Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalisti Umbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura


mercoledì 26 maggio 2010
    
Che sulla storia dell'orso dall'appetito insaziabile si sarebbe scatenata una nuova bagarre mediatica c'era da aspettarselo. Come successo un anno fa per l'anomalo cinghiale delle alture genovesi che si comportava come un maiale particolarmente affettuoso, le cronache locali prima e nazionali poi hanno calcato la mano, imbastendo servizi – gossip sulle vicende degli animali (prima il cinghiale, ora l'orso) e fomentando sentimenti nazional popolari sulle loro sorti, come si fa con un personaggio pubblico.
 
Guarda caso in entrambi i casi alle due bestie è stato dato un nome, umano. Come successo al cinghiale Piero, a schierarsi per la difesa ad oltranza dell'orso Dino, per cui è stata decisa la cattura, ci sono, manco a dirlo, gli animalisti, che hanno raccolto la ghiotta occasione per un po' di visibilit�su giornali e tv. E già che ci sono usano questi mezzi per attaccare la caccia.

Nel caso di Dino in questi giorni spunta il Movimento No alla Caccia che protesta contro la decisione di riportarlo nella sua terra, in Slovenia, presa di comune accordo dalle massime autorità regionali in fatto di fauna selvatica. L'associazione accusa l'assessorato regionale di voler tutelare insieme a quelli degli allevatori, gli interessi economici della caccia, allontanando dai territori di caccia dei vicentini un possibile rivale (da quando i cacciatori sparano agli asini e ai polli?).

“Se Dino venisse catturato e riportato in Slovenia – scrive No alla Caccia - li' verrebbe sicuramente ucciso. Dino deve venire protetto. A noi uomini e' stata data la ragione non per distruggere e uccidere, ma per modificarci in positivo e per conservare e proteggere la natura che spesso e' proprio in difficolta' a causa dell'uomo”.

Qualcuno dovrebbe spiegare a questi movimenti che la Slovenia fa parte dell'Unione Europea e come tale è tenuta all'osservazione di rigide norme sulla conservazione delle specie protette (Direttiva Habitat) e che la stessa Corte Costituzionale slovena nel 2008 ha fermato l'abbattimento degli orsi perchè non corrispondente alle norme UE. A giudicare dai riflettori puntati su di lui, Dino starà molto meglio nella sua terra.

(ANSA)
Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

Da cacciatore sono felicissimo che i nostri boschi si ripopolino di specie andate perdute, quali l'orso, il lupo e la lince! Vive la natura! Abbasso le liti fra opposte fazioni!

da cacciatore72 28/05/2010 20.18

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

AVETE SENTITO DI IERI SERA SU RAI 1. ALTRO ATTACCO CONTRO I CACCIATORI DA PARTE DI LICIA COLO' E DI UN'ALTRO INCOMPETENTE CHE HA SPARATO A ZERO CONTRO NOI CACCIATORI, CONFONDENDOCI SEMPRE CON I BRACCONIERI. HO GIA' INFORMATO AMICI E SPERIAMO SCATTI UN'ALTRA IMPORTANTE DENUNCIA CONTRO CHI SPARLA CONTRO DI NOI. un piccolo passaggio: Licia Colo' ha detto di capire il problema del sovranumero di animali, per cui e' necessaria una selezione, pero' la selezione non la deve fare il CACCIATORE in quanto uccide per divertimento!!! NON HO PAROLE PER DESCRIVERE QUESTA FRASE...!!! FORZA SEN. CARRARA, AVANTI TUTTA CONTRO QUESTI DISONESTI!!! NEANCHE LA POSSIBILITA' CHE ALLA TRASMISSIONE POTESSE PARTECIPARE UN NOSTRO INCARICATO PER POTER CONTROBATTERE DOCUMENTATI L'ATTACCO DISONESTO DI QUESTI SIGNORI!!!

da Girotto Luca 28/05/2010 9.34

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

l'orsacchiotto non vuole avere a che fare con gli ambientalisti italiani, sa che sono idioti e pericolosi, sa che pur di arrivare alle sovvenzioni statali, sono capaci di ucciderlo e dare la colpa ai cacciatori.

da Nato cacciatore 27/05/2010 21.39

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

ed ecco l'ambientalista di turno !!!!! peccato che gli animali morti non sono i tuoi fai presto parlare . ma ti sei accorto che nei campi nasce assieme ai papaveri ,è da qualche anno che sono in diminuzione e quest'anno non ce ne è proprio nemmeno uno un tipo di fiore ?

