Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Firenze: torna Ruralia nel segno delle tradizioni


mercoledì 19 maggio 2010
    
La  quattordicesima edizione del Festival dell'agricoltura fiorentina torna nella splendida cornice della Villa Medicea di Pratolino (Villa Demidoff). Dal 21 al 23 maggio, Ruralia è un'occasione unica per condividere temi ed esperienze dell'ambito agricolo con le Associazioni di categoria, allevatori, agricoltori, cacciatori e pescatori. Si parlerà anche di sostenibilità ambientale, salvaguardia e cura del paesaggio, tradizione e cultura del settore.

In cantiere molte iniziative che coinvolgeranno grandi e piccini nella riscoperta dei valori delle tradizioni rurali. Si va dalle esposizioni bovine ed equine, alle esibizioni dei colombacci a cura del Club del Colombaccio di Firenze e Livorno, le prove di agility e le esposizioni cinofile, gli stand gastronomici con i prodotti locali ed i consigli per le colture. Ci saranno poi la Mostra dei trofei curata dall'Urca, quella dedicata alla pittura naturalistica "Ehrenscheibe", realizzata in collaborazione con Clubert e dell'oggettistica venatoria. Sarà presente anche il Gruppo Micologico Fiorentino con l'esposizione dei funghi, licheni e frutti di bosco. Non mancheranno poi i fischiatori del padule, il gruppo della caccia al femminile (Fidc), Acma ed Eps.

La fiera ospita anche interessanti momenti di dibattito come quello di venerdì 21 maggio I metodi ecologici adottati dalla Provincia di Firenze. Le esperienze per una convivenza possibile tra le attività agricole e zootecniche e la fauna selvatica (Sala Rossa, ore 15).
 
Appuntamento con il volontariato e la protezione civile sabato 22 maggio, giorno in cui è in programma una grande esercitazione-dimostrazione di tecniche antincendio con l’elicottero della Regione Toscana (prato retrostante la Paggeria, dalle 11.30 alle 13.00), oltre al convegno su Incendi boschivi: il volontariato come risorsa fondamentale nell’attività di lotta e prevenzione (Sala Rossa, ore 10.00). L’inaugurazione di Ruralia, organizzata con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, è fissata per venerdì 21 maggio, alle 12.00. Partecipa l’Assessore all’Agricoltura Pietro Roselli.

Scarica il programma completo

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Firenze: torna Ruralia nel segno delle tradizioni

Perchè, con la Confavi pensi di andare lontano?? Poero illusoooooo

da Tordo toscano 20/05/2010 12.52

Re:Firenze: torna Ruralia nel segno delle tradizioni

anche arcicaccia a ruralia,,,,nooooooooooooo arcicaccianoooooooooooooooooooooo

da nappa 20/05/2010 6.42