Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Game Fair da record. 55mila visitatori in tre giorni.


martedì 8 giugno 2010
    
Game Fair 2010Riceviamo e pubblichiamo
 
Scende il sipario sulla 20ma edizione del Game Fair, la manifestazione del vivere la natura svoltasi a Tarquinia, presso la Tenuta Spinicci, fino a domenica 6 giugno.
Quindicimila  presenze solo il primo giorno, per un totale di 55 mila visitatori
L’assessore alle politiche agricole della Regione Lazio, Francesco Battistoni, ha dichiarato:

“il Game Fair è un evento importante perché promuove la tradizione rurale del territorio intrecciando agricoltura, sport e turismo, esprimendo così il carattere multifunzionale del settore agricolo”

Si spengono le luci  sulla più grande fiera campestre italiana. Una vera festa per tutti gli amanti della vita all’aria  aperta, che  ha fatto registrare un boom di visitatori: 55mila contro i 52mila dell’edizione del 2009.
 
Vere emozioni per il pubblico giunto da ogni parte d’Italia, che da venerdì 4 a domenica 6 giugno ha preso d’assalto la Tenuta di Spinicci, dove si è svolta la 20ma edizione del Game Fair. In treno, in automobile (fino a 15 mila vetture parcheggiate in contemporanea), in pullman (oltre 300). Con ogni mezzo il “popolo del Game Fair”, ha raggiunto Tarquinia per  trascorrere  un fine settimana in mezzo alla natura, tra cavalli, cani, pesca, falconeria, tiro con l'arco, tiro al piattello, country style e battesimo della sella.
 
Tre giorni all’aria aperta in cui famiglie intere (circa 15mila i bambini) hanno assistito agli oltre 150 spettacoli in programma, 150 eventi, 200  cavalli e ben 550 cani, tutto secondo un’organizzazione faraonica costata  6.000 ore di lavoro per la realizzazione dell’area, con ben 200 addetti all’organizzazione; piena soddisfazione degli organizzatori,  ma anche delle Istituzioni intervenute all’inaugurazione.
 
Entusiasti  gli organizzatori già impegnati a  progettare la prossima edizione che, come precisa il direttore generale di Expogeo, Dante Porta, “aprirà le porte all’estate del 2011”.  Emozioni naturali e intense per gli appassionati che hanno potuto visitare il villaggio nel verde della tenuta di Spinicci (Tarquinia), nel cuore della Maremma laziale: 80 ettari di pineta e macchia mediterranea che si spingono fino al mare; ma anche assistere al grande cartellone degli eventi e cimentarsi in avvincenti gare. Dal tiro laser al piattello al tiro con l'arco, prove di subacquea in vasca, oppure per prendere dimestichezza attraverso i «battesimi» della sella (con pony per i più piccini). E poi le dimostrazioni dei Falconieri del Re, che hanno fatto conoscere l’antica arte della falconeria al grande pubblico.
 
Protagonisti assoluti dell’evento, gli animali oltre 800 tra  falchi, aquile reali, gufi, poiane, mandrie maremmane, cani e cavalli.  E poi cavalieri, butteri e cowboys gli attori principali del 20mo anniversario del Game Fair: l’equitazione ha dato spettacolo non solo con la tradizionale scuola italiana e inglese, ma anche con la più “sbrigliata” monta americana, che ha regalato suggestive evoluzioni western, entusiasmando il pubblico.
 
Acclamata anche la gara di pentathlon moderno  in salsa country (tiro al piattello, tiro con l’arco, tiro con la fionda, lancio di precisione di pesca, percorso indiano), che ha consentito ai visitatori di  cimentarsi  in queste prove e vivere a pieno tutte le caratteristiche di una grande fiera campestre, che rinnova la propria tradizione  da 20 anni, nel segno del rispetto per l'ambiente e della passione per gli animali e le attività sportive, ma anche un evento di cultura etnogastronomica.

