Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia e gestione nelle Zone Umide. Al Game Fair un convegno di Angra Onlus


venerdì 28 maggio 2010
    
Studio sul passo dei migratori con l'aiuto dei cacciatori Domenica 6 giugno alle 11 in occasione del Game Fair di Tarquinia si svolgerà il convegno Ripristino, gestione e fruizione delle zone umide, organizzato dall'Angra (Associazione nazionale Gruppo Ricerca Acquatici).

A relazionare sul tema saranno chiamati, tra gli altri, gli assessori regionali del Lazio Francesco Battistoni (Agricoltura) e Marco Mattei (Ambiente); l'assessore alla Caccia della Provincia di Viterbo Franco Simeone, l'assessore all'agricoltura e Parchi alla Provincia di Pavia Mario Anselmi e il presidente dell'Atc VT2 Giuseppe Pilli.
 
Per l’Angra Onlus ci sarà il Presidente Paolo Bocchini che parlerà della fruibilità delle zone umide, il vicepresidente e Coordinatore scientifico dell'associazione Stefano De Vita, sul ruolo dei cacciatori nella gestione e nella conservazione del patrimonio faunistico ambientale. Per l'associazione ci saranno anche Fabio Felici, coordinatore provinciale (Roma) sulla ricerca scientifica e lo studio della fauna acquatica e Dante Pozzi, coordinatore regionale in Emilia Romagna sugli Appostamenti fissi come ripristino ambientale.

Il Prof. Stefano Cataudella, dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata parlerà della Vallicoltura nord Adriatica: un modello per la conservazione e l'uso responsabile delle zone umide.

Scarica l'opuscolo informativo

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Caccia e gestione nelle Zone Umide. Al Game Fair un convegno di Angra Onlus

Io nell'ATC VT2 ci vivo. Qualcuno sa dirmi quali sarebbero le "zone umide" presenti in zona e magari fornirmi l'indirizzo? Le uniche zone buone erano in provincia di Terni (quindi fuori atc) e le hanno trasformate in oasi, quindi non più cacciabili. L'unica zona doce si può incontrare qualche palmipede è lungo il corso del Tevere e in caccia vagante. Mi sa che il suggerimento di Diomede, qui sopra, non è del tutto campato in aria...

da lucas 01/06/2010 9.08

Re:Caccia e gestione nelle Zone Umide. Al Game Fair un convegno di Angra Onlus

PER I CACCIATORI CAMPANI,ATTREZZATEVI PORTATE CON VOI UN BEL CATINO COLMO D'ACQUA,FATEVI IL CAPANNO E ASPETTATE CHE QUALCHE ANATRA UBRIACA VENGA A FARSI IL BAGNO.LE NOSTRE ZONE UMIDE ????? TUTTE PRESE E FATTE OASI,RISERVE ecc.ecc.ecc.

da DIOMEDE F. CACCIATORE DA SEMPRE 31/05/2010 15.28

Re:Caccia e gestione nelle Zone Umide. Al Game Fair un convegno di Angra Onlus

Nella " pausa caffe" se volete far ridere i paperari fategli sapere che nel calendario venatorio della liguria sono speci cacciabili DALLLA TERZA DOMENICA DI SETTEMBRE AL 31 GENNAIO: GERMANO REALE, ALZAVOLA ,CANAPIGLIA, FISCHIONE, CODONE, MARZAIOLA, MESTOLONE, MORIGLIONER, MORETTA, NONCHE' FOLAGA E GALLINELLA D'ACQUA..................... UN INSULTO ALLA DECENZA DI CUI SI DOVREBBERO VERGOGNARE IN TANTI!!!!! comunque l'unica specie presente massicciamene è il mestolone ( in legno o alluminio ) per girare il minestrone:ciao belli

da gianni cacciatore genova 29/05/2010 22.10

Re:Caccia e gestione nelle Zone Umide. Al Game Fair un convegno di Angra Onlus

Bene sottolineare la parola "ripristino". E' ora che tutti capiscano che senza ambienti idonei le deroghe sono solo patacche che i politici agitano davanti ai gonzi.

da Primo 29/05/2010 10.02

Re:Caccia e gestione nelle Zone Umide. Al Game Fair un convegno di Angra Onlus

grande iniziativa e complimenti ai tre"paperari"

da marcello59 28/05/2010 18.04