Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Prato: la Provincia al lavoro sul nuovo piano per gli ungulati


giovedì 24 giugno 2010
    
Prato arrivano i piani per gli ungulatiLa Provincia di Prato adotterà presto un  nuovo piano di prelievo per gli ungulati che mette in pratica le nuove disposizioni regionali sulla caccia, che consentono di affrontare in maniera più efficace i danni provocati all'agricoltura. L'avvio dei lavori è stato presentato mercoledì 23 giugno  a Montemurlo dall'assessore alla caccia Antonio Napolitano.
 
“La nuova norma regionale - ha detto - consente alle Province di adottare piani di prelievo degli ungulati adeguati a garantire la densità sostenibile. Abbiamo dunque uno strumento in più per agire con efficacia in modo da contenere le popolazioni di cervidi, a salvaguardia delle coltivazioni e del fenomeno degli incidenti stradali provocati dagli animali”. Tempi e modi verranno decisi insieme alle associazioni ambientaliste, agricole e venatorie.

A ciò dovranno affiancarsi interventi di lungo periodo con la realizzazione, per esempio, di aree coltivate sulle zone più alte, in grado di spostare gli animali dove non possono arrecare danni. “Con l'assessore regionale Gianni Salvadori, che fra le sue deleghe conta la caccia ma anche l'agricoltura, ne abbiamo già parlato seriamente – chiarisce Napolitano – Interventi sull'ambiente in cui vivono gli animali sono indispensabili, altrimenti le popolazioni riprenderanno ben presto a crescere in modo incontrollato”.
 
Proprio sul contenimento della popolazione di cervidi la Provincia aveva già dato un segnale nell'ultimo calendario venatorio, che prevedeva abbattimenti selettivi per 142 cervi (nella stagione precedente erano 94), consentiva il prelievo di 332 caprioli e per la prima volta introduceva la caccia di selezione al daino. Inoltre più del 90% del prelievo selettivo previsto dal calendario venatorio dell'anno scorso è stato realizzato. Un risultato ottimo che testimonia l'efficienza dello strumento della caccia di selezione coordinato dalla Provincia.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Prato: la Provincia al lavoro sul nuovo piano per gli ungulati

AVANTI COSI......NON CI TRADITE.....

da max1964 24/06/2010 15.23