Il Ministro Brambilla a Matrix ricordava come la stragrande maggioranza della popolazione italiana, secondo il “bellissimo” sondaggio Ipsos commissionato dalle associazioni ambientaliste e animaliste, ritenga la caccia inutile e dannosa, addirittura oltre al 90 per cento. “E' possibile e necessario” arrivare all'abolizione della caccia, per la Brambilla, proprio perchè gli italiani non la vogliono.
Ma se gli italiani non volessero proprio lei, l'energica ministra del turismo e paladina degli animali? Forse Michela Vittoria dovrebbe stare più attenta a chiamare in causa la volontà popolare, che per quanto riguarda un'attività riconosciuta e regolata dalla legge, non ha ovviamente alcun peso, a meno di referendum appositi. Caso ben diverso è per un ministro di Governo, che a quella volontà è sottoposto e da cui non può prescindere. Dall'indagine di opinione di Ipr Marketing, che ogni mese si occupa di sondare il gradimento di governo, partiti e ministri, emerge infatti che è proprio lei all'ultimo posto nell'indice di gradimento degli italiani (per altro in perenne discesa dalla sua nomina a Governo insediato all'epoca ormai da 11 mesi).
Se, come già riportato da questo portale, a marzo (presumibilmente in corrispondenza con la sua scesa in campo animalista) la Brambilla era in caduta di due punti rispetto al mese precedente, secondo le rilevazioni di maggio ne ha persi altri tre, arrivando al 25 per cento. Se gli italiani fossero per il novanta per cento animalisti, come il sondaggio Ipsos vorrebbe, l'apprezzamento della ministra sarebbe certamente ben più alto! Per quanto ci risulta, stando ai numeri, il 75 per cento degli italiani, allo stato attuale, vuole l'abolizione non della caccia, ma quella (politica) del ministro Brambilla.
Il turismo è la prima industria italiana e vessati da una crisi insidiosa, migliaia di lavoratori di settore vedono il proprio ministro combattere una battaglia animalista. Si interroghi, la Brambilla sul perchè gli italiani non la gradiscono e prenda atto della sua popolarità in continuo calo, così forse farebbe il bene anche del paese.