Immancabile il “Game Fair Show”, eccitante dimostrazione narrata tra i sentieri della storia, della cultura e dello spettacolo, per la regia di Rodolfo Lorenzini.
Ha incantato l’affollata tribuna lo show dei “Falconieri del Re” che, a piedi e a cavallo, ha rapito il pubblico, trasportandolo in volo nel magico intreccio e nelle suggestive evoluzioni di aquile, falchi, gufi reali,civette delle nevi e poiane.
 
Grazie alle giornate assolate e alla vicinanza del mare, grande folla anche in spiaggia per assistere alle dimostrazioni di tecniche di pesca, tra cui il surf casting; oltre alle immersioni subacquee di chi ha voluto provare il brivido del battesimo.
La ventesima edizione del Game Fair, come conclude Dante Porta (dir.gen.le Expogeo) “è  un vero kolossal della natura che ha riempito il week end dall’alba al tramonto”.
 
Ufficio Stampa  Game Fair
Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Game Fair da record. 55mila visitatori in tre giorni.

secondo il mio modesto parere bisognerebbe tornare in quel di livorno, lì si che era organizzato bene, mai una coda all'entrata e via... come si può pensare di tenere per 80 minuti anziani e bambini in coda sotto il sole.... spero che anche veneziano abbia fatto la coda con ciarafoni almeno dimagrivano

da nappa 09/06/2010 7.16

Re:Game Fair da record. 55mila visitatori in tre giorni.

Anch'io c'ero ma non mi vedranno più, questione di principio; tante persone anziane in coda sotto il sole dopo viaggi di centinaia di KM e a quel prezzo!! Non si può approfittare delle persone per bene come sono i cacciatori.....

da L.M. 08/06/2010 19.13

Re:Game Fair da record. 55mila visitatori in tre giorni.

La buffonata dei due Euro a macchina mi ricorda molto i paesi del terzo mondo, dove bisogna (e mi dispiace per loro) ACCATTONARE da ogni dove.... Qualcuno inoltre informi gli organizzatori, perchè i tempi sono ormai maturi, che i biglietti si potrebbero stampare direttamente a casa nostra. Se solo qualcuno smettesse di pensare agli utili ma accendesse un pò il cervello...

da Frankye 08/06/2010 18.37

Re:Game Fair da record. 55mila visitatori in tre giorni.

cari amici sono un frequentatore dalla prima edizione anche se' con auto o pulman ultimamente ci sobbarchiamo 350 km.andata lo sresso per il ritorno.2010 da dimenticare,ingresso da schifo 80 minuti di coda all'ingresso,fila da terzo mondo alle casse,espositori che si credono di vendere quelle cianfrusaglie a ospiti del principato di monaco o del dubai,prove di tiro da vere sanguisughe,ritorno lo stesso traffico in tutte le direzioni,conclusione solo business,businesss,businessss.dico da schifo

da mimmo mimmo 08/06/2010 18.27

Re:Game Fair da record. 55mila visitatori in tre giorni.

ascolta nicolas, siccome ci vanno famiglie di cacciatori con figli anche piccoli potrebbero trovare una soluzione migliore per l'entrata. Con questo non ho detto ho sentito dire che qualcuno è contro il game fair

da nappa 08/06/2010 18.06

Re:Game Fair da record. 55mila visitatori in tre giorni.

Ben detto,X ilgermano mi associo con le tue uova...

da p.alias 08/06/2010 17.44

Re:Game Fair da record. 55mila visitatori in tre giorni.

Fortuna che sono disorganizzati. Altrimenti quanti sarebbero i visitatori? Centomila? Ma ringraziate dio che c'è qualcuno che da vent'anni difende il vostro orgoglio, la vostra dignità, il vostro e nostro modo di essere. Cercate di adoperare un po' più di neuroni quando aprite bocca e l'istinto lasciatelo per quando andate a caccia. Ce ne fossero di feste campestri come questa in Italia. Forse anche la caccia andrebbe meglio.

da Nicolas 08/06/2010 16.10

Re:Game Fair da record. 55mila visitatori in tre giorni.

qualcuno mi sa dire se allo stand arcicaccia sono piovute uova marce.? Veneziano lo avete visto, o forse era a pescare...

da nappa 08/06/2010 13.48

Re:Game Fair da record. 55mila visitatori in tre giorni.

