Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

ANUU: Intervento di pulizia alveo del torrente Garza


lunedì 7 giugno 2010
    
AnuuINTERVENTO DI PULIZIA ALVEO DEL TORRENTE GARZA PRESSO IL COMUNE DI NAVE (BS)
(Accordo triennale fra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Anuu sezione di Nave )
 
Il giorno 5 giugno 2010, nell’ambito dell’ accordo di manutenzione ambientale stipulato fra l’Amministrazione Comunale di Nave e l’Anuu migratoristi locale presieduta da Andrea Trenti , si è svolta la pulizia del torrente Garza ad opera dei numerosi cacciatori locali che con decespugliatori, rastrelli ed attrezzi vari hanno lavorato con notevole sacrificio per curare uno dei luoghi più belli e frequentati del paese.

Come sempre abbiamo dimostrato la nostra serietà e sensibilità nell’affrontare con i fatti i temi ambientali, lavorando insieme agli amici cacciatori per mantenere curato un ambiente destinato a tutta la popolazione.

Questa iniziativa ha un duplice valore effettivo : da una parte la corretta gestione del verde e del territorio e dall’altra la gratitudine che i numerosi passanti hanno rivolto ai cacciatori apprezzando il lavoro svolto e riconoscendo alla nostra associazione venatoria una certa efficienza nella cura dell’ambiente.

Siamo soddisfatti del risultato di queste iniziative in cui vengono evidenziati i numerosi pregi della cultura venatoria, riuscire a farci conoscere per quello che siamo realmente all’interno della società odierna è un obiettivo fondamentale e la figura del cacciatore deve essere senz’altro vista come risorsa e non come problema, queste giornate a contatto con la popolazione - pur essendo delle piccole parentesi – rappresentano una forte credibilità che i cacciatori devono continuare a valorizzare.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:ANUU: Intervento di pulizia alveo del torrente Garza

che tristezza....questa sarebbe una passerella propagandistica per altri scopi? vergogna!!! sono anni che i cacciatori di nave senza distinzione stanno lavorando nella gestione dell'ambiente per chè sono nel cuore cacciatori e sono gli unici che gesticono con i fatti l'ambiente. Numerose sono le iniziative di solidarietà, ripristini ambientali, gestione zone per selvaggina, feste, incontri con la popolazione, etc tutto pquesto perchè ci crediamo...nella caccia e nel futuro delle nostre tradizioni!!! le tessere non interessano visto l'ottimo rapporto con la fidc locale... ma tanto è molto semplice e facile criticare chi fa qualcosa mentre il resto è fermo.... La passerella? bene, venite voi con il caldo cocente a fare la passerella insieme a noi la prossima volta!!! Come si fa a non capire l'importanza per la figura del cacciatore ad essere a contatto con la gente comune e valorizzati dalle amministrazioni comunali provinciali e regionali? volte o no il futuro della caccia? fatevi venire idee criticoni

da Fabio 08/06/2010 12.42

Re:ANUU: Intervento di pulizia alveo del torrente Garza

booooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

da piro piro 07/06/2010 18.46

Re:ANUU: Intervento di pulizia alveo del torrente Garza

Complimenti questa è la giusta direzione,se cominciassero anche le altre associazioni venatorie a muoversi in questa direzione saremmo veramente sulla buona strada.

da Marco 07/06/2010 12.24

Re:ANUU: Intervento di pulizia alveo del torrente Garza

Ci mettiamo a fare gli operatori ecologici, alias spazzini, ma quando mai è accaduto nella storia della caccia!!! va bene operare per il bene della natura, ma facciamolo da semplici cittadini: in primo non sporcando, per la raccolta dei rifiuti che ci pensino gli addetti!!! P.S. non so se ciò lo si fa per dare un immagine diversa del cacciatore, ad ogni modo per tutelare la sua immagine il cacciatore deve rispettare le regole ( della caccia e del vivere civile, tra queste quelle di non sporcare l'ambiente innanzitutto ). Ripeto gli spazzini sono quelli adetti dalle istituzioni e non i volonatari cacciatori che poi sempre a quelposto lo prendono...

da luigi 07/06/2010 11.49

Re:ANUU: Intervento di pulizia alveo del torrente Garza

Un modo per "sdoganare" l'attività venatoria di fronte all'opinione pubblica è sicuramente anche questo, ma credo che lo spirito che anima questi interventi sia di vero rispetto e cura ambientale, il resto viene da solo a cascata e ben venga. Con i complimenti a tutti coloro che vi hanno partecipato.

da Silvano B. 07/06/2010 11.06

Re:ANUU: Intervento di pulizia alveo del torrente Garza

Complimenti per l'iniziativa! D'esempio per tutti! Io non credo però che in quel comune esista solo l'Anuu come associazione venatoria quindi mi chiedo: perchè non si è coinvolto anche il resto dei cacciatori? Nel comune di Mira, provincia di Venezia, si stanno realizzando simili iniziative (super partecipate e super riuscite) con un coordinamento delle ass. venatorie (tutte, nessuna esclusa, dall'arcicaccia ai cacciatori veneti) e quando si pubblicizzano si parla sempre e solo a nome del "coordinamento delle ass. venatorie di Mira" ovverosia i cacciatori, tutti i cacciatori. Saluti.

da massimo zaratin 07/06/2010 11.05