Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Prato: la Provincia al lavoro sul nuovo piano per gli ungulati


giovedì 24 giugno 2010
    
Prato arrivano i piani per gli ungulatiLa Provincia di Prato adotterà presto un  nuovo piano di prelievo per gli ungulati che mette in pratica le nuove disposizioni regionali sulla caccia, che consentono di affrontare in maniera più efficace i danni provocati all'agricoltura. L'avvio dei lavori è stato presentato mercoledì 23 giugno  a Montemurlo dall'assessore alla caccia Antonio Napolitano.
 
“La nuova norma regionale - ha detto - consente alle Province di adottare piani di prelievo degli ungulati adeguati a garantire la densità sostenibile. Abbiamo dunque uno strumento in più per agire con efficacia in modo da contenere le popolazioni di cervidi, a salvaguardia delle coltivazioni e del fenomeno degli incidenti stradali provocati dagli animali”. Tempi e modi verranno decisi insieme alle associazioni ambientaliste, agricole e venatorie.

A ciò dovranno affiancarsi interventi di lungo periodo con la realizzazione, per esempio, di aree coltivate sulle zone più alte, in grado di spostare gli animali dove non possono arrecare danni. “Con l'assessore regionale Gianni Salvadori, che fra le sue deleghe conta la caccia ma anche l'agricoltura, ne abbiamo già parlato seriamente – chiarisce Napolitano – Interventi sull'ambiente in cui vivono gli animali sono indispensabili, altrimenti le popolazioni riprenderanno ben presto a crescere in modo incontrollato”.
 
Proprio sul contenimento della popolazione di cervidi la Provincia aveva già dato un segnale nell'ultimo calendario venatorio, che prevedeva abbattimenti selettivi per 142 cervi (nella stagione precedente erano 94), consentiva il prelievo di 332 caprioli e per la prima volta introduceva la caccia di selezione al daino. Inoltre più del 90% del prelievo selettivo previsto dal calendario venatorio dell'anno scorso è stato realizzato. Un risultato ottimo che testimonia l'efficienza dello strumento della caccia di selezione coordinato dalla Provincia.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Prato: la Provincia al lavoro sul nuovo piano per gli ungulati

AVANTI COSI......NON CI TRADITE.....

da max1964 24/06/2010 15.23