Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi


giovedì 20 maggio 2010
    
Pescara Assessore LattanzioUn incontro organizzato dalla Provincia di Pescara ha affrontato il tema dell'emergenza cinghiali sul territorio provinciale, al fine di valutare la possibilità di provvedere ad ad un intervento di selezione all'interno dei parchi. Una possibilità prevista dalla legge nazionale 394/9,  che integra l'utilizzo di rimedi alternativi, spesso inefficaci, come l'utilizzo delle gabbie per la cattura.
 
Alla riunione sono stati invitati i comuni attigui al Parco Nazionale della Majella e del Gran Sasso, i funzionari dei parchi, le associazioni venatorie e di categoria degli agricoltori. L'assessore provinciale alla Caccia, Mario Lattanzio, ha reso noti i dati relativi all'ultimo censimento effettuato. “I cinghiali in Provincia di Pescara sono circa tremila – ha detto l'assessore - maggiormente concentrati nella fascia del parco. Il problema è che i cinghiali escono dal parco e danneggiano l’agricoltura mettendo a rischio anche l’incolumità dei passanti e degli automobilisti perché causa di frequenti incidenti”.

L'assessore ha sollecitato i Parchi ad attuare la caccia di selezione. Su questo punto ha annunciato la che scriverà una lettera ufficiale ai Parchi perchè mettano in atto il selecontrollo. “Non è ammissibile – ha dichiarato - sborsare denaro pubblico per pagare danni causati dai cinghiali, quando basta applicare la legge ed evitare inutili sperperi”.
 
“Nessuno è contro la specie – conclude Lattanzio – tuttavia non possiamo fare spallucce di fronte al rischio di incolumità pubblica e di danni all’agricoltura”.
Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

CARA GIULIA,il tuo ragionamento ha un ben evidente vizio di forma spinto da un "ANTIAMERICANISMO" di base. senza offesa e senza alzare i toni .....voi continuerete a issar su striscioni e slogan "..GO HOME.." mentre NOI,in modo più serio e corretto daremo il SOSTEGNO AI NOSTRI RAGAZZI E ALLA LIBERTà SENZA SE E SENZA MA...... un cordiale saluto

da Colombaio senese 26/05/2010 19.18

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

Tiziano vacci piano con le parole. E' questo qualunquismo imperante che permette la perdita della lucidità della nostra povera italia. Mai anteporre un inconsistente patriottismo alla capacità di giudizio. Io da cittadina rivendico il diritto di pensarla diversamente dal Governo sull'afghanistan e su tutto il resto. Quei ragazzi mi fanno pena, sono sacrificati ad una logica dettata dal denaro e dal potere, null'altro. E piantiamola di raccontarci la favola della liberazione di un popolo. Perchè allora dovremmo pretendere che si faccia una guerra dovunque ci fosse un popolo oppresso, cosa che non avviene a meno che ci sia di mezzo il petrolio.

da Giulia 26/05/2010 9.00

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

BRAVO GIANNI E BRAVO COLOMBAIO SENESE. QUESTO ABOMINEVOLE SCHIFOSO CHE PRENDE IN GIRO I NS RAGAZZI CHE RISCHIANO LA VITA IN AFGHANISTAN PER LA LIBERTà DI UN POPOLO POTREBBE ESSERE UNO DI QUELLI CHE LANCIA MOLOTOV O SASSI CONTRO LE FORZE DELL'ORDINE, MAGARI UNO DEI CENTRI SOCIALI, SAI Lì SONO ANDATI A FINIRE TANTI FIGLI DI PAPà PERCHè NON SAPEVANO PIù COME DIVERTIRSI. ORGOGLIOSO DI ESSERE CACCIATORE.

da TIZIANO 57 24/05/2010 19.02

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

bravo Gianni.........essere ABOVINEVOLE SCHIFOSO e pieno di STERCO quel "ABBASSO LA CACCIA".... cita luoghi e posti dove i nostri ragazzi PAGANO con LA VITA la LIBERTà DI TUTTI... SCHIFOSO ESSERE,OMUCOLO ...........

