Per rilanciare l'immagine dell'Italia all'estero occorre muoversi in direzione della tutela degli animali e garantire un facile accesso degli stessi nelle imprese turistiche del nostro paese. E' la strategia del ministro al Turismo Michela Vittoria Brambilla che per realizzarla ha ideato un apposito comitato, presentato oggi in una conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Secondo il ministro esistono ancora troppi divieti negli alberghi e nei pubblici servizi per i cani, come anche sui mezzi di trasporto. Per questo il Comitato, promette Brambilla, coinvolgerà altri soggetti quali i ministeri dei Trasporti e della Salute, forte anche della presenza nell'organismo dell'associazione dei comuni (Anci), delle province (Upi), alcuni parlamentari dei diversi schieramenti, e le principali associazione ambientaliste e animaliste come Wwf Italia, Lipu, Enpa, Lav, Legambiente.
Il primo compito del neonato Comitato per un'Italia amica degli animali, consisterà nell'analizzare il quadro normativo e sistemico relativo ai diritti degli animali in relazione a qualunque attivita' che possa incidere sull'immagine dell'Italia, nonché del quadro normativo relativo al turismo con animali al seguito al fine di predisporre e realizzare ogni iniziativa necessaria allo sviluppo di una cultura 'animal friendly' che possa contribuire al miglioramento dell'appeal nazionale.
Adnkronos