Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Piemonte. Per l'assessore Casoni i Parchi hanno bisogno dei cacciatori


venerdì 25 giugno 2010
    
caccia piemonteBloccata dalla Corte Costituzionale, la legge regionale del Piemonte sulle aree protette, la 19 del 2009, è oggetto di modifiche da parte della nuova giunta, che ne ha per il momento differito a fine anno l'entrata in vigore. Intanto rimane sotto accusa la possibilità di far entrare la caccia all'interno dei parchi, soluzione a cui pare pensi anche il neo assessore competente William Casoni (Pdl), che ha annunciato alla stampa l'intenzione di ricorrere all'ausilio delle squadre di cacciatori per permettere alle guardie venatorie di intensificare i prelievi che saranno predisposti nei piani di abbattimento selettivo.

Le squadre, secondo queste modifiche, saranno mobilitate e coordinate sotto la stretta supervisione delle autorità dei parchi. Una soluzione dettata dall'emergenza ungulati, come ha spiegato direttamente l'assessore: “le guardie, da sole, sono insufficienti - spiega Casoni -. E’ tempo di affrontare in maniera decisa l’aumento di specie che migrano verso le aree protette contando su una sostanziale tranquillità. Sono le stesse che sovente finiscono per fare il percorso all’inverso. Irrobustite di numero, si riversano oltre i confini dei parchi, danneggiando i campi e mettendo a rischio la sicurezza stradale”.

Non solo ungulati. Il problema del sovrannumero, ha ricordato Casoni, riguarda anche altre specie. Come il cormorano, presente nel Parco del Po e ai Laghi di Avigliana, la cornacchia e il piccione torraiolo, la nutria, che da problemi nel Parco del Po, in quello della Mandria e al Lago di Candia.
 
(La stampa)
Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Piemonte. Per l'assessore Casoni i Parchi hanno bisogno dei cacciatori

Ma che funzione sociale se possono ci impiccano ad un lampione!!! E' propio la testa dal collo che ci vogliono spiccare. Intanto tra una belinata e l'altra Berto passami un altro bianchino che ho sete!

da gianni cacciatore genova 28/06/2010 19.16

Re:Piemonte. Per l'assessore Casoni i Parchi hanno bisogno dei cacciatori

caro Mino, le mie saranno anche chiacchiere da osteria, ma io di fare lo spazzino dei problemi causati dall' insipienza e della malafede di altri, non ne ho nessuna voglia. Perche' e' a questo che saremmo ridotti noi cacciatori: ultima ruota del carro e spazzini. Cordialmente.

da Fabrizio 28/06/2010 16.42

Re:Piemonte. Per l'assessore Casoni i Parchi hanno bisogno dei cacciatori

ma siamo impazziti? La politica ci dà finalmente una funzione "sociale" e ambientale e noi facciamo appelli al boicottaggio? Ma c'è un cacciatore che abbia la testa sul collo e non sappia solo fare chiaacchiere da osteria?

da Mino 28/06/2010 11.54

Re:Piemonte. Per l'assessore Casoni i Parchi hanno bisogno dei cacciatori

Amico gladiatore, Il futuro della caccia è la CACCIA PUNTO. Il futuro di un'altra cosa ( che non è e non sarà mai la caccia ) è la selezione, poi se la gente,i governi,le NOSTRE colpe, ....i cataclismi vorranno farci finire nell'oblio,il tutto succederà; volenti,nolenti, o selecontrollorenti.ciao belli

da gianni cacciatore genova 27/06/2010 23.07

Re:Piemonte. Per l'assessore Casoni i Parchi hanno bisogno dei cacciatori

se fossi nelle associazioni venatorie, per due o tre anni organizzerei un boicottaggio venatorio, nel senso di non rinnovare la licenza di caccia (niente soldi per lo Stato ne per le Regioni) e coi soldi risparmiati andare a caccia solo in riserva (basta avere il porto d' armi valido). IL SECONDO ANNO VERREBBERO IN GINOCCHIO A CHIEDERCI DI CACCIARE......basta che noi cacciatori si riesca ad avere quel tanto di solidaroeta' che occorre !! CI VUOLE SOLIDARIETA' !!!

da Fabrizio 27/06/2010 19.01

Re:Piemonte. Per l'assessore Casoni i Parchi hanno bisogno dei cacciatori

dopo anni e anni di gestione della caccia ( in piemonte) in modo ridicolo soprattutto x ciò che riguarda gli ungulati ora venite a chiedere aiuto ?!!!!! chiudete la caccia al cinghiale a dicembre e poi vi lamentate che creano troppi danni e non avete abbastanza fondi x pagarli!!!!!!! ora un' altra tassa x i cinghialisti? Ma x favore ragionate un pò!!!!!

da S. Bagliani (AL) 27/06/2010 10.05

Re:Piemonte. Per l'assessore Casoni i Parchi hanno bisogno dei cacciatori

il futuro della caccia è la selezione, e quello di cacciatori preparati faunisticamente e........corretti nei confronti di chi ci ospita (gli agricoltori)troppi maleducati vanno in giro con il fucile, lasciando sul terreno centinaia di bossoli, e questo sarebbe il minimo!!