da Colombaio senese 24/05/2010 7.36

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

non discutete con qusti subumani, che odiano gli esseri umani, se scrivono su questo sito vuol dire che nei siti dei talebananimalverdastri non li cagano neppure, li trattano come meritano cosi come si fa con una zanzara, la si schiaccia, del resto lo sapete benissimo che sono solo frutto di una civiltà urbana indottrinati dalla più becera tv. viva gli umani.

da ezio da Mathi 22/05/2010 18.54

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

X " ABBASSO LA CACCIA E QUESTO GOVERNO..... del 21/05/2010 ore 07.20 " Sei una carogna, chi va in Afganistan anche per il bene tuo a volte Ritorna a casa avvolto dalla Bandiera Tricolore. Vai a scrivere il tuo numero di cellulare nei cessi della stazione ferroviaria più vicina, vedrai quanti amici ti fai.

da gianni cacciatore genova 22/05/2010 14.57

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

forse l'essere ignorati fa più male delle cartucce(senza i)sparate.

da marcello59 21/05/2010 23.57

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

E certo! giustamente non avendo modo di rispondere mi si accusa pure di "demagogia". Ti incollo qui la definizione esatta: 1 Pratica politica mirante a ottenere il consenso popolare, facendo mostra di condividere i malumori e le rivendicazioni, anche irragionevoli, della maggioranza e di battersi per dare ad essi una risposta positiva: fare della d. O Regime politico basato su tale pratica di governo, tradizionalmente e generalmente considerato come la degenerazione della democrazia... come vedi anche io ti/vi posso accusare di demagogia, il vostro vittimismo nel quale volete nascondere solo l'intenzionalità pura dell'esplodere cartuccie nei parchi. E se leggi bene si evince facilmente che a quanto pare il concetto democratico te/voi evidentemente non sapete neanche dovè perchè come voi volete "esistere" quelli con cui non sapete parlare non devono neanche provare a controbattere. Io ti ho elencato dei fatti se non sai rispondere è inutile che cerchi di inserirmi nell'elenco dei "rejetti"

da Umberto72 21/05/2010 21.53

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

LA SOLITA FILASTROCCA DEMAGOGICA.MI SPIACE MA CON I MURI NON RIESCO A PARLARE.

da marcello59 21/05/2010 19.32

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

Gli spieghi anche che i fagiani reimmessi in natura da allevamenti intensivi (gonfiati di steroidi) una volta liberati diventano ben presto carne rincoglionita da sparo al piccione e che se non muoiono sotto i vostri spari crepano comunque di fame e stenti? Anche questo è amore giusto, come l'amore che tanto decanta Berlusconi. Gli fai vedere anche le vigliaccherie e gli stratagemmi come tagliole, cappi, archetti e veleno per la specie concorrenti come le volpi, ahhhh giusto, il vero cacciatore non fà di queste cose, il vero cacciatore ama la natura no? e come mai il 98% bracconieri hanno comunque la licenza di caccia? Ma non è forse successo che i professori quando hanno chiesto come mai tuo figlio conoscesse tutte le specie è stato propio lui a dire fiero: Mio padre è un cacciatore!!! E grazie che si indigna la gente, fate anzi sapete fare solo le vittime quando i veri responsabili di tanti disastri siete propio voi. Mio padre, persona colta e posata, non mi ha mai cercato di inculcarmi qualcosa in testa in nessun modo tantomeno con sistemi bugiardi e subdoli anzi, ha sempre cercato di lasciare che il mio pensiero prendesse da solo la giusta strada magari indirizzandomi senza interferire troppo e ad oggi posso dire che ho avuto un grande insegnate. Ps non sono dei verdi, non sono un animalista sfegatato, ho rischiato anche di morire per un tiro all'infrascata di un vostro emerito collega e ho visto spesso e volentieri tutto questo amore per la natura...

