Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana


venerdì 11 giugno 2010
    
CPA - Caccia pesca ambienteRiceviamo e pubblichiamo
 
Con la presente si pongono alla Vostra cortese attenzione alcuni elementi che la scrivente Associazione ritiene indispensabili nella attuazione della normativa sulla caccia e che, a nostro avviso, dovrebbero essere oggetto di una ponderata riflessione nella stesura dei regolamenti attuativi.
ACCESSO AGLI ATC
Considerato che da oltre 10 anni il numero dei cacciatori nella nostra regione è in costante diminuzione e che la caccia alla selvaggina migratoria non è gestibile comunque a livello di ATC, non ha senso vincolare e fare inutili e costose pressioni burocratiche ed amministrative a carico dei cacciatori.
Un esempio di cattiva gestione anche dal punto di vista del funzionamento è il sistema di tele prenotazione che negli anni passati, troppo è costato in denaro e sprechi di giornate venatorie, spesso a causa del suo cattivo funzionamento.
Chiediamo quindi che l’accesso agli Ambiti territoriali di caccia per lo svolgimento della caccia alla selvaggina migratoria sia libero in tutta la Regione e che, in qualsiasi ATC si possa praticare la caccia alla migratoria in tutte le sue forme (appostamento, temporaneo e vagante), senza oneri finanziari e senza burocrazia.
Chiediamo inoltre che le quote di ingresso agli A.T.C. non superino in nessun caso le attuali.
 
DEROGHE
per quanto riguarda lo STORNO, alla luce di quanto stabilito dalla direttiva 2009/147/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 30 novembre 2009 concernente la conservazione degli uccelli selvatici, chiediamo che la Regione Toscana si faccia promotrice, anche presso le altre regioni italiane, per l’inserimento a livello nazionale dello storno tra le specie cacciabili.
Per il fringuello chiediamo la semplificazione massima nella attuazione del regime del prelievo in deroga, e che questo avvenga su tutto il territorio regionale indistintamente per ogni cacciatore.
 
UNGULATI 
La gestione del cinghiale e del capriolo sono di fondamentale importanza nella nostra regione, dove le loro densità stanno aumentando in modo tangibile sia nel territorio cacciabile che nelle aree protette.
Molti sono stati gli sforzi da parte degli enti per poter porre rimedio ai danni monetari che questi animali arrecano alle colture, ma mai si è voluto semplificare i prelievi a loro carico.
Per incrementare il prelievo venatorio occorre meno burocrazia e meno vincoli: basti pensare alla complicazione sorta nei prelievi del cinghiale nelle zone non vocate, con regole diverse per ciascuna provincia e per ciascun ATC. Se i cinghiali dalle aree non vocate li vogliamo togliere, perché dobbiamo porre limitazioni?
Sarebbe più opportuno preoccuparsi di poter aprire la caccia agli ungulati anche nelle aeree protette piuttosto che porre vincoli anche nelle aree cacciabili!
 
VOLPE E CORVIDI
L’espansione di queste specie ha portato negli ultimi anni ad un declino sempre più marcato delle Zone di Ripopolamento e Cattura, divenute nella maggior parte dei casi aree con una produttività scarsissima di lepri e fagiani.
Non ci stupisce tutto ciò quando leggiamo le normative che disciplinano, a livello provinciale, la possibilità di attuare piani di abbattimento di questi animali.
Al di là delle tecniche più o meno consentite, quello che maggiormente colpisce sono le difficoltà nel produrre tutta una serie di documenti che di fatto rendono impossibile la realizzazione dei prelievi. In questo la normativa regionale dovrebbe fare chiarezza, abolendo tutta quella serie di balzelli burocratici che rendono impossibile gestire una zona di ripopolamento e cattura o anche una azienda faunistica. Il fallimento di questi istituti, che comunque hanno al loro interno un patrimonio di selvaggina di valore ben più elevato rispetto ad altri, allo stato attuale è imputabile in gran parte agli enti preposti alla loro gestione che di fatto, rendono impossibile salvaguardare la piccola fauna stanziale, per la quale questi sono stati istitutiti.

L’unica preoccupazione della regione dovrebbe essere quella che le provincie siano in grado di consentire un prelievo pesante a carico delle volpi, delle cornacchie e delle gazze per incrementare la loro produttività.

