Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio


martedì 15 giugno 2010
    
ACV e ConfaviLa proposta di calendario venatorio del neo assessore regionale alla caccia Daniele Stival, all'esame della giunta in questi giorni, è l'oggetto di una missiva della presidente dei Cacciatori Veneti - Confavi Maria Cristina Caretta che rivendica la “contrarietà del mondo venatorio veneto” alle proposte e richiede un incontro urgente alla giunta e al Presidente del Veneto Luca Zaia. 

Caretta parla di caos normativo nel nome di un malinteso federalismo venatorio. “Nella sua singolare proposta – spiega - l’assessore regionale alla caccia arriva, non solo a differenziare il prelievo venatorio da provincia a provincia, ma addirittura tra Ambiti Territoriali di Caccia ricadenti nella stessa provincia”. Inoltre, continua il presidente di Confavi, inserendo il concetto di “carniere stagionale unico alla migratoria” si dimezza di fatto il carniere stagionale sinora previsto per ogni singolo cacciatore. Una scelta fortemente penalizzante per il mondo venatorio del Veneto, con alcuna giustificazione, spiega Caretta, di natura tecnico scientifica.

Altro punto dolente riguarda il cinghiale: la proposta di inserire la specie tra quelle normalmente cacciabili secondo Caretta ne comporterebbe un'eccessiva proliferazione danneggiando le coltivazioni e le altre specie selvatiche.

Sarebbero poi inutili gli appesantimenti burocratici previsti nella bozza di Stival per l'utilizzo del piccione domestico come richiamo nella caccia da appostamento e risultano incomprensibili le ragioni che porterebbero il neoassessore a privare i cacciatori della possibilità di prelevare alcune specie di selvaggina migratoria nei primi dieci giorni di febbraio, come invece permette l'articolo 42 della legge Comunitaria.

Alla luce di queste considerazioni,- conclude la Presidente Maria Cristina Caretta - l’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI , concordemente con tutte le altre associazioni venatorie aderenti al Coordinamento delle Associazioni Venatorie del Veneto, chiede al Presidente della Giunta regionale del Veneto un incontro urgente nel corso del quale, il Coordinamento delle Associazioni Venatorie del Veneto, sottoporrà alla Giunta regionale alcune motivate proposte alternative a quelle avanzate dal neo assessore regionale alla caccia, supportate da dettagliati elementi di natura tecnico scientifica e legislativa.
Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

Purtroppo come la stagione scorsa noi Veneti verremo presi per il ................ancora una volta. Fatevi un'esame di coscienza e non pensate sempre e solo a voi. Andando avanti così altro che chiuderci nel pollaio comunale "ATC", solo i ricchi potranno!!!!!!!!

da franco m 29/06/2010 16.26

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

mi sto rendendo conto solo adesso che la lega ci ha solo messo un specchietto per le allodole, mi hanno rubato un voto, ma non mi fregano +.

da titti 16/06/2010 9.42

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

intanto nella LEGA NORD per il momento contano i fatti, cioè quelli della MARTINI che sta facendo ciò che vuole senza essere contrastata. MA DA QUELLO CHE SI SENTE IN GIRO, ALLE PROSSIME ELEZIONI LA LEGA PERDERA' TANTI VOTI E NON SOLO DA CACCIATORI MA ANCHE DA ALLEVATORI E AGRICOLTORI. (IO ALLE ULTIME E. HO VOTATO LEGA NORD, E SONO PENTITO)

da silvestro mattini 16/06/2010 9.23

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

x Bekea non ti arrabiare vedrai che fra poco capiranno dove la Lega vuole arrivare allora sarà troppo tardi ciao da sergio55

da sergio55 15/06/2010 22.32

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

CHE BABELE...

da paolot fano pu 15/06/2010 22.22

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

Xphonopull: figurati ho l'abiitazione conseguita a livello provinciale,il problema è il territorio veneto. Ti ricordo che quando una specie diventa cacciabile si possono fare i ripopolamenti e con le culture estensive che ci sono in Veneto chi li pagherà i danni provocati dai cinghiali che con abbondanza di cibo partoriranno fino a 10 piccoli x volta, già sono un danno nella pedemontana da Vicenza fino a V. Veneto figuriamoci negli orti di S. Dona' e Jesolo.

da Bekea 15/06/2010 21.34

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

x bekea: io non vado al cinghiale ma perchè ti farebbe così schifo fare la caccia al cinghiale, già viene fatta in lombardia, in emilia, in toscana perchè discriminare coloro i quali hanno questa passione, guarda che essere rispetosi di tutte le caccie è importante, logicamente fatte nel modo giusto.