da gladiatore 26/06/2010 17.53

Re:Piemonte. Per l'assessore Casoni i Parchi hanno bisogno dei cacciatori

Speriamo che qualche amico di... o figlio di... Non si presti a questa prostituzione venatoria,ma si sa e specialmente in Piemonte non pochi con conoscenze "giuste" sono andati a caccia chiusa a far stragi di minilepri o colombi terraioli sotto il sacro vessillo della selezione.E menimbelino ( intercalare genovese )se si divertivano con centinaia di cartucce sparate ogni giorno.Alla mattina presto a caccia non ho mai trovato verdi o ecologisti, ho trovato MOLTE volte cacciatori stronzi e maleducati.ciao belli

da gianni cacciatore genova 26/06/2010 13.57

Re:Piemonte. Per l'assessore Casoni i Parchi hanno bisogno dei cacciatori

ora ci chiamano per rimediare alla bancarotta ecologica e ai guasti prodotti dall' estremismo ambientalista......... caccia nei parchi? IO NO E PER NESSUN MOTIVO !! O AL LIMITE, SOLO SE MI PAGANO 100 EURO PER OGNI GIORNATA DI PRESENZA, E ALTRI 50 PER OGNI UNGULATO ABBATTUTO !! ALTRIMENTI SE LA SBRIGHINO DA SOLI E CI MANDINO LE GUARDIE DELLE RISPETTIVE AREE PROTETTE!!

da Fabrizio 25/06/2010 19.08

Re:Piemonte. Per l'assessore Casoni i Parchi hanno bisogno dei cacciatori

Hanno imbalsamato l'Italia in nome di un ambientalismo becero, facendomi soffrire per non aver potuto più frequentare i miei amati luoghi, luoghi nativi dove il ricordo degli anni infantili e giovanili trascorsi con i nonni, il papà, gli zii si mescolava alle emozioni e alle avventure venatorie vissute con queste persone, dicevo hanno imbalsamato l'Italia ora si accorgono che i Parchi hanno bisogno dei cacciatori!!! Personalmente mi hanno tolto una delle cose più belle della mia vita, chi mi restituisce il mal tolto? Che se ne vadono a far fo...re!!!

da luigi 25/06/2010 17.13

Re:Piemonte. Per l'assessore Casoni i Parchi hanno bisogno dei cacciatori

Assolutamente no,sarebbe un pericolo troppom elevato per i turisti,non possiamo correre il rischio che se nè vadano dall'italia feriti. Questo è un problema del quale si occuperà sicuramente in modo eccelso la ministra Brambilla,coadiuvata dalla grande esperta di natura Licia Colò! AHAHAHA!!!! Come godo,quasi quasi spero che chiudano la caccia per un, annetto o due,poi quando torneranno da noi implorandoci di agire lo farei solo a patto che la licensa venga pagata delle ass.ambientaliste per noi,sai che goduria.

da Marco 25/06/2010 14.47

Re:Piemonte. Per l'assessore Casoni i Parchi hanno bisogno dei cacciatori

x Cacciatore di Lungocorso E' chiamalo f@@o,costui con il carrozzone dei Parchi ha fatto il "signore",e non contento ha sistemato pure i suoi familiari.W L'ITALIA DEGLI SCROCCONI.

da spartacus60 25/06/2010 12.24

Re:Piemonte. Per l'assessore Casoni i Parchi hanno bisogno dei cacciatori

A RAI TRE si stà parlando di Parchi c'è anche il nostro amico Fulco Pratesi che fà i disegnini.

da Cacciatore di Lungocorso 25/06/2010 12.09

Re:Piemonte. Per l'assessore Casoni i Parchi hanno bisogno dei cacciatori

NIENTE CACCIA NE SELEZIONE FINO A SETTEMBRE PERCHE' COME DICE LA BRAMBILLA ORA CI SONO I TURISTI.COLLEGHI CACCIATORI NON ANDATE CHE LE SBROGLI IL GOVERNO QUESTE BEGHE CON L'AIUTO DELLE MINISTRE ANTICACCIA BRAMBILLA PRESTIGIACOMO MARTINI.

da mario 25/06/2010 11.17

Re:Piemonte. Per l'assessore Casoni i Parchi hanno bisogno dei cacciatori

x Tutti gli Amici Cacciatori "Le squadre, secondo queste modifiche, saranno mobilitate e coordinate sotto la stretta supervisione delle autorità dei parchi".BASTAAAAAAAAA!!!SONO PROBLEMI VOSTRI,CHIAMATE I TIRATORI SCELTI DELL'ESERCITO.COLLEGHI VI ESORTO E VI INVITO A NON PARTECIPARE A TALE INIZIATIVA.A PROPOSITO,MA ADESSO NEI PARCHI NON CI SONO I TURISTI.A' BRAMBILLONAAAAAAAA,CHE NE' PENSI AL RIGUARDO.

da spartacus60 25/06/2010 11.08