del tuo essere",ma quale sfaccimme interruzione di pubblico servizio,lo scrivente per tua grande sfortuna ha le porte aperte in tutti i luoghi pubblici,BASTA ESSERE EDUCATI (parametro e pregio che tu non hai).Ma proprio per finirla,te lo dico francamente,puoi fare la “Cassandra” dall’alto del tuo scranno da “Prufessuriello”,ma quando scendi a terra,sul PIANO del CONFRONTO TI DILEQUI a mo di RETTILE STRISCIANTE. NB.Culturalmente in ambito Legislativo si vede che non capisci una mazza.

da spartacus60 21/05/2010 9.05

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

w la caccia nelle scuole gia il mese scorso sono andato a spiegare ad alcuni alunni della classe di mia sorella cos'è la caccia e l'ambiente e le loro domande compresa la voglia di portarli a caccia a fatto si che mi sono pèreso l'impegno per la prossima stagione di portarli a fare una battuta di caccia con il mio cane.

da andrea 20/05/2010 20.29

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

"Esimio Professor Madaffari, pensi che mio figlio ha imparato ad imbracciare un fucile ancor prima di emettere il primo vagito.." ESIMIA SIGNORA "ARMAIOLA" CRISTINA SI DOVREBBE SOLO VERGOGNARE PER QUESTA AFFERMAZIONE! Quanto al semi-illustre architetto che lancia velate minacce: vieni pure a Piacenza così ti ritrovi in Po a farti una bella nuotata. Se poi ti va di passare a scuola, ma non insegno a Piacenza quest'anno, prova a entrare NON AVENDO NESSUN VALIDO MOTIVO COSI' TI BECCHI PURE UNA DENUNCIA PER INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO! ACCOMODATI.

da Rosario Madaffari 20/05/2010 19.50

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

Professor Rosario Lei è veramente poca cosa, se cos' si comporta. Le mie, le nostre sono idiozie, solo Lei è portatore di verità. Se vuole non sentirLe sa bene come fare. Le sue risa e il suo torpiloquio come sarà giudicato da chi la legge sapendo per sua voce, anche ciò che svolge di professione? Certamente i suoi comportamenti saranno diversi con gli allievi, ci mancherebbe, ma l'immagine di se che quì lascia non è certo positiva. Troppo facile Professore rifugiarsi nelle offese, ma forse il comportamento che Lei quì tiene e figlio di mancate argomentazioni per controbattere civilmente.

da Silvano B. 20/05/2010 16.04

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

x Fabrizio Ebbene si,esimio collega,questo è il Nostro DILEMMA.A tal proposito,per paragone devi saper che nel 1980,purtroppo dopo il 23 novembre (sisma dell'Irpinia)erano piovuti dal Cielo "martelli e cazzuole":ERANO DIVENTATI TUTTI MAESTRI NELL'ARTE DI EDIFICARE.Salutoni.

da spartacus60 20/05/2010 15.55

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

cari amici cacciatori, il presidente DI Marco mi pare abbia ragione, la scuola non puo' essere campo d' azione solo dei nostri detrattori, ma e' cosa giusta che gli studenti sentano anche campane che non sono soliti sentire. altrimenti la scuola diventa una brutta copia della televisione, cioe' propaganda e indottrinamento, anziche' un' istituzione che dovrebbe abituare al confronto e alla discussione. D' altro canto anche noi cacciatori dobbiamo sopperire alla modesta qualita' dell' insegnamento in Italia, perche' spesso leggiamo sui giornali che ora molti studenti arrivano all' universita' senza nemmeno saper parlare e scrivere in italiano, senza nemmeno sapere chi era Camillo Benso, o Ciro Menotti, o altri personaggi storici. Anche in materia di ambiente, non so che cosa insegnano i professori di scienze, perche' i giovani hanno un cultura ambientale che mi pare veramente approssimativa.

da Fabrizio 20/05/2010 15.08

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

x Ros_Mad Carissimo “Professore” sono rimasto basito dal suo fervore da AttaccaBrighe,ma lo scrivente le fa notare che molto evidentemente lei abbia sbagliato persona.Infatti nei miei ultimi interventi non sono né esplicitamente,né implicitamente chiamati in causa il suo nome e cognome Rosario Maddafari,né tanto meno il suo nicknime Ros_Mad ,quindi tenga a bada il suo SURRISCALDAMENTO.Anzi ad essere prolissi,è lo scrivente che subisce da parte sua continui “commenti offensivi” nei riguardi di mie “questioni private”,poiché deve tener presente che la CACCIA che amo e la attuo rispettando le attuali normative,E’ UNA MIA QUESTIONE PRIVATA.Inoltre,per dover di cronaca giammai lo scrivente l’ha MAI MINACCIATA,ragion per cui la sua tanto ostentata denuncia per DIFFAMAZIONE non mi tange,anzi ad essa né conseguirebbe una nei suoi confronti per ……. (ometto l’articolo di legge) con la quale molto evidentemente rischia di dover andare a raccoglier i cartoni.Infine il conoscere da parte sua le mie generalità è un MOTIVO DI VANTO per il sottoscritto,in merito alle sue non vale manco la PENA DI PERDERCI TEMPO PREZIOSO,detto papale papale chi SE NE’ FREGA.Comunque per lei/tu posso venirla incontro,chiudendo la partita una volta per tutte,se vuole la vengo a trovare a Piacenza (con l’attuale cantiere disto non meno che 50 km),né discutiamo di Caccia e Ambiente assieme ai suoi alunni ,ai suoi Colleghi,il suo Dirigente Scolastico,anzi visto che è cosi bravo può anche organizzare un convegno su tale tematica.Mi raccomando mi faccia sapere.

