Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Perugia: chiesto confronto sul calendario venatorio regionale


venerdì 4 giugno 2010
    
Perugia linee guida
Una proposta che tenga in considerazione le esigenze più sentite del mondo venatorio, compresa l'apertura durante la prima settimana di settembre, sulla falsa riga di quanto elaborato nel calendario della stagione 2006 - 2007. E' quanto hanno richiesto gli assessori provinciali perugini Franco Granocchia (Idv) e Massimiliano Capitani (Pd) per la definizione del calendario venatorio regionale. Su questi punti i due consiglieri hanno chiesto che venga aperto un immediato confronto con la Regione, anzitutto convocando la Commissione consiliare dell'Assessore Regionale alla Caccia Fernanda Cecchini, così da giungere ad una soluzione partecipata.

"Nel mese di settembre 2009 il Consiglio Provinciale - spiegano nel documento Capitani e Granocchia - ha approvato all'unanimità un ordine del giorno nel quale si chiedeva un giorno di apertura unica per la stagione venatoria in Umbria. Tra i punti vari analizzati dalla suddetta proposta (diversa concezione della mobilità venatoria, nuovo regime di deroghe per alcune specie, etc.) uno di quelli di maggior rilievo comprendeva la possibilità per i cacciatori di abbattere diverse specie di animali oltre alla tortora e al colombaccio. L'apertura della caccia a due sole specie - spiegano i consiglieri - ha causato una pressione venatoria tale da mettere a rischio la presenza stessa delle due specie sopra citate nel nostro territorio".

"Alcune associazioni venatorie - affermano i consiglieri -  tra le quali Federcaccia ed Enalcaccia si sono espresse favorevolmente in merito alla possibilità di un'apertura unica e che nella stagione 2006/2007 questa fu già sperimentata con ottimi risultati. Da notizie in nostro possesso - dicono - la Regione Umbria starebbe in questi giorni elaborando un Calendario Venatorio che ripropone il criterio della doppia apertura. Tale criterio della doppia apertura appare chiaramente penalizzante rispetto a tutte le tipologie di attività venatoria con un'inopportuna distribuzione temporale delle possibilità di caccia e con un approccio che tiene poco conto della necessaria tutela di determinate specie".
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Perugia: chiesto confronto sul calendario venatorio regionale

APERTURA GENERALE E BASTA E LO STORNO LO DOVETE METTERE SUBITO CACCIABILE FIN DAI PRIMI GIORNI DI CACCIA!

da mario 09/06/2010 8.39

Re:Perugia: chiesto confronto sul calendario venatorio regionale

l'apertura deve essere generale ognuno ha il diritto di scegliere!!! Dicono di difendere la natura poi ci fanno accanire tutti,prima sulla tortora,poi tutti sulla selvaggina stanziale....mhah....tirate le vostre conclusioni. Sono un grande appassionato cacciatore,ma bisogna essere anche coerenti....si potrebbe discutere sui tempi diapertura in modo da soddisfare gli amanti della quaglia.... Ciao e spero che si deciderà un calendario serio nn all'acqua di rose..

da Valdi da Foligno 07/06/2010 13.48

Re:Perugia: chiesto confronto sul calendario venatorio regionale

Gladiatore hai ragione, ma anche con la prova dei cani si disturbano le covate della stanziale. Purtroppo molti di noi vanno a caccia per "fame", se si usasse un pò di buon senso quando il cane ti ferma il fagiano ti godi la ferma e basta senza sparare, ma è solo un' utopia! prendiamo quello che viene dal calendario.

da Gianni73 Spoleto 05/06/2010 14.43

Re:Perugia: chiesto confronto sul calendario venatorio regionale

Gianni 73 capisco quello che vuoi dire ma purtroppo la quaglia si caccia col cane , quindi rechi disturbo alle covate di stanziale che apre alla terza di settembre, purtroppo x salvaguardare la stanziale non si può cacciare la quaglia, io abito nel lazio e ti assicuro che noi le possiamo trovare fino a metà ottobre vicino al mare, noi siamo almeno x quello più fortunati.

da gladiatore 05/06/2010 13.11

Re:Perugia: chiesto confronto sul calendario venatorio regionale

a caccia di niente quando non c'è niente per portare a casa niente ECCO COSA E' LA CACCIA IN ITALIA, e poi via con studi scentifici, premi quaglie d'oro ed altre puttanate

da gianni cacciatore genova 04/06/2010 21.53

Re:Perugia: chiesto confronto sul calendario venatorio regionale

X galadiatore, sono d'accordo con te riguardo il colombaccio (si deve escludere per l' apertura), ma le quaglie?! sono come le tortore, a settembre il grosso è già emigrato! le cacciamo sempre a fine settembre quando non ci sono più?

da Gianni73 Spoleto 04/06/2010 19.16

Re:Perugia: chiesto confronto sul calendario venatorio regionale

Ma che dite forse la cosa vale per il colombaccio, ma la tortora che pressione venatoria sopporta se già sono migrate, non capite nulla di caccia e fauna.Il colombaccio in parte è stanziale e quei soggetti sopportano un eccessivo prelievo , ma la tortora !! fate ridere dimostrate tutta la vostra incompetenza.

da gladiatore 04/06/2010 14.33

Re:Perugia: chiesto confronto sul calendario venatorio regionale

Complimenti agli assessori Granocchia e Capitini,combattete per questo obiettivo che è molto sentito da tutti noi,come scritto perfettamente nell'articolo,l'apertura unica alla tortora(il colombaccio non è contemplato nella bozza!!!),comporterebbe un eccessiva pressione venatoria su quell'unica specie.

da Marco 04/06/2010 11.21