Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Amiche di BigHunter: Valentina e Lorenza: cultura, tradizione e ambiente a misura di bambino


martedì 15 giugno 2010
    
Lorenza Soldà Valentina Menegol In questa suggestiva immagine, in posa per il calendario delle Cacciatrici Trentine, troviamo Valentina Menegol e Lorenza Soldà, due tra le più giovani componenti del Gruppo che da un anno in Trentino sta portando avanti bellissime inziative didattico ricreative dirette ai più piccoli, per avvicinarli alla vita del bosco e agli animali. 
 
Ritratta a sinistra c'è la ventiduenne Valentina Menegol, cacciatrice da poco più di un anno e specializzata in Agricoltura e Ambiente. “La grande passione per la caccia e per la natura in genere  – ci spiega -  me l’ ha  tramandata mio papà che a sua volta è stato “istruito” dal nonno. Infatti – continua - a parte mia mamma e la nonna in famiglia siamo tutti cacciatori”.
 
Valentina caccia con il suo fido setter Brik e con lui ha girato in lungo e in largo tutte sue montagne  “alla ricerca di galli forcelli e coturnici”, anche se finora,  purtroppo senza tanta fortuna.Con gli ungulati è andata meglio: la sua prima stagione venatoria è andata, dice, oltre ogni rosea previsione: “ho avuto la fortuna e il merito di poter prelevare un  bel maschio di capriolo uno dei primi giorni di apertura e successivamente un camoscio”. Una fortuna che spera di poter replicare anche nella nuova stagione. 
 
Lorenza Soldà, anche lei giovanissima, si è da poco laureata in Scienze della formazione seguendo un apposito corso di laurea per educatori di  asilo nido. Lavora come pedagogista in un istituto, dove cerca di diffondere la cultura e l'amore per la natura e in particolare per gli animali selvatici, attraverso specifici  laboratori con i bambini. Un bagaglio di conoscenze che poi ha portato anche all'interno del Gruppo delle Cacciatrici trentine, che ne hanno fatto una delle loro principali attività.

I momenti passati coi bimbi permettono anche e soprattutto di trasmettere loro il concetto fondamentale che il cacciatore è un ambientalista prima di tutto. Non a caso Lorenza ci spiega che l'amore per la natura e quello per la caccia sono per lei una cosa sola. Pratica soprattutto la caccia agli ungulati ma non disdegna quella ai tetraonidi – galliformi (che pratica insieme al suo cane, un setter inglese di  3 anni di nome Argo).

Le piace andare a caccia con il padre ma ama anche solo  accompagnare alcuni amici nelle riserve della sua incantata Valle di  residenza: la splendida Valle di Fassa, nel Trentino nord orientale. Ha assunto e assume a tutt'oggi la carica di segretaria del Gruppo delle cacciatrci trentine.

Vai alla sezione Amiche di BigHunter

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Amiche di BigHunter: Valentina e Lorenza: cultura, tradizione e ambiente a misura di bambino

Brave ragazze e non fatevi condizionare da quelle quattro lavandaie che stanno al Governo e continuamente denigrano noi e la nostra passione.Siate fiere di essere delle splendide Diana e spero di incontrarvi tutte o quasi fra un anno.....

da francesco47 17/06/2010 0.55

Re:Amiche di BigHunter: Valentina e Lorenza: cultura, tradizione e ambiente a misura di bambino

Splendido esempio di bellezza e civilta'

da franci 16/06/2010 20.24

Re:Amiche di BigHunter: Valentina e Lorenza: cultura, tradizione e ambiente a misura di bambino

ciao Valentina,sono innamorato delle coturnici e caccio con un setter inglese nell'appennino centrale...che gioia, saluti.

da gippi 16/06/2010 11.28

Re:Amiche di BigHunter: Valentina e Lorenza: cultura, tradizione e ambiente a misura di bambino

Donne e giovani salveranno la caccia. Due Rose alle cacciatrici trentine.

da Silvano B. 16/06/2010 9.51

Re:Amiche di BigHunter: Valentina e Lorenza: cultura, tradizione e ambiente a misura di bambino

grandissime!!!!

da patrick.deconti 16/06/2010 9.40

Re:Amiche di BigHunter: Valentina e Lorenza: cultura, tradizione e ambiente a misura di bambino

L'unica vera novità, positiva, nella caccia, siete voi donne: portatevi delle amiche.

da Fromboliere 16/06/2010 9.08

Re:Amiche di BigHunter: Valentina e Lorenza: cultura, tradizione e ambiente a misura di bambino

Onore al merito,ed anche alla bellezza,uaohhh.se potessi vi sposerei entranbe.

da vince50 15/06/2010 18.48

Re:Amiche di BigHunter: Valentina e Lorenza: cultura, tradizione e ambiente a misura di bambino

vai così, più siamo e meglio va per la caccia. la nostra sensibilità può essere una ottima chance per ricollegarci a quell'opinione pubblica che adesso non ci ama

da olga 15/06/2010 17.36