da phonopull 15/06/2010 20.33

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

..vero,ricordo,che mi alzò un pò i toni contro.. sbagliando in quasi tutto..

da migratore toscano 15/06/2010 20.30

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

Aspetto con ansia il commento di Valerio,quello che giorni fa'diceva (senza avere conoscenza in merito) che i migliori calendari in italia erano quelli di Lombardia e Veneto.Per quanto riguarda l'incontro in oggetto sarebbe stato meglio chiederlo prima o no?Ciao

da Germano 15/06/2010 19.11

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

x phonophull:Educare i cacciatori non si può farlo con restrizioni del clendario, non vanno capite,bisogna cominciare a farlo dentro alle sezioni comunali isolando i soliti "sparatutto" pubblicamente nelle assemblee,perchè sono dentro a tutte le Associazioni. E dare un contentino a certi cacciatori mettendo fra le specie cacciabili in Veneto anche il cinghiale non mi sembra che contribuisca ad educare i cacciatori

da Bekea 15/06/2010 19.03

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

X Bakea: quello che sto cercando di dire, a mio avviso, è che con i toni alti(che son roba x politici) non si arriva da nessuna parte. Poi non hai mai considerato perchè anche alcuni atc hanno chiesto delle limitazioni? Forse qualche volta fare autocritica non porta maggiori frutti?...secondo Te i cacciatori sono tutti "bravissimi"rispettosi delle regole che ci sono? forse prima non sarà meglio educare i "copatuto"senza regole; perchè le regole devono essere per tutti, ma non possono esere sempre per i più "furbi".Più rispetto delle regole = + libertà!!!

da phonopull 15/06/2010 18.10

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

BRAVO BEKEA E BRAVO ZARATIN. Qui si sta' scambiando il pan per focaccia, e non e' la stessa cosa!!! basta solo essere sfavorevoli alle proposte incapaci e incomprensibili fatte dal neo Assessore, che tutto suona da stonato!!! Ma qui nel Veneto si vuol andare a caccia bene o si vuol fare i sapientoni per partito preso??? CARI SIGNORI, DOVETE BEN PENSARE CHE, SE SI VUOLE ANDARE AVANTI BENE, BISOGNA CRITICARE CIO' CHE E' GIUSTO VENGA CRITICATO!!! E SE IL NEO ASSESSORE FA DELLE GRANDI CAZZATE PERCHE' PRESO DA FIDC DI PARTITO, DICO, CHE QUESTO NON E' IL MODO PER MIGLIORARE LE COSE!!!!! SE IL CALENDARIO VENATORIO DEL VENETO FA CAGARE; VA CAMBIATOOOOOOOO!!!!! E QUI NON SI TRATTA NE DI DAR RAGIONE A BERLATO, CARRETTA E DONAZZAN, MA SI TRATTA SEMPLICEMENTE CHE SE IL SOTTOSCRITTO PAGA ANTICIPATAMENTE TASSE SENZA SAPER POI COME SARA' LA LEGGE; ORA LA LEGA PROPONE UN'ASSESSORE CHE NON SA DISTINGUERE UN CIOSSO DA UN CORMORANO....PRETENDETE ADDIRITTURA DI DIRE CHE VA BENE COSI'.....!!! ALLORA CI MERITIAMO QUELLO CHE ABBIAMO e inoltre formare il Partito dei Cacciatori sara' assolutamente tempo sprecato!!!! PENSATECI, perche' non sappiamo cio' che vogliamo....IO SI!!!!

da Girotto Luca 15/06/2010 17.34

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

X phonophul: difatti noi critichiamo la proposta perchè non ci piace e speriamo che qualcuno la modifichi,visto che su questo ed altri siti ci sono dei simpatizzanti dell'Assessore fategli una telefonata per ricordargli che minimo metà dei cacciatori veneti è contrario a questa proposta ( l'altra metà è tenuta all'oscuro di tutto ciò).

da Bekea 15/06/2010 16.15

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

per celestino...dove hai letto che ho sparato sulle altre associazioni? Guarda che è già uno sforzo notevole commentare una notizia per come viene data pertanto se ti addentri in facili dietrologie, supposizioni, letture di cose mai scritte va a finire che ci si perde! Prova ad attenerti rigorosamente alla notizia, magari cominciando a porti delle semplicissime domande: Il calendario proposto è meglio rispetto a quello dell'anno scorso? Se si, perchè? Se no, perchè? Vedrai che senza cercare la luna nel pozzo, risulterà difficile anche questo ipersemplicistico esercizio! ;) Saluti.

