Dai dati scientifici per un'effettiva gestione della fauna migratoria. Questo l'oggetto di un convegno in programma sabato 22 maggio a Montelupone, organizzato dall'Atc Macerata 2 in collaborazione con la sezione comunale di Federcaccia, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore regionale alla Caccia Paolo Petrini, dell'assessore provinciale Giuseppe Pezzanesi, del sindaco della cittadina, Giuseppe Ripani e del presidente della sezione Fidc, Nazzareno Galassi.
Sarà quest'ultimo a moderare l'incontro. “L’incontro di quest’anno – spiega Galassi – vuole porre l’accento sulla necessità di una gestione effettiva del territorio, e si potrà arrivare a questo livello soltanto se si conosce la consistenza della fauna: attraverso censimenti precisi potremo fare un prelievo oculato". Il convegno vuole inoltre sottolineare l'importanza di rendere obbligatoria la riconsegna dei tesserini, che finora coinvolte solo il 57 per cento dei 2,300 cacciatori dell'Atc. “Solo così – conclude Nazzareno Galassi – riusciremo ad avere una lettura dell’effettivo prelievo di fauna sul territorio, attuandone una gestione ottimale”.
Carlo Romanelli, responsabile nazionale Fidc parlerà di Gestione della fauna migratoria, Sauro Giannerini, coordinatore nazionale del “Progetto Colombaccio”, tratterà della gestione di questa specie. Interverrànno anche Pierfrancesco Micheloni, tecnico Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), sulle catture e gli inanellamenti, Uriano Meconi, dirigente della Regione Marche, spiegherà la pianificazione faunistico-venatoria regionale e il calendario venatorio 2010-2011; esporrà le problematiche relative agli appostamenti fissi nel territorio; Andrea Brusaferro, zoologo dell’Università di Camerino, mostrerà le prospettive per il ritorno della starna in provincia di Macerata; infine, Sandro Pacioni, consigliere nazionale dell’Enci (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), parlerà della cinofilia venatoria e dei risultati della Coppa Europa 2010.
L'appuntamento è al Teatro Nicola Degli Angeli di Montelupone alle ore 16.
(Vivere Civitanova)