Federcaccia sarà al Game Fair di Tarquinia con la propria Area Gestione Ambientale e Faunistica, costituita dall'Ufficio Avifauna Migratoria e dall'Ufficio Fauna Stanziale. Un progetto, da poco costituito, che si propone di aumentare il livello di conoscenza in materia ambientale e faunistico venatoria, sviluppando ricerche e instaurando rapporti di collaborazione con le istituzioni a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di prendere parte ad un percorso evolutivo, già avviato a livello europeo, che veda i cacciatori italiani sempre più protagonisti nella gestione delle risorse ambientali e interlocutori nei dibattiti istituzionali al pari delle altre sigle ambientaliste.
Le attività degli Uffici saranno oggetto di una conferenza alla fiera domenica 6 giugno alle ore 10, alla quale prenderanno parte tra gli altri, il Presidente Nazionale Gian Luca Dall’Olio, il coordinatore dell’Area, Vice Presidente Nazionale Lorenzo Carnacina, i responsabili tecnico-scientifici dei due Uffici, il Dr. Michele Sorrenti per l’Avifauna Migratoria e la Dr.ssa Giorgia Romeo per la Fauna Stanziale e i collaboratori componenti l’Ufficio Avifauna Migratoria Romualdo Cirò e Carlo Romanelli (Ucim), Stefano Simeoni (Acma) e Alessandro tedeschi (Amici di Scolopax).
Tra le principali iniziative: la creazione di personale di riferimento sul territorio, scelto fra i rappresentanti delle Associazioni Settoriali ACMA e UCIM; il consolidamento e la realizzazione, ove non fossero ancora in atto, di rapporti di collaborazione con gli ATC sia per quanto attiene la gestione della fauna migratoria che della stanziale; il mantenimento e l’incremento dei rapporti con FACE; la collaborazione con gli Uffici Caccia di Regioni e Province e con l’ISPRA; la programmazione di attività di formazione e informazione; l’ipotesi di accesso a progetti Life (es. beccaccia) che permettano di usufruire delle consistenti risorse U.E.; lo studio della migrazione pre-nuziale dei turdidi; la pianificazione di una ricerca che descriva le abitudini e le specializzazioni dei nostri cacciatori.
Un progetto importante e ambizioso che ha tante più possibilità di riuscita quanto più collaborazione riceverà a ogni livello della struttura federale e dai cacciatori. Per qualsiasi comunicazione o informazione in merito alle iniziative dell’Area, si può fare riferimento alla segreteria, composta da Silvia Falena ([email protected]), Flaminia De Filippi ([email protected]) e da Tina di Dio.