Fortuna che non ci sono andato,mi ero promesso di portarmi dietro un paniere di uova marce,destinate a tutti coloro, presidenti o no,che avrebbero aperto il capitolo COMUNITARIA O RIFORMA DELLA 157.Questo sarebbe stato il mio modo (anche se incivile)di salutarli,altro che strette di mano.FUORI TUTTE LE AA.VV

da ilgermano56 08/06/2010 13.26

Re:Game Fair da record. 55mila visitatori in tre giorni.

CI SONO STATO NEL 2008 E PER ENTRARE ERANO ANCORA DISORGANIZZATI, SE DOPO 3 ANNI SIAMO ANCORA DISORGANIZZATI....

da NAPPA 08/06/2010 13.06

Re:Game Fair da record. 55mila visitatori in tre giorni.

Stamani c'è stato un servizio sul Game Fair durante la trasmissione "costume e società" del TG2, per una volta non si sono concentrati sugli insulti sul mondo venatorio, ma hanno fatto una breve panoramica sugli eventi che hanno caratterizzato la tre giorni di Tarquinia, lasciando trasparire in alcuni casi, addiritura una leggera sensazione di orgoglisa appartenenza di carattere nazionalistico, come nel caso dei cavalieri italiani campioni del mondo in carica, in una pratica sportiva assolutamente americana, come quella di separare un bovino dalla mandria e rinchiuderlo in un recinto, stando a cavallo ovviamente, oppure le radici e la cultura della falconeria, o ancora sulle armi da caccia, fiore all'occhiello delle armerie italiane, e nel caso specifico, di quei rari fucili prodotti e cesellati in maniera magistrale dai nostri artisti, destinati ai collezionisti di tutto il mondo, sottolieando, che la maggior parte e destinata all'esportazione, e che il costo di queste meraviglie non va al di sotto dei 100.000.00 euro per ogni singolo fucile.

da Nato cacciatore 08/06/2010 11.47

Re:Game Fair da record. 55mila visitatori in tre giorni.

Anch'io c'ero, ed è vero, l'organizzazione per l'ingresso ha lasciato un po' a desiderare..ma ragazzi..55.000 visitatori in tre giorni non sono facili da gestire, comunque grande festa, grandi espositori, grandi manifestazioni, COMPLIMENTI VIVISSIMI AGLI ORGANIZZATORI, ALLA FACCIA DI CHI CI VUOLE IN DIMINUZIONE..ALL'ANNO PROSSIMO CON 100.000 VISITATORI

da Boschelli Francesco GNCFB 08/06/2010 11.36

Re:Game Fair da record. 55mila visitatori in tre giorni.

Io ciò rimesso li braccetti dello sterzo!... mannaggia a loro e ho pure pagato il parcheggio...

da PERU' 08/06/2010 11.36

Re:Game Fair da record. 55mila visitatori in tre giorni.

Bello si, l'unica cosa dovrebbero cercare di migliorare l'entrata e soprattutto i parcheggi livellando in qualche modo il campo....non tutti vengono con un fuoristrada! Appuntamento al prossimo anno allora!!

da tiburzi 08/06/2010 11.03

Re:Game Fair da record. 55mila visitatori in tre giorni.

IO C'ERO... E LA MIA IMPRESSIONE è STATA MENO positiva DELL'ANNO PRECEDENTE... PURTROPPO ORGANIZZAZIONE PESSIMA.... CODE CHILOMETRICHE PER ARRIVARCI COME L'ANNO PRECEDENTE, SI è PAGATO ANCHE IL PARCHEGGIO RISPETTO L'ANNO PRECEDENTE, CODE IMMENSE ANCHE ALLE CASSE CON SOLAMENTE 5 CASSE FUNZIONANTI NELLE ORE DI PUNTA (MATTINO)... GLI ESPOSITORI SI SONO LAMENTATI PER IL COSTO DEL POSTEGGIO ESPOSITIVO.... PURTROPPO E' DIVENTATO UN BUSINESS ANCHE QUESTO!... per provare un fucile 4 lanci piattelli 12 colpi 11,00 €...

da LILLO 08/06/2010 11.03