da Umberto72 21/05/2010 18.07

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

Caro Marcello mi prende in giro? evidentemente non ha letto il mio post con la dovuta attenzione. Ma secondo lei io vado a finanziare una onlus che fà studi (censimenti di parte) per conto di una società venatoria?. Amanti della natura ma dove..."amare" è un concetto evidentemente distorto per lei. Io amo la mia ragazza, la cansisco e le sparo... Discorsi veramente senza senso, a casa mia amare significa innanzitutto rispetto e dimmi; dovè il rispetto in un cervo con 3 metri di interiora fuori che cerca invano di fuggire con tutte le propie forze in mezzo ai rovi, ma a suo figlio gli le fà vedere queste cose? dovè il rispetto e l'amore in quei cacciatori che usano richiami vivi chiusi per sempre in una gabbia costretti a gridare aiuto in modo da attirare altri volatili a tiro. Dovè il rispetto nello sparare alla traditora da un capnno dove davanti è stato foraggiato per mesi... Ma lei a suo figlio gli spiega anche il motivo percui ora vi sono le specie infestanti, il motivo di tanti cinghiali che voi stessi immettete senza regole? Gli hai spiegato come mai nei primi del secolo sono quasi scomparse specie come i cervi ed i daini in italia? Eggiusto a quei tempi morivano per l'inquinamento no? Gli insegni cosa mangiano i predatori quali lupi, orsi, volpi ecc

da Umberto72 21/05/2010 18.06

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

egregio umberto72:il 5x1000 lo può dare alla ANGRA ONLUS CF 97473250583 PERSONE AMANTI DELLA NATURA e soprattutto la vivono.gli unici bambini che vedo nei boschi sono figli o nipoti di cacciatori.i danni non li fanno solo i cinghiali ma anche cormorani nutrie piccioni storni,l'e.romagna solo x gli storni ha pagato 437milaeuro, sono pochi?una storiella in breve:in visita all'oasi di alviano è stato mio figlio( II media) ad insegnare ai compagni e prof.i nomi delle varie anatre ed altro,ricevendo dai prof.con aria di disprezzo,sicuramente il padre va a caccia,che educatori.

da marcello59 21/05/2010 15.18

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

visto che qui i soldi sono la cosa + importante e premesso che la gran parte degli italiani non va a caccia, chi disinquina dal piombo dei pallini le migliaia di ettari toccate dalle scorribande di questi sportivi che della violenza su di un essere vivente ne fa godimento, visto che a magnà se magna uguale? Il Piombo è uno degli inquinanti più VELENOSI...

da fabrizia 21/05/2010 11.22

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

MI CHIEDO, VISTO CHE NON VEDONO L'ORA DI SPARARE, PERCHE' NON MANDIAMO TUTTI I CACCIATORI, CHE SO, IN AFGANISTAN O GIU' DI LI' A SFOGARSI?

da ABBASSO LA CACCIA E QUESTO GOVERNO SEMPRE!!! 21/05/2010 7.20

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

Ps X il Sign. MARCELLO: ho cercato di donare il 5x1000 ad un ente venatorio ma non ho trovato nulla, di solito IO LE MANI IN TASCA LE METTO e quest'anno invece di finanziare i centri di recupero, piene di specie non cacciabili ferite da vari "protettori" della natura, volevo metterti la benzina o finanziare una bella cz nuova di pacca con ottica meopta... Per non parlare di binocoli, cannocchiali, visori notturni mimetiche ecc mi rivendo tutto e vi finanzio. TU PAGHI PER ANDARE A CACCIA io pago per non andare a caccia...