da massimo zaratin 15/06/2010 16.03

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

IL FATTO E' CHE NELLA LEGA NORD, ORMAI SEMBRA CHE COMANDI SOLO QUESTA MARTINI, FA QUEL CHE VUOLE E NESSUNO PUò DIRGLI NIENTE NEMMENO BOSSI PERCHè QUESTA GLI FA UN MAZZO COSI.

da mario l. 15/06/2010 16.01

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

Se rudi dice che il calendario dell'anno scorso è uguale a questo le opzioni sono 2: o non sa leggere oppure si stà arrampicando sugli specchi per difendere qualcuno. Le differenze non ci sono solo nella stanziale, ma anche nel carniere stagionale, nella possibilità di usare il colombo come richiamo, ecc. Per chi critica Berlato & co. si è sempre andati a caccia bene in veneto a parte l'anno scorso su cui è bene stendere un velo pietoso lasciando fuori le solite chiacchere da bar.

da Angelo 15/06/2010 14.25

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

HO VISTO CHE LA CARETTA (O MEGLIO IL VENTRILOQUO BERLATO) PARLA A NOME DEL COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI VENETE. PERCHè ALLORA TIRA LA CARRETTA SOLO A SUO VANTAGGIO, FACENDO SPARARE A DESTRA E A MANCA I SUOI ASCARI, BEKEA, ZARATIN ETC CONTRO LE ALTRE ASSOCIAZIONI? DIETRO TUTTO QUESTO CI LEGGO LA SOLITA GUERRA FRA POTENTATI POLITICI LOCALI E SOPRATTUTTO FRA ZAIA E BERLATO. O MEGLIO FRA BERLATO E ZAIA. SAREBBE MEGLIO CHE LA SMETTESSERO. E QUANDO PARLANO A NOME DEL COORDINAMENTO LO FACESSERO ATTRAVERSO DOCUMENTI UFFICIALI. ALTRIMENTI OGNUNO PARLI PER SE'. CERTO E' CHE IL PASTICCIO DELLA COMUNITARIA L'HANNO FATTO TUTTI INSIEME, CON A CAPO I POLITICI DEL PDL. LA LEGA IN PARLAMENTO SI E' SPERSA SOLO PER SPARARE NEL MUCCHIO SENZA UN GRAN COSTRUTTO. IL PDL, SOPRATTUTTO CON ORSI, GASPARRI E BERLUSCONI, NON HA AVUTO IL CORAGGIO DI BLOCCARE LA FRITTATA QUANDO SI ERA ANCORA IN TEMPO. NON HO VISTO BERLATO DISSOCIARSI PUBBLICAMENTE E MAGARI RESTITUIRE LA TESSERA DEL PARTITO. COMUNQUE, E' SEMPRE IN TEMPO A FARLO

da celestino 15/06/2010 14.24

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

Il bello deve ancora venire se questi intrallazzatori si comportano come alla Camera per l'art.43 poi diventato 42. Con il federalismo a breve i calendari saranno fatti dai comuni e non si potra'sconfinare da li,pertanto veneti preparatevi al peggio del peggio.

da valerio 15/06/2010 14.10

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

Penso che molti commenti siano ispirati dalla voglia di battere sulla tastiera e non frutto di una attenta lettura del calendario veneto. E' vero che alcuni ATC hanno chiesto restrizioni sul numero delle giornate di caccia e giorni fissi settimanali ma tutto questo ricadrà negativamente anche sugli altri ambiti. Premesso che la pressione venatoria sarà concentrata in quei giorni prestabiliti, nei rimanenti liberi, i cacciatori si riverseranno in altri ambiti...nuove iscrizioni, nuovi soldi, nuove tessere! Non eravamo certamente abituati così...ha ragione Angelo, un netto passo indietro! Saluti.

da massimo zaratin 15/06/2010 13.55

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

io devo ancora capire come mai nel calendario venatorio non siano ancora inseriti i coccodrilli ( IN lAGUNA VENETA in riva al Canal Grande ce ne sono troppi )

da luciano 15/06/2010 13.16

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

Rudi, lo ho letto, da come è scritto, i prelievi in eventuali deroghe, saranno non più da sommare al carniere giornaliero ma ne farà parte integrante, ossia, 25 capi giornalieri per la migratoria tutto compreso, e la voce : segnare i capi abattuti a fine giornata non è specificata percui ad ogni abbattimento per come la intendo io si dovrà mettere mano al tesserino, eventuali deroghe comprese.

