Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

UE: l'importanza della caccia nella gestione del lupo


lunedì 31 maggio 2010
    
L'intergruppo europeo Caccia, Biodiversità, Attività Rurali & Foreste ha affrontato il problema del lupo, con uno sguardo al ruolo della caccia. Come emerso dai dati presentati, i cacciatori si rivelano di grande importanza in Europa sul monitoraggio, la raccolta dati sulla specie e la gestione delle popolazioni, portata avanti da numerosi paesi dell'Europa settentrionale e centrale.
 
Esemplare è secondo Gilbert De Turchheim, Presidente della Face, il lavoro finora svolto nel controllo della specie. De Turchheim sottolinea l'importanza di giungere ad una larga accettazione dei principi di gestione e superare grazie a questa visione pragmatica le differenze di sensibilità tra popolazioni urbani e rurali.

Il presidente della Face ha  invitato i deputati europei a collaborare con i cacciatori e a riconoscerne questo importante ruolo di gestione al fine di migliorare la conoscenza sul tema e fornire risposte alle attese della società.

Due esempi di gestione presentati sono quelli di Slovacchia e Svezia, dove la caccia al lupo sta dando buoni risultati.  In Svezia per esempio il prelievo (dal gennaio del 2010) servirà a venire incontro alle pesanti conseguenze della consanguineità tra animali dello stesso ceppo. La selezione, unita all'introduzione di lupi di altra origine nella parte sud del paese, è un mezzo per migliorare le caratteristiche genetiche delle popolazioni.

Nei loro interventi, molti partecipanti hanno sottolineato la necessità di trovare un equilibrio realistico tra gli obiettivi di conservazione, l’esistenza di comunità rurali e le aspettative del pubblico (essenzialmente urbano) riguardanti la gestione del lupo.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:UE: l'importanza della caccia nella gestione del lupo

Ma non avete altro da fare ????

da 30_06 01/06/2010 16.25