Tra i molti appuntamenti previsti a partire da oggi, venerdì 4 giugno, fino a domenica 6 al Game Fair, molti sono gli spazi riservati al dibattito e all'approfondimento. Come quello organizzato dall'Atc Vt1 sabato 5 giugno nella sala conferenze della manifestazione di Tarquinia (località Spinicci), a partire dalle 10.30: Come gestire al meglio l'ambiente faunistico del territorio?
L'incontro, che sarà condotto dal presidente dell'Atc Antonio Corsini, ospiterà tra gli altri, anche l'assessore regionale alla Caccia Francesco Battistoni. Un momento di confronto che si identifica - viene spiegato - con la nuova linea intrapresa dall'Atc (insediatosi da un anno), incentrata sulla crescita culturale su basi scientifiche nell'ambito della gestione.
Ambientalisti, agricoltori e cacciatori, prime sentinelle sul territorio, sono coinvolti direttamente: “Queste persone, infatti – ha spiegato Corsini - hanno l’abitudine di leggere le tracce sul terreno, l'occhio allenato a cogliere le variazioni nel profilo del paesaggio, a constatare lo stato delle acque, le eventuali discariche abusive, ma anche le recinzioni abbandonate, i terreni incolti e altro ancora. Molto del futuro del territorio dipende soprattutto da quanto agricoltori, ambientalisti e cacciatori insieme, saranno in grado di rappresentarlo e di tutelarlo”.
“Il nostro ambito territoriale” conclude il presidente Atc “sta realizzando basi solide per un lavoro a medio e a lungo termine, al fine di raccogliere anche tutte quelle sollecitazioni che ci verranno indicate; a supporto di tutta l’attività ha costituito un comitato tecnico scientifico che, nel corso della conferenza di sabato, illustrerà il programma che sarà realizzato sul territorio”.