Lutto nel mondo della
politica salernitana. Si è spento
Carmine Rinaldi, per tutti Nino. Esponente di
centro sinistra e, ormai da anni,
presidente della Federcaccia di Salerno. Nato a Pellezzano,
laureato in filosofia, è stato dirigente dell'
Ente per il diritto allo studio universitario (Edisu).
La sua passione per la politica è maturata nella stagione delle lotte del movimento studentesco ed è stato eletto per la prima volta sindaco di Pellezzano a soli 25 anni. Nella sua cittadina ha svolto il suo ruolo politico anche all'opposizione. Fino al 2009 è stato, infatti, capogruppo consiliare dell'Ulivo per Pellezzano. Ha iniziato con il Partito Comunista, per poi confluire nel partito socialista (SDI), di cui è stato membro della direzione nazionale.
Negli anni di impegno politico della sinistra ha ricoperto vari incarichi: è stato consigliere provinciale e assessore della giunta Andria dal 1995 fino al 2004, ha avuto deleghe in materia di: Personale, Informatica, Appalti, Patrimonio, Protezione Civile, Caccia e Pesca. E proprio la sua grande passione per la caccia lo ha portato ad essere eletto presidente della Federcaccia di Salerno, riconfermato ancora una volta lo scorso anno, dove ha sempre messo al primo posto il benessere dell'ambiente e della natura.
«Essere cacciatori vuol dire avere un rapporto attivo con la natura, che prevede la semina e la raccolta dei frutti, ma prima di tutto la conoscenza», diceva.