da spartacus60 20/05/2010 12.06

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

Esimio Professor Madaffari, pensi che mio figlio ha imparato ad imbracciare un fucile ancor prima di emettere il primo vagito..

da Cristina Orgogliosa di sostenere la caccia fino alla morte 20/05/2010 11.12

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

Ti ricordo architettucolo dei miei stivale - che non sarestri degno neanche di pulire - gli avvertimenti che feci tempo fa: NON METTERE LA ZOZZA BOCCA CHE HAI NELLE MIE QUESTIONI PRIVATE E, SOPRATTUTTO LAVORATIVE, PERCHE' TI DENUNCIO PER DIFFAMAZIONE UNA VOLTA PER SEMPRE! NON RICOMINCIARE A ROMPERE OLTRE IL DOVUTO. LO STESSO DICASI PER GLI ALTRI. Così di fronte ad una bella causa che dura qualche anno, ci si ritrova con qualche idiota in meno in giro a sparare. Siccome CONOSCO NOME E COGNOME DEL SIG. ARCHITETTO, FACCIO PURE PRESTO A DENUNCIARE. Fine.

da Rosario Madaffari 20/05/2010 11.07

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

x Nico Guardi che molti di costoro manco si scomodano dalla classe,infatti gli arriva il caffè fatto "in casa",leggono beatamente il giornale,e fumano in classe o nei corridoi.A volte mio nipote,che frequenta il 5° anno del corso per Geometri,mi racconta cosa a dir poco allucinanti.POVERA ITALIA.

da spartacus60 20/05/2010 9.34

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

PER ROS MED ,MA DOVE HAI STUDIATO PER DIVENTARE PROFESSORE NEL BURUNDI?NO PER TE SAREBBE STATO TROPPO DI LUSSO!

da mario 20/05/2010 9.30

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

X Rosario: se invece uscite voi dall'aula con validi motivi vedi caffettino e sigaretta con la collega non succede niente.

da Nico 20/05/2010 9.23

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

x Il Saccente Almeno su di una cosa siamo sicuri e certi:SEI IGNORANTE AL 100% (con lode di demerito) IN TALE MATERIA,ragion per cui possiamo stare traquilli,poichè essa verrà argomentata da PERSONE QUALIFICATE,EDUCATE E RISPETTOSE,parametri che purtroppo non hanno "attecchito" con il tuo ESSERE.

da spartacus60 20/05/2010 8.55

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

Alle porte? Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah,...... leggere le vostre idiozie è meglio che farsi raccontare delle barzellette! Quanto al sig. Ivo: se suo figlio esce dall'aula senza validi motivi SE NE ASSUME LA RESPONSABILITA' IN TOTO. FACCIA MENO IL GRADASSO.

da Rosario Madaffari 20/05/2010 8.50

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

Vedo Professore che Le siamo molto terapeutici, la facciamo ridere molto. Oppure è un sistema per esorcizzare quello che anche Lei vede ormai alle porte? Buona giornata Professor Rosario.

da Silvano B. 20/05/2010 8.44

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

è vergognoso che gli ambientalisti abbiano libero accesso alle scuole, addirittura sono menzionate sui libri di testodelle scuole medie hanno diritto all8per mille mentre noi siamo solo additatie insultati io a mio figlio ho consigliato che se entrano nella sua classe di chiedere il permesso di uscire per non essere contaminato ,lo facciamo per la Religione,e se non glielo permettono di chiamare i carabinieri.

da Ivo da Torino 20/05/2010 8.05

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

...ih,ih,ah,ah... antico proverbio...ride ben chi ride ultimo....

da estevan 19/05/2010 19.48

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

SIIIIIIIIIIIIII.............ASPETTATE E SPERATE! Da domani la caccia sarà nei programmi ministeriali......ih, ih, ih, ih, ih....ah, ah, ah, ah.....

da Rosario Madaffari 19/05/2010 19.31

Re:Di Marco (Fidc Umbria): portare la caccia nelle scuole

Bravo, Franco Di Marco, questo é parlar chiaro e la proposta é lodevolissima. Entrare a dialogare nelle scuole é uno dei migliori metodi per far conoscere il vero mondo della caccia, spiegando e dialogando con i giovanissimi, si potrà espletare una informazione più corretta della nostra passione, DEI CACCIATORI E DELL'INDOTTO, che ruota intorna ad essa, sfatando le cretinate che gli ambientalanimalisti, ignoranti in materia venatoria, vanno espletando a vanvera. Non considerando, qualche ministro del nostro governo, che si esprime inconsapevolmente su argomenti subdoli e inutili.

da gelso 40 19/05/2010 17.32