Sulle ali dei tordi, come mantenerli senza approfittarne. Questo il titolo del primo convegno internazionale sul tema in programma il prossimo 3 luglio a Bergamo. Il simposio cercherà di fornire una migliore conoscenza sulle dinamiche di popolazione dei grandi turdidi ed un conseguente utilizzo sostenibile che ne preservi il buono stato di conservazione.
Esperti e studiosi italiani e internazionali riporteranno le ultime conoscenze sulle migrazioni, sulla riproduzione e sulle nuove frontiere della ricerca scientifica su queste specie. A parlare della necessit�dell'approccio scientifico rispetto ai problemi della caccia alla migratoria nel nostro paese ci sarà il responsabile scientifico di Federcaccia Ucim Michele Sorrenti. Giuseppe Micali, del Comitato scientifico Fein parlerà dei 25 anni di ricerca sulle Ali dei Tordi, mentre Fernando Spina, Dirigente del Centro Nazionale di Inanellamento Ispra farà il punto sull'atlante delle migrazioni in Italia, sulle finalità e le prospettive. Al termine ci sarà una tavola rotonda sul buono stato di conservazione dei grandi turdidi, gestita dal vice presidente della Face Giovanni Bana. Infine, dopo gli interventi di Vittorio Vigorita (Regione Lombardia), Paolo Banti (Regione Toscana) e Walter Sassi, della FEIN, è previsto un dibattito tra i convenuti. A moderarlo ci sar�Massimo Marracci (Cic Italia).
L'evento è organizzato dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Bergamo con la collaborazione di Fondazione Europea Il Nibbio, Anuu Migratoristi, Libera Caccia, Enalcaccia, Federcaccia, Associazione Europea Cacce Tradizionali, Comprensorio Alpino Valle Brembana, Comprensorio Alpino Valle Seriana, ATC Pianura Bergamasca, ATC Prealpino, Comprensorio Alpino Valle Borlezza e Comprensorio Alpino Valle di Scalve. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Settore Caccia, Pesca e Sport al numero 035-4130350 oppure scrivere a [email protected].