da simon74 27/05/2010 20.11

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

Leggo molti commenti proferiti da gente ignorante (come la maggior parte dei cacciatori è). Non ci interessa degli asini e delle pecore perche ce ne sono milioni nel mondo e non sono in pericolo. L'orso ci interessa e parecchio visto che gli esemplari sulle alpi italiane si contano sulle dita delle mani. Un ambientalista

da Peppe 27/05/2010 19.41

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

Questi "somari" (gli animalisti) purtroppo non corrono nessun rischio, ahimè!! non permetteranno all'orso di avvicinare le loro abitazioni nei centri cittadini. (mi rassegno) Come dicevo i beoti, accusano i cacciatori di volere l'uccisione del simpatico orsacchiotto, perchè sarabbe a loro dire un nostro competitore, percui non gradito. Come giustamente fatto notare nell'articolo i cacciatori notoriamente non cacciano ne polli tantomeno somari, quindi resterebbero gli ungulati, difficile pensare che un orso sia in grado di predare qualsiasi tipo di uccello, a meno che non si imbatta in qualche nido con ancora le uova o che i nidiacei siano troppo piccoli per fuggire, e questo ovviamente riguarda quelle specie avicole che nidificano a terra. Ritornando agli ungulati, quanto potrebbe incidere la competività di un orso su queste specie? sarebbe un irrisorio 0,00 non so cosa 1-2-3%? d'altra parte lui preferisce, e lo ha dimostrato prede più facili, per lui sarebbe una caccia e una competizione troppo faticosa e impari con soggetti smaliziati e nel pieno del loro vigore, quali sono quadrupedi selvatici, a meno che non sia fortunato e si trovi di fronte un soggetto malato oppure vecchio e debole, e a questo punto viene da pensare quale miglior fine, se non quello di fornire un gradito pasto a un siffato simpatico bricconcello? Certo quando sparate certe idiozie siete propio patetici.

da Nato cacciatore 27/05/2010 12.01

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

se IDDIO potesse fare un MIRACOLO, spererei che l'orso dino, scritto in minuscolo perche' e' un'animale e non un'essere UMANO, per cui c'e' distinzione, potesse essere custodito all'interno delle abitazioni di uno di questi somari che hanno inventato tutta questa commedia. ogni altro commento e' superfluo con certi IGNORANTI, scritto in maiuscolo perche' fa parte dell'essere UMANO......Girotto Luca

da Girotto Luca 27/05/2010 10.45

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

Io penso che c'è troppa disparità dalle parti, vi domando: perchè l'orso deve vivere mentre i somari muoiono mangiati vivi ?

da vdm 26/05/2010 23.37

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

Credo che il problema dell'orso sia un pò più complesso poichè il plantigrado non è un animale autoctono della zona e quindi crea problemi agli allevatori, contadini e anche ai turisti ( capito ministressa ??)spero che nessuno di noi cacciatori si presti alla cattura e tanto meno all'abbattimento dell'animale che ci pensino i vari Verdi, legambiente , lipu, enpa ecc ecc.come ho già postato nel caso delle nutrie di Pesaro il problema lo risolvessero LORO e non noi cacciatori.

da Tiburzi 26/05/2010 23.01

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

Lettera pubblicata sul Gior. di Vicenza 26/5 Dopo le molte lettere di ammiratori,sostenitori dell'orso Dino,vorrei proporre una iniziativa a favore di questo simpatico plantigrado. Facendo un pò di conti a tutt'oggi, il "mantenimento" a spese della comunità di questo Yoghi nostrano ammonta a circa 15000 euro, (tenendo conto che un pasto viene a costare alla comunità 1000 euro X 12 asini mangiati, aggiungiamo le spese sostenute dalla Provincia per il pagamento degli straordinari alle Guardie Provinciali il totale è più o meno questo). Allora io propongo che tutti questi simpatizzanti,compresi quelli di Facebook e i Politici,si autotassino e contribuiscano in maniera tangibile al rifondimento delle spese sostenute dalle Istituzioni per il mantenimento nel territorio Vicentino del loro simpatico beniamino. E' troppo comodo voler bene a parole agli animali selvatici quando le spese dei danni da essi procurati vanno a carico della Comunità ( Stato Regione Provincia ). A questa iniziativa possono aggregarsi anche le associazioni animalambientaliste che come Onlus percepiscono contributi dallo Stato, da questo elenco vanno esclusi i cacciatori che indirettamente già contibuiscono quando pagano le tasse per le concessioni governative ,( una percentuale di queste entrate, le Regioni le utilizzano per indenizzi da danni provocati dalla fauna selvatica ).

da Bekea 26/05/2010 22.39

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

ma sapete cosa hanoo fatto gli animalisti ? non solo questo hanno detto che se l'orso viene portato via fanno una campagna contro l'acquisto del formaggio asiago che cosa centra non so ,la gente parla perchè non sono loro i proprietari dei animali uccisi ma dove andremmo a finire! a abbiamo un campo addestramento cani lungo il fiume brenta e ci sono delle persone che ogni anno mandano lettere in provincia perchè disturbiamo i GRILLIIIIIIIIIIII non dico altro ..........

da simon74 26/05/2010 22.26

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

Ma è da un pò che non riescono più ad intercettarlo, può essere che il problema abbia trovata giusta soluzione.