da Umberto72 21/05/2010 2.42

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

E certo! sti caxxo di animalisti hanno propio rotto sti cinghiali si stanno mangiando tutto, ce ne sono una infinità e la situazione ormai è al collasso. Certo se magari si organizza una bella battuta nel parco allora sì che le cose si sistemano, spariamo a tutto e chisenefrega dei verdastri. Che fà se nel parco ci vanno gli escursionisti, i ragazzini delle scuole o semplici appassionati, chiudiamo tutto e via...arrivano i giustizieri che sistemano in quattro e quattr'otto la situazione. Tanto è normale sparare in un parco con un 308 palle da 180 grn balistic tip che ha tiro utile di diverse centinaia di metri... Non parliamo della possibilità che una palla ad alta velocità camiciata ha di rimbalzare e percorrere pericolose distanze, tanto il parco è grande, di sicuro non arriverà a far male a nessuno. Omettiamo tranquillamente di dire che se le popolazioni di ungulati sono così numerose magari è propio per causa di una caccia sconsiderata che anni orsono ha completamente sterminato i predatori di tali specie. Mi meraviglio perchè queste cose nell'esame di caccia si dovrebbe studiare ma evidentemente forse in taluni posti d'italia la licenza certa gente la piglia con i punti della Miralanza ed il restante "popolino negazionista" evita il discorso e giustifica ad amici e famiglia il propio "sport" propio con il solito aumento demografico incontrollato e terribile degli ungulati. Riguardo alla frase propio del Sig. Lattanzio che cita testualmente: sborsare denaro pubblico per pagare danni causati dai cinghiali... ricordo che forse è meglio che si inizi a controllare innanzitutto gli sprechi della politica, stipendi, macchine, spese incontrollate ecc poi di parlare del resto, vorrei propio vedere quanto spende la regione e quanto costano 3000 cinghiali se poi pure saranno tali.

da Umberto72 21/05/2010 2.38

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

difensori degli animali quando vi tasserete per ripagare i danni provocati dai vostri beneamati?voi si che usate le tagliole,ma per non far mettere le mani nelle vostre tasche ma prima o poi arriverà chi darà un taglio ai finanziamenti per parchi,oasi ecc.

da marcello59 20/05/2010 22.27

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

Semplice------ volete ragionare ed usare i cacciatori per la comunita': PRENDETE LA LEGGE COMUNITARIA SULLA CACCIA ED IN ITALIA FATE IN MODO CHE SI VADA A CACCIA PER TEMPI,SPECI E LUOGHI, NELLA MANIERA MENO RESTRITTIVA POSSIBILE, SENZA SE SENZA MA SENZA BRAMBILLA ,POI SI COMINCERA' A CHIEDERE QUALCOSA AI CACCIATORI CHE VALUTERANNO.SENZA QUESTE CONDIZIONI SIAMO morti. CIAO BELLI

da gianni cacciatore genova 20/05/2010 21.58

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

Forza cinghiali magnateve tutto, puro la sola delle scarpe dei politici.

da gladiatore 20/05/2010 20.18

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

SPARARE AI CINGHIALI....NEI PARCHI...MA SIETE USCITI DI SENNO.....CHE COSA VEDREBBERO POI I TURISTI.....LO DICE ANCHE LA BRAMBILLA,SANTA DONNA.....

da max1964 20/05/2010 16.37

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

chiamate bonelli e compagnia bella e ritirategli lo stipendio che rubano per pagare i danni, noi siamo degli assassini

da robertone 20/05/2010 13.43

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

HANNO RAGIONE I VERDASTRI SIETE PROPRIO DEI CATTIVONI,MA PERCHE' VOLETE UCCIDERE QUESTI POVERI ANIMALETTI INDIFESI,PORTATEGLI TUTTI I GIORNI DA MANGIARE E VEDRETE CHE I DANNI NON LI FARANNO PIU'.IN ALTERNATIVA PAGATE PURE I DANNI COL DENARO PUBBLICO TANTO PAGA PANTALONE,FINCHE' DURA!

da mario 20/05/2010 12.23

Re:Lattanzio: Basta con gli sprechi, applicare caccia di selezione nei Parchi

BASTA CON QUESTA EMERGENZA CINGHIALI.... LASCIATELI STRARE... SARANNO LORO A VENIRE AD IMPLORARCI DI VENIRE A RISOLVERE LA SUìITUAZIONE!...

da POLLO 20/05/2010 11.49