Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax


martedì 8 giugno 2010
    
beccacciaNasce a Brescia una nuova delegazione data dalla sinergia tra "Amici di Scolopax" e FIDC, per un progetto "Beccaccia" vissuto a 360° mediante continui contatti con il cacciatore.

La struttura avr�10 referenti dislocati su tutta la provincia al fine di dare ad ogni cacciatore la possibilità di avere un contatto diretto con il proprio referente di zona. Amici di Scolopax presenzierà attivamente a tutti gli incontri con i cacciatori per spiegare progettualità e fine della ricerca scientifica, incoraggiandone l'associativismo e la partecipazione diretta. Sarà poi FIDC di Brescia che provvederà a fornire ad ogni associazione comunale il materiale didattico necessario da distribuire.

Il fine, ambizioso anche, è di arrivare nei prossimi anni ad essere il primo bacino scientifico d'Italia per numero d'iscritti e per apporto di materiale utilie alla ricerca.
Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

Grazie Gian per l'augurio, spero sia sincero.. poi l'unico modo di avere consensi e collaborazione e fare fatti e meno chiacchere che quelle come sempre stanno a 0. Spero in una prossima occasione di discutere di risultati ottenuti che per me saranno raggiunti solo quando riavrò un bosco in condizioni decenti, dati ampi su cui discutere e speriamo regole chiare, giuste, rispettate in Italia e nel resto d'europa e ovviamente qualche beccaccia in più.

da Diego 15/06/2010 14.57

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

SIG. DIEGO, SOLO ILLUSIONI,ILLUSIONI E BASTA. COMUNQUE BUONA FORTUNA.

da GIAN. 14/06/2010 19.10

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

Gian, non so di dove sei ma mi piacerebbe passare qualche ora insieme per boschi e toccare con mano cosa può fare l'attivismo che prima di arrivare alle parole è partito dal fare e dal fare nel bosco non nello scrivere. Censire un migratore è impossibile e nessuno dice il contrario, allargare lo studio di esso a più soggetti è possibile e sempre più un esigenza. Vedi Gian è sul tavolo del presidente dell'ATC un mio progetto che prevede una zona sperimentale dove istituire un fondo da destinare a allevatori e taglia legna per incentivare il recupero di 7 malghe dismesse nella speranza di ricreare le condizioni di sosta per i migratori...se tu dici che sono solo parole mi spiace e mi spiace ancor di più che l'associazionismo non sia in grado di trovare un ampia base di appassionati. Mi spiace Gian ma io fumo negli occhi non lo butto a nessuno anche perche non mi sembra di aver chiesto nulla se non di prendere un ala...imbustarla e inviarcela... Non avendo un ristorante di ali di beccaccia non saprei di cosa potrei essere accusato..stò illudendo o ingannando se non chiedo altro di donare un ala per ampliare lo studio della capacità di riproduzione della specie?

da Diego 14/06/2010 16.38

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

CARO DIEGO, BISOGNA ESSERE CONCRETI,DIFFICILE CENSIRE GLI UNGULATI FIGURIAMOCI LA MIGRATRICE, MIGLIORAMENTI AMBIENTALI X LA SCOLOPAX, MA SIAMO SERI CHI LI FAREBBE,SOLO FUMO NEGLI OCCHI AI TROPPI BECCACCIAI, FIGLI DELLA PUBLICIZZAZIONE,E CERTO LA VOSTRA NON E'DA MENO. MEDITITATE.

da GIAN 14/06/2010 11.56

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

Come puoi Gian gestire e cercare di fare gestione e cercare partecipazione se non fai sapere che ci sei e cosa fai? E poi credo che parlare di beccacce e di etica nella caccia alla beccaccia non possa che far bene al cacciatore e alla beccaccia stessa. Non siamo un agenzia di viaggi venatori e non siamo una ditta che migliora i carnieri. I problemi si risolvono parlando non infilando la testa nella sabbia sperando che nessuno noti la beccaccia. Ciao Gian.

da Diego 14/06/2010 8.30

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

GESTIRE, NON SIGNIFICA PUBLICIZZARE, QUESTO TIPO DI CACCIA. GRAZIE.

da GIAN 12/06/2010 11.56

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

Scusa Gian, grazie a Voi??? tutti vanno a beccacce??? Grazie forse a tutti coloro che anni e anni fà hanno puntato diritto verso l'abbandono delle attività rurali decretando la morte certa della starna della rossa della lepre? Si grazie a politiche di questo tipo ora tutti vanno a Beccacce...perchè è rimasto l'unico vero selvatico cacciabile con il cane da ferma. Ed è per questo che va gestita la caccia a questo magnifico migratore studiandone i meccanismi. Sono d'accordo che ne basterebbe una sola di associazione... ma se si hanno idee diverse come si fa a esprimere l'opinione condivisa quando non è possibile? Francamente l'unica pubblicità a cui si ambisce è quella della comunicazione e quella della partecipazione all'attività.

