Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Imperia: emergenza cinghiali e problematiche della fauna selvatica


lunedì 15 settembre 2008
    
cinghiali liguriaL'Assessore alla Caccia della provincia di Imperia Giovanni Ballestra ha concesso, in seguito alle numerose richieste di intervento per la riduzione del numero dei cinghiali, due battute di “sfoltimento” su tutto il territorio della provincia il 21 e il 28 settembre. Un provvedimento che in parte servirà ad attutire lo stato di emergenza in cui riversa la provincia e che si inserisce tra le iniziative dell'assessore per risolvere le problematiche causate dalla fauna selvatica. In questi giorni Ballestra ha infatti scritto una lettera aperta a sostegno della modifica della legge 157 sulla caccia, in cui viene affrontato il problema dei danni causati dal sovrannumero della fauna selvatica. Ad essere coinvolte ci sono anche le città, ad esempio a Ventimiglia "I gabbiani e i piccioni ormai sono i veri padroni e per nulla timorosi dell’uomo, stanno creando non poche difficoltà ai sindaci e ai cittadini". Colpevoli di questa situazione sono – secondo le parole dell'assessore -  principalmente gli atteggiamenti oltranzisti del mondo animalista che incoscientemente non prende in considerazione l'attuazione di quelle misure necessarie quando una specie diventa invasiva per l'uomo e per l'ambiente. Questi animali sono portatori di parassiti e veicoli per virus e batteri e i loro escrementi creano ulteriori danni a monumenti e agli altri patrimoni pubblici e privati. Posizioni che hanno portato ad una situazione normativa pericolosa che di fatto paralizza qualsiasi intervento serio ed efficace da parte delle istituzioni. Ballestra si è espresso anche sul sovrannumero degli ungulati e in particolare dei cinghiali: “Gli enti continuano a dover operare in stato di vera e propria emergenza applicando deroghe che ormai sono di ordinarietà. Confesso che più volte mi sono trovato in riunioni istituzionali convocate per affrontare il problema ed ogni volta mi congedo sempre più sconsolato, poiché  tutti invocano la legge non più attuale ma pare che metterci le mani sia impossibile”.
(Riviera24.it)
Leggi tutte le news

0 commenti finora...