Il Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Provinciale di Benevento ha approvato il nuovo regolamento provinciale per la gestione faunistico-venatoria del cinghiale. Su proposta dell'assessore alla Caccia Gianluca Aceto, nel Sannio sarà vietato cacciare cinghiali che non abbiano raggiunto i 30 kg di peso.
Il Comitato Faunistico ha inoltre accolto la richiesta di passare la zona del Comune di Solopaca dal Distretto Valle Isclero al Distretto Matese - Valle Telesina, e i Comuni di Molinara e San Marco dei Cavoti dal Distretto Basso Tammaro a quello del Fortore - Alto Tammaro, ritenuti più confacenti per tradizione venatoria e caratteristiche orografiche.
Durante la riunione è stato comunicato che il Regolamento Provinciale per la gestione faunistica venatoria delle zone di ripolamento e cattura, sarà quanto prima approvato in via definitiva.
L'assessore provinciale, nel commentare l'esito della riunione, ha rimarcato come il Sannio possa vantare un importante traguardo in campo venatorio, essendo tra le pochissime province meridionali ad avere un regolamento in questo settore. Aceto ha voluto sottolineare che tale regolamentazione sia il frutto della concertazione, della discussione e del confronto delle opinioni, nella trasparenza, tra le istanze delle associazioni ambientaliste e quelle del mondo venatorio.