Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Savona. L'assessore Bracco difende l'operato dei cacciatori


venerdì 18 giugno 2010
    
L'assessore Bracco difende l'operato dei cacciatoriL'assessore provinciale alla Caccia di Savona Livio Bracco scende in campo a fianco dei cacciatori e ne difende l'immagine nei confronti dell'opinione pubblica. In occasione della Giornata ecologica, che si terrà a Varazze domenica 20 giugno, organizzata con la collaborazione degli Atc savonesi e le associazioni venatorie, l'assessore ha ricordato che i cacciatori “svolgono un'importante funzione al pari di ambientalisti e animalisti”. Forse anche più di loro, visto che come ha ricordato l'assessore “i cacciatori sanno di avere diritti, ma soprattutto doveri”.

“I cacciatori spesso spengono incendi, curano gli animali feriti, si occupano della pulizia delle aree boschive e si impegnano nella valorizzazione del nostro territorio e ricordiamo che senza il loro intervento di controllo sulla fauna i danni arrecati alle coltivazione sarebbero molto più gravi. Nella stagione venatoria 2009/10 – ha sottolineato Bracco - sono stati abbattuti 7500 capi di cinghiali che insieme ai caprioli hanno provocato ingenti danni negli ultimi anni alla nostra agricoltura e proprio per questo per settembre sarà organizzato un “Tavolo Agricolo” per discutere di queste problematiche al quale parteciperanno tutte le varie associazioni interessate e gli agricoltori”.

“L’amministrazione precedente non si era occupata molto di questo problema che ha danneggiato molti agricoltori, i quali dopo anni devono ancora avere risarcimenti per i danni subiti e pensiamo che attraverso l’uso di una caccia regolamentata si possano tenere sotto controllo le varie specie del nostro territorio limitando i danni e vogliamo garantire più tutele agli agricoltori in difficoltà con risarcimenti più rapidi. Stiamo lavorando su un metodo per riuscire a quantificare i danni da presentare alla Regione ad esempio per quanto riguarda gli storni e i danneggiamenti agli ulivi”. 

 La caccia ha poi un'importante funzione economica per la pubblica amministrazione. “Solo il 50/55% dei soldi che provengono dei tesserini per la caccia – ha ricordato Bracco -  vengono utilizzati per questo settore mentre il resto rientra nelle casse a favore di tutta la comunità”. E' anche per questo che la provincia ha preso in considerazione – come ha dichiarato l'assessore – i cacciatori e le loro richieste.

(Savona News)
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Savona. L'assessore Bracco difende l'operato dei cacciatori

I cacciatori svolgono una funzione al pari di ambientalisti e animalisti? No questa gente non ci lega nemmeno le le scarpe a noi cacciatori. La maggior parte di essi non sanno nemmeno come sia fatto un bosco.

da IL FALCO NERO 21/06/2010 12.49

Re:Savona. L'assessore Bracco difende l'operato dei cacciatori

Finalmente viene presa la parola da persone competenti, grazie a queste e altre dichiarazioni si può fare luce su l'utilità del mondo caccia e dei suoi ideali, pertanto la gran parte di noi Italiani siamo legati alle nostre culture.

da Italiano1 19/06/2010 10.53

Re:Savona. L'assessore Bracco difende l'operato dei cacciatori

Caro Presdente del Consiglio, ma dove l'ha trovata la Sig.ra Brambilla? parla per slogan postsessantottini , ignorando realtà culturali, sociali ed economiche che trasversalmente uniscono gli italiani, anche di opposte tendenze politiche. Aliene alla nostra tradizione popolare sono certe figure picolo borghesi, parvenu nella stanza dei bottoni, alla ricerca della ribalta mediatica. In realtà sono sepolcri imbiacati da un falso perbenismo salottiero politicamente corretto. Caro Presidente, possiamo avere persone più attente ai reali problemi del nostro Paese ?

da marco gambacciani 19/06/2010 2.43

Re:Savona. L'assessore Bracco difende l'operato dei cacciatori

BRACCO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO!!!!!!

da Marco 18/06/2010 21.27