Maurizio Montagnani
Presidente CPA Sport
Regione Toscana
Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

MAXIMUM,sono agiornato e non parlo per sentito dire perche negli anni scorsi cacciavo anche in Lombardia,e dal momento che praticavo la caccia in quella regione non vedo perche'tu non lo possa fare per la Toscana,prova a fare la domanda negli ATC toscani e vedrai che da una parte o l'altra ti prenderanno. Sono un fringuellaio perche'oltre tutto mi piacciono le bombe di riso con fringuelli,non caccia solo per passione ma anche perche'mi piace mangiare la selvaggina e siccome in toscana non si puo'cacciare per me equivale a tutti gli esempi che hai fatto di cacce che non mi interessano,nel rispetto di tutte le altre. Ora poi che non c'e'piu' il mio amico Ligasacchi in Regione Lombardia credo che per voi cacciatori lombardi sara'dura avere quelle deroghe . Quella della sanzione e'una bufala per non darvi cio'che vi aspetta,non ci sara alcuna sanzione europea stai tranquillo ,tutto fumo. bay

da valerio 13/06/2010 20.41

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

..interventi non commentabili. sempre con il dovuto rispetto per il pensiero altrui.

da migratore toscano 13/06/2010 16.47

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

le proposte CPA mi sembrano sensate,gli ATC regionali dovrebbero essere liberi,in modo di dare la possibilita'a tutti i cacciatori di spostarsi nella regione propria, e adirittura secondo me in tutta italia.Visto che ormai siamo rimasti poco piu'della meta'degli ottanta e siamo in tempo di crisi favoriamo il turismo interno e quello venatorio.

da MAXIMUM 13/06/2010 15.39

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

xx Valerio.Sai come si caccia in Lombardia? o parli solo x sentito dire.In Lombardia non esistono le 20 giornate alla migratoria,non esiste il pacchetto alla stanziale, non esiste l'interscambio con le altre regioni,per avere 2 atc devi avere santi in Paradiso.Costo ogni atc 140 euro.Se ti riferisci ai 15 fringuelli l'anno che hanno dato la scorsa stagione sappi che abbiamo rischiato che nel mese di novembre venisse chiusa la caccia.Ora la regione non sa' come e a chi far pagare la sanzione arrivatagli dalla UE.Quindi caro valerio prima di fare certe affermazioni informati.Ciao

da Germano 12/06/2010 20.54

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

Credo che le regioni che hanno sempre avuto il miglior calendario venatorio siano la Lombardia e il Veneto.La Toscana avendo il maggior numero dei cacciatori a livello regionale ,in materia di deroghe fa semplicimente pieta',quella pieta'che alcuni di noi sono contenti di avere perche'amano custodirsi il propio orticello senza invasori .Ci meritiamo cio'che abbiamo perche'non si sa distinguere chi veramente si batte per la nostra passione e chi invece fa di tutto per toglierci sempre perche'mescolati nella politica di partito.

da valerio 12/06/2010 20.15

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

caro max 1964 sono d'accordo con te, la nostra legge toscana è sicuramente la migliroe frutto anche di 123000 cacciatori, e se non ci fosse arcicaccia sarebbe sicuramente meglio,comunque non andiamo a caccia in deroga afringuelli e peppole come fanno altre regioni,questa unica pecca speriamo risolvibile.

da nappa 12/06/2010 13.27

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

..più che condivisibile la tua considerazione Max1964,ci sarà pure da noi del malcontento (inevitabile),ci saran certo degli aspetti migliorabili ma "globalmente" in Toscana la caccia è gestita bene.

da migratore toscano 12/06/2010 11.13

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

PER CLAUDIO......IO MI TENGO LA MIA LEGGE REGIONALE TOSCANA,E CERCO DI TENERMELA STRETTA...POI SICURAMENTE TUTTO E MIGLIORABILE,PERO DIREI CHE QUI NON SI STA MALACCIO,E CREDO CHE TUTTI I TOSCANI SIANO D'ACCORDO.....

da max1964 12/06/2010 10.26

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

Qualcuno è a favore della 3/94? Bravi quanti danni ha fatto? Quanti cacciatori sono diminuiti in Toscana con l'attuazione della legge? Complimenti vivissimi

da Maurizio 12/06/2010 8.52

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

per Claudio..non capisco cosa c'entri il coraggio...ho espresso una mia idea dovuta all'esperienza senza voler offendere ne tantomeno "stizzire" qualcuno ... Avanzi qualcosa forse da me? dì la tua e ascolta le altre campane senza usare toni alti se altri non la pensano come te.... un saluto toscano

da migratore toscano 11/06/2010 23.11

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

x Claudio.Se c'e' uno che scrive minchiate sei tu'.Prima di sparare cazzate informati bene sulle leggi e su come si caccia nelle altre regioni.Poi potrai dire la tua.

da Germano 11/06/2010 22.46

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

Migratore toscano,tu inciampi sempre e non vuoi mai rialzarti,valle a dire alla tua associazione venatoria le minchiate che non stanno ne in cielo ne in terra e non mescolare la seta con la lana. Se in toscana va sempre peggio e'per cacciatori come te che camminano con la visiera e poi danno veramente le musate con tutto cio'che comporta,infatti questo e'il tuo risultato. Firmati con nome e cognome se hai un po di coraggio .

