Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Anuu: scacco matto italiano al XIII Campionato europeo di chioccolo


martedì 22 giugno 2010
    
 L'Italia sale sul podio per ben quattro volte al XIII Campionato europeo di chioccolo, svoltosi a Bouc Bel Air,  ridente cittadina delle Bouches du Rhöne, vicino a Marsiglia, organizzato grazie all'eccellente lavoro della Aico (associazione francese che cura queste manifestazioni) in collaborazione con la Aect (Associazione europea delle Cacce Tradizionali), alla presenza di importanti autorità  politiche, europee e nazionali della Regione.
 
AnuuMigratoristi in una nota racconta il successo dei chioccolatori italiani  Umberto Carcò, Camillo Prosdocimo, Giorgio Rizzo, Graziano Manganelli ed Ettore Scabin, sotto la regia di Loris Dal Maistro. L’intensa preparazione svolta durante le eliminatorie primaverili – si legge nel resoconto dell'associazione - con un adeguato confronto tra i prescelti, per affinare il canto dei soggetti imitati ha consentito all’Italia di salire sul podio per il primo premio per tutte le categorie in gara. E cioè, con Camillo Prosdocimo nel Tordo bottaccio, nel Tordo sassello e nel Merlo, mentre Ettore Scabin ha primeggiato nella quarta categoria “diversi”.

Più di così non si poteva fare, dopo tanti anni, ossia ritornare a casa con un risultato significativo che ci riporta al primo posto in questo Campionato europeo, varato nel 1998, allorquando il mitico Marius Barriére, padre delle cacce tradizionali del VAR, si incontrò con l’allora Presidente della FACE, il nostro avv. Bana, per formalizzare questa iniziativa che, di anno in anno, si traduce sempre in una grande partecipazione di pubblico e di simpatizzanti per una forma tradizionale di quella cultura della ruralità che bene si completa e compenetra con il mondo della caccia.

Attualmente questo campionato, che ha un valore popolare per riunire le rappresentanze venatorie dei Paesi del Mediterraneo sotto la sigla AECT, trova in FACE Med – la geniale costola dell’organizzazione europea dei cacciatori per la più completa tutela e salvaguardia dei valori del sud dell’Europa – un sostegno determinante per la sua promozione nelle varie manifestazioni, organismo cui in Italia aderiscono le principali Associazioni venatorie (ANUUMigratoristi, Enalcaccia, Federcaccia, Libera Caccia).
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Anuu: scacco matto italiano al XIII Campionato europeo di chioccolo

complimenti al secondo da sinistra....ho avuto modo di sentirlo ad una fiera di bardolino (vr)

da da ely82 08/07/2010 15.01

Re:Anuu: scacco matto italiano al XIII Campionato europeo di chioccolo

ho avuto modo di ascoltare il primo da Sx alla Fiera CAPETAV di Bastia Umbria - una delizia per le orecchie, bravissimo, mai sentito prima di allora una ripetizione così bella dei canti di uccelli. Veramente complimenti.

da twin 23/06/2010 7.12

Re:Anuu: scacco matto italiano al XIII Campionato europeo di chioccolo

Piccoli pezzetti di legno e metallo che nelle mani e bocche di pochi diventano violini. Con i miei più sinceri complimenti e ad esser sincero fino in fondo, con un pò di rabbia verso la mia mancata musicalità così spudorata da provare invidia per tanto talento.

da Silvano B. 22/06/2010 17.13