Via libera al nuovo calendario venatorio per la Regione Emilia Romagna. Sei le giornate di preapertura a settembre (mercoledì 1, giovedì 2, domenica 5, giovedì 9, domenica 12, giovedì 16 settembre), durante le quali sarà possibile cacciare merlo, tortora, gazza, cornacchia grigia e ghiandaia, solo da appostamento fisso o temporaneo, ad esclusione del Pre-parco del Delta del Po e della fascia costiera.
Domenica 15 agosto, prenderà avvio l'addestramento dei cani da caccia, che si si protrarrà fino a giovedì 17 settembre, con esclusione delle giornate di martedì e venerdì, delle giornate di pioggia e fino a quando il terreno è ancora bagnato.
La caccia alla selvaggina migratoria e stanziale inizier�dalla terza domenica di settembre e per le due settimane successive, da appostamento e/o vagante con l'uso di non più di due cani per cacciatore in due giornate fisse (giovedì e domenica) di ogni settimana, fatto salvo dal 1° ottobre al 30 novembre, periodo in cui si può usufruire di due giornate in più a scelta ogni settimana per la caccia alla sola migratoria, da appostamento dal lunedì successivo alle due settimane di cui sopra, fino al 31 gennaio, da appostamento e/o vagante con l'uso di non più di due cani per cacciatore, in tre giornate a scelta ogni settimana (ndr, come da calendario venatorio, verificato dalla redazione).
Intanto si è aperta la stagione della selezione. Da mercoledì 2 giugno, è partita la caccia al capriolo maschio maschio. L'attività venatoria può essere svolta da un'ora prima del sorgere del sole fino a un'ora dopo il tramonto.A ogni selecontrollore, all'interno dell'area stabilita, viene assegnato un numero preciso di abbattimenti da effettuare.
(Romagna Oggi)
Vai al calendario regionale
Vai ai calendari provinciali