da claudio 11/06/2010 20.42

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

..mai il bene e il male sono da una parte sola. anche il CPA nel suo percorso,è inciampato tante volte in "sbagli" e prese di posizione contrarie "a priori". ...Pensare ora di tornare a cacciare come ai tempi della "968" è PURA UTOPIA.

da migratore toscano 11/06/2010 19.21

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

Caro Carletto se leggessi sul sito www.cpasports.it, sapresti che il CPA Sport era contrari sulla teleprenotazione già dal 1995; se fossi venuto a qualche assemblea lo avresti sentito nuovamente. Io credo nella libertà dell'individuo di poter scegliere; ma se in poco più di 15 anni i cacciatori toscani sono diminuiti del 120% ci sarà un motivo? Ci accorgiamo solo adesso della troppa burocrazia? Andate a fondo al problema e leggete tutto l'articolo visto che del il fringuello non ne parla nessuno. Maurizio

da maurizio 11/06/2010 19.11

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

già in Grosseto la migratoria la si caccia solo da appostamento.....giustamente

da Colombaio senese 11/06/2010 18.56

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

...si più o meno ho sentito così x max1964 ,ma mi sembra che si deve stare fermi ,cioè caccia d'appostamento e no x la vagante ....vedremo un pò

da cacciatore versiliese 11/06/2010 18.48

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

D'accordissimo su tutto!!! Avanti così, sono con voi!!

da Roberto 11/06/2010 15.39

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

VEDI CARLETTO....LA PENSIAMO UGUALE.....PER CACCIATORE VERSILIESE,SI PARLA DI 25 GIORNATE SENZA PRENOTAZIONE.....COMUNQUE VEDENDO GLI ALTRI CALENDARI......

da max1964 11/06/2010 15.23

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

infatti. gran parte delle cose POSSIBILI richieste dal CPA sono già state concesse tramite legge regionale. Si dice che a presto, anche per ATC e mobilità, saranno approvati i relativi regolamenti. Ma in tutto questo tempo, in cui per un paio d'anni si è discusso e si sono approvate le nuove disposizioni, col contributo e il consenso della stragrande maggioranza dei cacciatori toscani e delle loro organizzazioni, e con un voto quasi unanime del consiglio regionale (due o tre voti contrari dei verdi residuali), il CPA e i suoi dirigenti dov'erano? Non sarà mica la solita oparazione estatina sui distratti e sugli eterni insoddisfatti a cui appioppare (non la tessera associativa ma) l'assicurazione????

da Carletto 11/06/2010 14.40

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

....non so x le altre cose ma di sicuro quest'anno non ci sarà più la prenotazione della mobilità venatoria ,come e quando si andrà nelle atc tutto da vedere...stanno facendo il regolamento della nuova legge della caccia in toscana...un saluto

da cacciatore versiliese 11/06/2010 12.23

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

Considerato che su tutti gli ATC sono in costante aumento, oltre ai cinghiali, anche i caprioli, proporrei di dare la possibilità alle squadre di cinghialai di cacciare un numero chiuso di caprioli.

da gelso 40 11/06/2010 12.05

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

A quanto pare il problema dei nocivi è uguale in ogni regione,vediamo un pò quando si decideranno afare dei piani di abbattimento seri.

da Marco 11/06/2010 11.04

Re:Proposte CPA Sport per l'attuazione dei nuovi regolamenti in Toscana

SONO D'ACCORDISSIMO,SPECIALMENTE PER LA SITUAZIONE DEI NOCIVI NELLE ZRC,NOI DELL'ATC 4 PRATO,ABBIAMO DELLE SITUAZIONI A DIR POCO DISASTROSE,ZRC CHE FINO AD ORA SONO STATE SERBATOI ECCEZIONALI PER LEPRI E FAGIANI,GLI ULTIMI RILEVAMENTI FATTI SPECIALMENTE NELLA ZRC MONTEFERRATO SONO UNA TRAGEDIA,BRANCHI DI CINGHIALI,CERVI,DAINI,CAPRIOLI,ISTRICI,PER NON PARLARE DEI CORVIDI,MA PER IL MOMENTO NESSUNA AUTORIZZAZIONE A GLI ABBATTIMENTI,ADDIRITTURA SI PARLA DI INCOMPRENSIONI CON LE SQUADRE DEI CINGHIALAI CHE SI RIFIUTANO, PER QUANTO RIGUARDA GLI ATC,FORSE BISOGNAVA MUOVERSI UN PO PRIMA VISTO CHE ABBIAMO GIA PAGATO DA UN PEZZO,PER FAVORE QUINDI COSTRUITE,NON PROPAGANDATE.....GRAZIE

da max1964 11/06/2010 9.58