da radere igor 15/06/2010 12.59

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

sono d'accordo con "nicola g" la tresca Carretta-Berlato-Donazzan vuol colpire ancora, solo polemiche, anche perchè sanno benissimo che la proposta e sottolineo proposta dovrebbe essere portata oggi in giunta regionale,per essere discussa e dove necessario modificata perciò è la conferma della ennesima strumentalizzazione di questi personaggi. ma questi dell'ACV o CONFAVI(venditori di fumo) non fanno parte del CAVV ? e allora perchè non fanno parlare Loro? e se nel CAVV ci stanno male perchè non ne escono fuori?

da Phonopull 15/06/2010 12.56

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

X Rudi: non scrivere puttanate,qui affermi una cosa, su un altro sito tutto il contrario,deciditi quale è la tua opinione principale.Saluti Bekea.

da Bekea 15/06/2010 12.56

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

Angelo che ha il calendario 2010 in meno dell'anno 2009??? Tutto quello che è variato nella stanziale è frutto di richieste fatte dagli ATC ...con il consenso dei soci!!!! Per la migratoria è identico agli altri anni!!!!

da Rudi4x4 15/06/2010 12.41

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

Il nuovo calendario venatorio del veneto è un netto passo indietro rispetto agli anni passati.

da Angelo 15/06/2010 12.35

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

le solite polemiche da bar non va mai bene quello che propongono o fanno gli altri dovera la sig. Caretta quando quelli del partito della Donazzan hanno fatto in modo di non approvare con legge le cacce in deroga?????????????? oppure come mai ormai siamo la sola regione che dobbiamo segnare gli abbattimenti dela migratoria non alla sera mi fermo perchè sembra che sulla sedia di assessore fino adesso ci siano stati i marziani

da nicola g 15/06/2010 12.23

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

Io mi chiedo se si parla per parlare o cosa.... Leggetevi la proposta della nuova legge regionale sulle deroghe....è identica all'anno 2009/2010.... stessi carnieri e si segnerà i capi a fine giornata!!!!!!! Per la Stanziale negli ambiti ATC1, ATC2 è stata richiesta dagli stessi la restrizione con una votazione dei soci..... Sul calendario attuale la Ceretta si è dimenticata di dire che non rispecchia l'ART 43...percio' per l'ispra non sarà un calendario da approvare....si dovrà restringere ulteriormente!

da rudi4x4 15/06/2010 12.08

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

Allora, quest'anno niente pispole e frosoni?? Ah ah ah, che capolavoro la comunitaria del governo amico

da Tordo toscano 15/06/2010 12.05

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

Cari amici Veneti, purtroppo i nodi vengono al pettine. Non è tutto oro ciò che luccica. La Lega Nord, mi dispiace ricordarvelo, non è quello che in un primo momento ha mostrato di essere. Non c'è da fidarsi, motivo per il quale non l'ho mai tenuta in considerazione più di tanto. In bocca al lupo!

da Gimessin 15/06/2010 11.43

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

In quanto alla Martini.??? Ma non possiamo biasimare un partito solo per alcuni suoi componenti. Spero che l'assessore regionale Stival, si consigli con le AAVV, prima di partorire un calendario a scapito delle tradizioni di caccia venete.

da gelso 40 15/06/2010 11.36

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

AVEVO SEMPRE PREDICATO DI VOTARE LEGA NORD CHE SECONDO ME ERA A FAVORE DEI CACCIATORI.ORA HO DEI GROSSI DUBBI A TAL PROPOSITO VEDENDO QUEL CHE HA FATTO LA MARTINI E QUELLO CHE STA FACENDO QUESTO ASSESSORE,PERCIO' D'ORA INNANZI DIRO' SOLAMENTE VOTA CACCIA AMBIENTE,CHE CI FA PURE RIMA!

da mario 15/06/2010 11.27

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

la lega si sta rivelando una delusione anche in ambito nazionale, VEDI IL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MARTINI.

da silvestro 15/06/2010 11.05

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

Avevo già anticipato la mia preoccupazione che il nuovo Ass. leghista non essendo cacciatore si fà consigliare da esponenti leghisti di federcaccia.Se gli altri anni il calendario era acettato da tutte le AAVV del Veneto, perchè adesso bisogna cambiarlo solo per ripicche personalistiche fra lega e pdl???

da Bekea 15/06/2010 10.51

Re:Veneto: Caretta chiede incontro urgente su calendario venatorio

BRAVA CARRETTA, QUESTI VOGLIONO FARE SEMPRE + ATC PER MANGIARSI I SOLDI E PER RINCHIUDERCI NEI RECINTI. MA LA LEGA NORD NON ERA CON I CACCIATORI? MI COMINCIANO A VENIRE DEI ???????????????? VISTO ANCHE LA MARTINI CHE STA FACENDO DI TUTTO CONTRO GLI ALLEVATORI!

da andrea dal veneto 15/06/2010 10.46