da Diego 10/06/2010 14.40

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

da V.Pres. Comunale ACV, se questa delegazione e' per il bene dei Cacciatori Italiani; BEN VENGA. Il Problema resta solo uno; speriamo che la FIDC metta la testa aposto verso i loro tesserati!!! Cordialita'..Girotto Luca-Rovigo

da Girotto Luca 10/06/2010 14.14

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

LA PUBLICITA' E' L'ANIMA DEL COMMERCIO, ASSOCIAZIONI ADERENTI FANBPO, FATENE MENO. GRAZIE A VOI TUTTI GLI IMBECILLI VANNO A BECCACCE, CREANDO SOLO UN GRAN CASINO.

da GIAN 10/06/2010 12.25

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

Nessuno infatti scrive di cercare di cacciarla fino al 10 fi febbriaio e ripeto di aver scritto turdidi. Gli studi servono per dimostrare o meno la sostenibilità di tutto gennaio. Che poi servano all'interno della CEE regole uniche e condivise e possibilmente DA RISPETTARE siamo tutti d'accordo e non è nemmeno messo in discussione. Il contributo scientifico resta a mio avviso necessario per capire realmente la presenza e la consistenza stimata delle specie e mediante appositi studi i reali movimenti di rientro pre-nuziale. Poi siamo tutti liberi di coltivare le proprie passioni, io credo di farlo senza pretese cercando di propormi in prima persona, chi è interessato a partecipare bene, chi non è interessato Amen ma a mio avviso perde un occasione. Nessuno prende in giro nessuno nemmeno quando lo scorso anno una relazione di amici di scolopax e UCIM hanno fatto riaprire la caccia alla beccaccia in Abruzzo fino al 31/01/10 smontando i dati immaginari forniti da WWF e compagnia che ne volevano la chiusura anticipata. Per UCIM e Amici di scolopax la caccia è un valore da difendere tramite la conoscenza della selvaggina e delle sue reali potenzialità.

da Diego 09/06/2010 13.38

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

X Diego, non prendiamo in giro, ma diciamo le cose come stanno, la beccaccia non può essere cacciata oltre il 10 di febbraio secondo l'ISPRA, purtroppo esiste il documento ONNIS che prevede la caccia sino al 10 gennaio, al momento farre ricerche scentifiche lo ritengo vano, bisognerebbe solamente stabilire un equilibrio di prelievo e salvaguardia ambientale fra gli stati appartenente all'areale di detto selvatico, diversamente, come si suol dire, il medico studia e l'ammalato muore, rimarebbe uno studio senza fine propositivo poiche qualsiasi esito darebbe lo studio, nel tempo persistendo questo sato di cose varebbe a nulla.

da Sparviero 09/06/2010 13.05

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

Rusticolo... Se leggi con attenzione i dati servono per arrivare a Febbraio con i turdidi e questo è argomento di UCIM. Per quello che concerne la beccaccia non cambia nulla e lo studio serve per evitare di perdere giorni cacciabili in Italia dove la legge impone già restrizioni rispetto al resto d'europa. X Sparviero..Resto d'europa che vorremmo avesse regole più chiare sia per periodi cacciabili che per carnieri che essendo relativi allo stesso migratore a nostro avviso non possono e non devono essere diverse da stato a stato. Nel comitato non c'è nessun "luminare" ci sono tutti cacciatori appassionati che si occupano della raccolta dati e di tenere vivo tra i cacciatori lo spirito che muove queste attività. I luminari come li chiami tu saranno quelli preposti ad analizzare il materiale raccolto a fine stagione, inviarli allla FANPO e quindi condividerli con il resto d'europa.

da Diego 09/06/2010 8.46

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

x Diego Mi piacerebbe sapere con quale criterio verranno scelti i dieci luminari..... Quindi i dati raccolti servirebbero quasi esclusivamente x motivare la caccia in Febbraio? bravi ....complimenti e voi sareste gli amici della beccaccia? In francia non vi farebbero neanche a sedere in un tavolo tecnico....

da rusticolo 09/06/2010 0.56

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

Qui fate gli "amici" che poi all'estero ci pensano i turisti venatori a massacrarle senza tanti fronzoli.

da lucas 08/06/2010 22.00

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

Di tutti i bluf, la foto del beccaccino è la minore.

