Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Caccia e gestione nelle Zone Umide. Al Game Fair un convegno di Angra Onlus


venerdì 28 maggio 2010
    
Studio sul passo dei migratori con l'aiuto dei cacciatori Domenica 6 giugno alle 11 in occasione del Game Fair di Tarquinia si svolgerà il convegno Ripristino, gestione e fruizione delle zone umide, organizzato dall'Angra (Associazione nazionale Gruppo Ricerca Acquatici).

A relazionare sul tema saranno chiamati, tra gli altri, gli assessori regionali del Lazio Francesco Battistoni (Agricoltura) e Marco Mattei (Ambiente); l'assessore alla Caccia della Provincia di Viterbo Franco Simeone, l'assessore all'agricoltura e Parchi alla Provincia di Pavia Mario Anselmi e il presidente dell'Atc VT2 Giuseppe Pilli.
 
Per l’Angra Onlus ci sarà il Presidente Paolo Bocchini che parlerà della fruibilità delle zone umide, il vicepresidente e Coordinatore scientifico dell'associazione Stefano De Vita, sul ruolo dei cacciatori nella gestione e nella conservazione del patrimonio faunistico ambientale. Per l'associazione ci saranno anche Fabio Felici, coordinatore provinciale (Roma) sulla ricerca scientifica e lo studio della fauna acquatica e Dante Pozzi, coordinatore regionale in Emilia Romagna sugli Appostamenti fissi come ripristino ambientale.

Il Prof. Stefano Cataudella, dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata parlerà della Vallicoltura nord Adriatica: un modello per la conservazione e l'uso responsabile delle zone umide.

Scarica l'opuscolo informativo

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Caccia e gestione nelle Zone Umide. Al Game Fair un convegno di Angra Onlus

Io nell'ATC VT2 ci vivo. Qualcuno sa dirmi quali sarebbero le "zone umide" presenti in zona e magari fornirmi l'indirizzo? Le uniche zone buone erano in provincia di Terni (quindi fuori atc) e le hanno trasformate in oasi, quindi non più cacciabili. L'unica zona doce si può incontrare qualche palmipede è lungo il corso del Tevere e in caccia vagante. Mi sa che il suggerimento di Diomede, qui sopra, non è del tutto campato in aria...

da lucas 01/06/2010 9.08

Re:Caccia e gestione nelle Zone Umide. Al Game Fair un convegno di Angra Onlus

PER I CACCIATORI CAMPANI,ATTREZZATEVI PORTATE CON VOI UN BEL CATINO COLMO D'ACQUA,FATEVI IL CAPANNO E ASPETTATE CHE QUALCHE ANATRA UBRIACA VENGA A FARSI IL BAGNO.LE NOSTRE ZONE UMIDE ????? TUTTE PRESE E FATTE OASI,RISERVE ecc.ecc.ecc.

da DIOMEDE F. CACCIATORE DA SEMPRE 31/05/2010 15.28

Re:Caccia e gestione nelle Zone Umide. Al Game Fair un convegno di Angra Onlus

Nella " pausa caffe" se volete far ridere i paperari fategli sapere che nel calendario venatorio della liguria sono speci cacciabili DALLLA TERZA DOMENICA DI SETTEMBRE AL 31 GENNAIO: GERMANO REALE, ALZAVOLA ,CANAPIGLIA, FISCHIONE, CODONE, MARZAIOLA, MESTOLONE, MORIGLIONER, MORETTA, NONCHE' FOLAGA E GALLINELLA D'ACQUA..................... UN INSULTO ALLA DECENZA DI CUI SI DOVREBBERO VERGOGNARE IN TANTI!!!!! comunque l'unica specie presente massicciamene è il mestolone ( in legno o alluminio ) per girare il minestrone:ciao belli

da gianni cacciatore genova 29/05/2010 22.10

Re:Caccia e gestione nelle Zone Umide. Al Game Fair un convegno di Angra Onlus

Bene sottolineare la parola "ripristino". E' ora che tutti capiscano che senza ambienti idonei le deroghe sono solo patacche che i politici agitano davanti ai gonzi.

da Primo 29/05/2010 10.02

Re:Caccia e gestione nelle Zone Umide. Al Game Fair un convegno di Angra Onlus

grande iniziativa e complimenti ai tre"paperari"

da marcello59 28/05/2010 18.04