Nella splendida cornice del paesaggio toscano, in un' affascinante tenuta storica di Monticiano (SI), si tengono corsi aperti a tutti i cacciatori interessati a scoprire tutti i segreti degli esperti su attrezzature, armi, munizioni, addestramento cani, ricerca dei luoghi più idonei, approccio al bosco e al tiro. Le scuole di caccia si attengono nello specifico alla beccaccia e al capriolo, in due diverse sezioni.
Riguardo alla beccaccia, oltre alle lezioni teoriche, che saranno tenute da Andrea Dario Manzi Fè, sarà possibile addestrare il proprio cane con sparo anche al di fuori della stagione venatoria (con starna). Nella stagione in cui è consentita la caccia le prove si potranno anche svolgere su beccacce vere (se entrate), la mattina presto Tordo, Colombaccio, in stagione Cinghiale, Capriolo e Daino.
Il corso sul capriolo prevede un ricco programma teorico su bosco, armi, munizioni, ricerca dei siti migliori, tradizioni venatorie, macello, abbigliamento adatto, ma anche sul modo migliore per cucinare le carni, accostare i sapori e abbinare i vini.
Il corso porterà alla conoscenza delle proprie predisposizioni al contatto con la natura, all’utilizzo estetico e pratico della stessa, fino ad arrivare ai lati etici e poetici della caccia al capriolo quale mezzo per entrare in confidenza con la natura stessa, ed a conclusione l’arte dell’offrire la preda raggiunta agli amici in un’apoteosi di gusti e tradizioni per meglio sottolinearne i racconti.
Alla sera si terranno lezioni di cucina di selvaggina. Sono previsti servizi accessori per gli accompagnatori, quali guida e fotografia naturalistica, passeggiate a cavallo, terme e beauty center, lezioni di acquarello paesaggistico toscano (a cura di Federico Cesaris), visite guidate a città d’arte, laboratori per bambini: scientifici, didattico naturali, musicali. Per informazioni www.tenutailsanto.com, [email protected].