Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Game Fair: gestione faunistica su base scientifiche e culturali


venerdì 4 giugno 2010
    
Viterbo piano faunisticoTra i molti appuntamenti previsti a partire da oggi, venerdì 4 giugno, fino a domenica 6 al Game Fair, molti sono gli spazi riservati al dibattito e all'approfondimento. Come quello organizzato dall'Atc Vt1 sabato 5 giugno nella sala conferenze della manifestazione di Tarquinia (località Spinicci), a partire dalle 10.30: Come gestire al meglio l'ambiente faunistico del territorio?
 
L'incontro, che sarà condotto dal presidente dell'Atc Antonio Corsini, ospiterà tra gli altri, anche l'assessore regionale alla Caccia Francesco Battistoni. Un momento di confronto che si identifica - viene spiegato - con la nuova linea intrapresa dall'Atc (insediatosi da un anno), incentrata sulla crescita culturale su basi scientifiche nell'ambito della gestione.

Ambientalisti, agricoltori e cacciatori, prime sentinelle sul territorio, sono coinvolti direttamente:  “Queste persone, infatti – ha spiegato Corsini -  hanno l’abitudine di leggere le tracce sul terreno, l'occhio allenato a cogliere le variazioni nel profilo del paesaggio, a constatare lo stato delle acque, le eventuali discariche abusive, ma anche le recinzioni abbandonate, i terreni incolti e altro ancora. Molto del futuro del territorio dipende soprattutto da quanto agricoltori, ambientalisti e cacciatori insieme, saranno in grado di rappresentarlo e di tutelarlo”.

“Il nostro ambito territoriale” conclude il presidente Atc “sta realizzando basi solide per un lavoro a medio e a lungo termine, al fine di raccogliere anche tutte quelle sollecitazioni che ci verranno indicate; a supporto di tutta l’attività ha costituito un comitato tecnico scientifico che, nel corso della conferenza di sabato, illustrerà il programma che sarà realizzato sul territorio”.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Game Fair: gestione faunistica su base scientifiche e culturali

commento GAME FAIR!... BELLISSIMA MANIFESTAZIONE... Pessima gestione, si fanno code ovunque e si è iniziato a pagare carissima anche l'aria!... Per quanto riguarda la federcaccia... BEN VI STA'... hanno monopolizzato i cacciatori per tutti questi anni...

da Belen 07/06/2010 10.25

Re:Game Fair: gestione faunistica su base scientifiche e culturali

STIPENDIO TELEFONO CELLULARE gratis CANI DA CACCIA gratis PARCHEGGIO AUTO gratis TESSERA AUTOBUS – METROPOLITANA gratis FRANCOBOLLI gratis VIAGGI AEREO NAZIONALI gratis CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis COMPUTER gratis FS gratis CACCIATE IN RISERVA gratis FUCILI e CARTUCCE gratis CANNOCCHIALI gratis ABITI DA CACCIA gratis TAXI gratis CLINICHE gratis ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis ASSICURAZIONE MORTE gratis DONNE TRAMITE LAVORI gratis RISTORANTE gratis HOTELS IN TUTTO IL MONDO gratis. Questi sono i Privilegi del Presidente FIDC Dall'olio

da claudio 04/06/2010 23.20

Re:Game Fair: gestione faunistica su base scientifiche e culturali

C'è c'è la stanziale ce sta pure la migratoria nun ve proccupate e i soldi so spesi bene...

da tiburzi 04/06/2010 22.51

Re:Game Fair: gestione faunistica su base scientifiche e culturali

i miei non sono! la fidc non mi avra' mai!!

da Alberto 04/06/2010 22.39

Re:Game Fair: gestione faunistica su base scientifiche e culturali

Ancora pensate agli Atc pensate ai 200,000 euro di stipendi del consiglio di Presidenza FIDC!!!Vergogna!

da mirko fidc firenze 04/06/2010 21.44

Re:Game Fair: gestione faunistica su base scientifiche e culturali

all'atc VT1 si è passati da 55-70-130 in tre anni consecutivi, che vergogna! pratico la caccia con il cane, e sono anni che la stanziale non c'è! mi piacerebbe proprio sapere cosa ci fanno con i nostri soldi i signori amministratori.

da Alberto 04/06/2010 18.13

Re:Game Fair: gestione faunistica su base scientifiche e culturali

Gli ATC sono solo dei carrozzoni atti a "spennare" ancora di più noi poveri sciocchi cacciatori.E'dal 92 anno in cui sono stati istituiti,(per il piacere delle AA.AA e degli ambientalisti)che la caccia ha subìto e subisce ancora un inarrestabile declino,e la prima causa sono proprio gli ATC.Un ulteriore riprova l'avremo sicuramente quest'anno,quando un'altro significativo numero di cacciatori non rinnoverà il PA.....AUGURI.

da ilgermano56 04/06/2010 13.57

Re:Game Fair: gestione faunistica su base scientifiche e culturali

PUBBLICATE INVECE GLI STIPENDI D'ORO DEL PRESIDENTE DALL'OLIO,I RISTORANTI, GLI HOTEL.....PUBBLICATE,PUBBLICATE.

da claudio 04/06/2010 13.15

Re:Game Fair: gestione faunistica su base scientifiche e culturali

e voglio proprio vedere se quest'anno qualcosa si conclude all'atc vt1, vogliono solo 130€ sti stronzi!!!!

da Alberto 04/06/2010 12.44