da Giovanni59 26/05/2010 20.35

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

Curioso però.... Tutti i fantoverdi del pianetucolo Italia si sono scagliati alla protezione dell'orso (perchè poi chiamarlo Dino??) e nessuno che abbia proferito parola o ricordo di tutti i somari e delle pecore morte. Ma che ca@@o di animalisti siete?? Siete opportunisti. Come quelle che abitano il mio cane. Zecche! Parassiti.

da Frankye 26/05/2010 18.46

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

certe notizie non andrebbero più pubblicate così si eviterebbe di continuare a dare fiato alle trombe di questi emeriti cialtroni

da lupsurd - rovigo 26/05/2010 18.31

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

Ma la "rossa" Brambilla dov'è? Come mai non si fa sentire? Come mai non propone l'adozione dell'orsetto? Penso che tutti i cacciatori sarebbero ben contenti se lei se lo portasse a casa sua.

da scolopax 26/05/2010 18.27

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

non mi riferivo alla foto dell'orso stavo scrivendo altrove.

da marcello59 26/05/2010 18.18

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

questa è la foto da usare per la campagne di tesseramento di tutte le aavv.

da marcello59 26/05/2010 18.14

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

l'orso dino rivale dei cacciatori.una volta ho preso un asino volato dopo che il cane l'aveva fermato,un altro perchè avevo scambiato le sue orecchie per quelle di una lepre.

da marcello59 26/05/2010 17.57

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

nulla di piu' ridicolo.... prima si "battezza" un animale......poi se ne esige la cura neanche fosse un pargolo abbandonato (della specie umana)....ah ah ah ah ah ah vorrei tanto che qualcuno mi dicesse come si chiamava il coniglio che ho ammazzato, spellato ed eviscerato ieri per farne un bell' arrosto !!!!! si chiamava Beppe o Filippa??? ah ah ah ah ah ah ah ah .....roba da barzellette !!! ah ah ah ah ah ah ah

da Fabrizio 26/05/2010 17.35

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

Da cacciatore ambientalista sono felice che ci siano orsi nei boschi veneti; è un elemento che impreziosisce il nostro patrimonio naturale.

da Loffred 26/05/2010 15.46

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

ahahhahahahahhaha!

da ciccio 26/05/2010 14.46

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

AVVISO URGENTE PER GLI ADERENTI AL MOVIMENTO NO DELLA CACCIA: ATTENTI A DINO PIACE MANGIARE I SOMARI, CHIUDETEVI IN CASA!

da alessio bitossi 26/05/2010 14.35

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

sono affranto, come lo sono in questi giorni per la finanziaria come per il pagamento delle tasse come poter mandare AVANTI UNA FAMIGLIA,ma questi non hanno niente da fare che preoccuparsi di un orso!!!!

da gianni 26/05/2010 14.26

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

Probabilmente l'orso si è perso e stà cercando da tempo la strada per tornare in Slovenia, dove sicuramente non troverà persone che lo voglio proteggere (come in Italia) e potrà vivere libero e senza un nome....

da Federico da MO 26/05/2010 12.31

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

Il nome ce l'ha già, basta trovargli anche il cognome, così gli potranno dare il passaporto e spedirlo magari in Canada, la con Yoghy e famiglia, si troverà alla grande.

da Fromboliere 26/05/2010 11.09

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

Il caso "DINO" o "PIERO" sono l'emblema di cosa non funziona in Italia. Burocrazia e prendere tempo, è quello che siamo capaci noi italiani per complicarci la vita!... Purtroppo questi episodi trascinati per tutto questo periodo, è servito solamente ad alimentare gli animalisti come delgi avvoltoi in cerca delle sue carogne... In futuro le parti lese saranno propense a farsi giustizia da soli!...

da POLLO 26/05/2010 10.58

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

x Tutti gli Amici Cacciatori Secondo me tutti questi Animalisti sono da buttare o nell'Etna o nello Stromboli ,tali vulcani sono attivi e quindi non rilascerebbero residui tossici. La loro "GRAN DEFICIENZA" li porta a considerare tale "orso Dino"come il parente stretto di BALOO (vedi Libro della Giungla),orso buono e remissivo. Gli auguro di vivo cuore di trovarsi di fronte a tale Animale,così avranno modo di emulare San Francesco d’Assisi ,però ho i miei dubbi in merito all’esito positivo e pacifico dell’incontro. Povera ITALIA,e pensare che attualmente ci sono famiglie sul lastrico,sti DEFICIENTI pensano al BENESSERE degli ANIMALI.

da spartacus60 26/05/2010 10.53

Re:Scoppia il caso dell'orso Dino. E gli animalisti incolpano la caccia per la cattura

MA QUESTI RAGIONANO COSI' PERCHE' PURTROPPO TUTTI ITARLI DEL MONDO SI SONO RIFUGIATI NELLE LORO MENTI CONTORTE.QUANDO QUALCUNO HA UN TARLO NELLA MENTE CERCA DI SCACCIARLO MA LORO DA BRAVI PTROTEZIONISTI SE LI TENGONO TUTTI QUANTI!! AH AH CHE RIDERE!

da mario 26/05/2010 10.35