Un
decreto dell’assessore regionale siciliano alle risorse agricole e alimentari Giambattista Bufardeci, ha ratificato l’integrazione al calendario faunistico venatorio per la caccia all'interno del pantani della Sicilia sud orientale.
Durante la stagione venatoria 2010 - 2011, il prelievo venatorio sarà vietato prima del 14 novembre 2010, con l’eccezione della caccia agli ungulati.
”Rispetto al calendario varato dieci giorni fa – spiega Bufardeci – per i Pantani della Sicilia sud-orientale, erano necessari degli approfondimenti scientifici. Si tratta di ecosistemi molto delicati, dove il primo obiettivo e’ la salvaguardia della fauna migratoria e di alcune specie di interesse comunitario”.
Il via libera al prelievo dopo metà novembre è stato giustificato dal fatto che, "con il progredire della stagione autunnale, il flusso migratorio diviene sempre meno consistente e l’eventuale danno conseguente al prelievo venatorio", dopo quella data, secondo la regione, può ritenersi sufficientemente trascurabile.
(Asca)