da Sparviero 08/06/2010 21.42

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

Pur riconoscendo l'importanza dei dati scentifici, non credo che questa sia la priorità del momento nella specifica caccia alla beccaccia, sarebbe stato più importante un intervento affinchè i paesi che appartengono all'areale di detto selvatico facciano fronte comune affinchè avvenga un prelievo univoco ed una protezione ambientale specifica, dopo si possono fare tutte le ricerche scentifiche solo che questa scelta non porta tessere nell'immediato.

da Sparviero 08/06/2010 21.39

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

Diego ti conosco come accorato ed entusiasta di quello in cui credi,e di questo te ne rendo merito invece io preferisco sempre il foglio di papiro piuttosto che il computer,comunque non escludo a priori che lo scettico ( io ) possa un giorno incontrare "qualcosa" che mi folgori sulla via di Damasco ( ma sarà dura ),ti saluto e ti abbraccio

da gianni cacciatore genova 08/06/2010 21.30

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

Bhe Gianni sono opinioni personali a me per il naso non mi va di farmi prendere dai vari animal-ambientalisti con i loro allarmismi.La gente in genere (non schierati e che vivono di emotività su cui lavorano i verdastri)se avesse dati scientifici inconfutabili avrebbe opinioni molto diverse sulla caccia e i cacciatori. Io ci credo molto in queste cosa che alla fine richiedono qualche giornata l'anno di lavoro e 10 minuti al termine della giornata di caccia per preparare le ali per l'analisi, per pesare e sessare l'animale e compilare i dati di prelievo. In francia lo fanno da anni? si verissimo e cacciano più e meglio di noi sarà un caso? Io penso proprio di no.

da Diego 08/06/2010 20.48

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

dati CEE incontestabili da chi? brambilla,bonelli,pratesi,pecorari scani vari..... prego rimettere i piedi per terra, siamo nati cacciatori, moriremo cacciatori,ma era meglio nascere chessò cartolai,o casari,o scultori.ciao belli

da gianni cacciatore genova 08/06/2010 19.57

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

I dati scientifici sono alla base di tutto...lodevole iniziativa!!

da cele 08/06/2010 18.22

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

E per mettere i puntini sulle i lo studio riguarda tutta la selvaggina...Turdidi compresi e questo per vedere se è possibile accedere alle 10 giornate di febbraio anche per quelli come avviene in Francia e Spagna! Sempre a fare polemiche sterili... avere dati nostri è la nostra unica speranza contro ISPRA e verdastri...I dati raccolti e condivisi con il resto d'europa che esegue studi simili DIVENTANO INCONTESTABILI se riconosciuti dalla CEE....

da Diego 08/06/2010 18.09

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

Salve, mi permetto di ricordare solo ai soliti sciettici che scrivono per partito preso che questo è un contenitore utile al cacciatore e non il contrario. Lo scopo del progetto è smentire i fiumi di fandonnie che scrivono gli ambientalisti per avere dati nostri sulla presenza e sulle specie cacciabili, il progetto di FIDC prevede la sinergia con tutte le altre associazioni per partecipare attivamente a questi studi in modo da avere accesso alle 10 giornate di febbraio e per difendere ove possibile con dati alla mano i periodi di altri migratori. Al cacciatore non si chiede un solo € se non quello di partecipare alle iniziative che sono anche molto semplici da imbastire. E smettiamola sempre con... Non

da Diego 08/06/2010 16.54

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

Emmhh! la foto è di un Beccaccino!!!

da TizioeCaio 08/06/2010 16.40

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

In Francia fanno così da decenni. e a quanto dicono la caccia ha vita migliore che da noi. Chi non lo capisce penso proprio che sia una delle principali cause delle disgrazie della caccia.

da Parodi 08/06/2010 14.24

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

Non bastavano tutti gli "scenziati" che già si interessano di caccia ci mancavano quelli di "amici di scolopax" e poi ci offendiamo se ci dicono che facciamo ridere anche le mosche.Ma come ci si può chiamare "amici" di scolopax,e poi prenderla a schioppettate,ma cambiate almeno sto c@@@o di nome.Solo tra fidc e "amici" poteva nascere una simile sinergia.FUORI TUTTE LE AA:VV

da ilgermano56 08/06/2010 13.12

Re:A Brescia nuova delegazione FIDC - Amici di Scolopax

La beccaccia a 360° e noi a 90° Ma parlate un pò di tutte le cacce!!!!! Avete rotto le palle con questa purezza scolopacidesca.La caccia sta morendo ed invece del defribrillatore usate i cataplasmi!!! ciao belli

da gianni cacciatore genova 08/06/2010 12.37