Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Fidc: primo corso formativo per cacciatori sulla fauna migratoria


lunedì 28 giugno 2010
    
tortoraL’Ufficio avifauna migratoria FIdC ha aperto a Cannevié (Fe) un ciclo di corsi riservato ai Federcacciatori sulla fauna migratoria. Il primo di questi corsi si è svolto lo scorso sabato all'Oasi di Cannevié (FE) su turdidi, allodola, tortora e storno svoltosi presso l’Oasi di Cannevié (Fe) il 26 giugno.
 
Ha aperto i lavori il vicepresidente nazionale Federcaccia Lorenzo Carnacina, che ha definito necessaria e improcrastinabile l’iniziativa posta in essere dall’Ufficio avifauna migratoria e tesa a preparare i cacciatori a essere parte sempre più attiva nella difesa della caccia, grazie alla conoscenza e alla partecipazione diretta nel reperimento dei dati scientifici, contro la demagogia anticaccia fondata più sulle emozioni che su reali situazioni faunistiche. Carlo Romanelli, ha raccontato a parole ed immagini il grande valore che le cacce tradizionali alle specie prese in esame hanno assunto nei secoli, sottolineando l’esigenza di difenderle per non impoverire la cultura di tutto un popolo.

Michele Sorrenti ha analizzato per mezzo di dati e grafici lo stato dell’arte sulle reali consistenze delle popolazioni delle specie interessate e quante contraddizioni e ambiguità si celino in alcune asserzioni degli istituti di ricerca. Ha ribadito il ruolo che hanno svolto e possono sempre più svolgere i cacciatori per bilanciare il monopolio in questo tipo di ricerche detenuto da istituti che osteggiano l’attività venatoria.

A seguire gli interventi ben più dei 100 cacciatori previsti, che hanno manifestato grande interesse per le relazioni e il desiderio di partecipare a iniziative del genere, che sono fortemente formative oltre a rinsaldare lo spirito d’appartenenza a Federcaccia. All’incontro di Cannevié seguiranno un appuntamento al Centro Italia e uno al Sud.
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Fidc: primo corso formativo per cacciatori sulla fauna migratoria

...TI seguo a malapena "verremaremmano"...spiegassi con + calma forse riusciresti a far capire i tuoi ragionamenti.

da Colombaio senese 04/07/2010 22.25

Re:Fidc: primo corso formativo per cacciatori sulla fauna migratoria

ci pensi l'ente parchi dopo che le ha reintrodotti sul monte penna monte labro, semproniano, monte amiata, sistema dei parchi provinciali zona amiatina, prche li abiamo foraggiati anche ben troppo noi caciatori, lo legga questo articolo colombaio senese, tordo toscano e migratorista senese, cosi vede come sono gestiti gli istituti in provincia di grosseto, gli studi ci sono da anni e li abbiamo pagati fior di milioni!!!!ora pagate gli allevatori che sono sempre più in crisi ma con gli stipendi dei dirigenti degli enti parco e degli ambientalisti!!!!

da verremaremmano 02/07/2010 9.53

Re:Fidc: primo corso formativo per cacciatori sulla fauna migratoria

i lupi sono stati reintrodtti nell'atc grosseto 7 parco monte penna ,monte labro,e altre zone amiatine come semproniano da anni sono censiti e studiati non frescate, dovrebbero leggere qesto argomento qualche migratorista senese (tordo toscano, colombaio senese, migratorista senese etc.) e mi hanno dato del polemico quando parlavo di mala gestione dei proventi economici! cosa dicono in proposito? sapete quanto sono costati questi studi, queste introduzioni, qyesti risarcimenti danni a provincia atc e regione e agricoltori nonche a noi cacciatori?

da verremaremmano 02/07/2010 9.47

Re:Fidc: primo corso formativo per cacciatori sulla fauna migratoria

..personalmente trovo sempre positivo ogni proposito di "saper di più,apprendere di più...." L"ignoranza venatoria" è il nostro peggiore limite..... Complimenti a FIDC e qualsiasi altra associazione che promuove tali iniziative.

da Colombaio senese 29/06/2010 19.29

Re:Fidc: primo corso formativo per cacciatori sulla fauna migratoria

Signor Roberto e tutti coloro che hanno disprezzato l'iniziativa: sono venute 120 persone di propria volontà ed hanno apprezzato il corso, facendoci i complimenti per l'iniziativa e per i contenuti tecnici. Forse dovreste documentarvi prima di lanciare giudizi poco educati.

da Michele Sorrenti 29/06/2010 18.45

Re:Fidc: primo corso formativo per cacciatori sulla fauna migratoria

il corso è una tappa del nuovo corso che la fidc ha intrapreso rivelando il lato meno conosciuto dell'associazione che è quello dei migratoristi. migratoristi che per quello che riguarda il veneto sono sempre una maggioranza all'interno di questa associazione.

da nicola g. 29/06/2010 14.03

Re:Fidc: primo corso formativo per cacciatori sulla fauna migratoria

caro Roberto lo faccio già dai miei 16 anni..grazie

da Colombaio senese 29/06/2010 9.18

Re:Fidc: primo corso formativo per cacciatori sulla fauna migratoria

Andate a lavorare Capre Capre!!!

da roberto 28/06/2010 23.25

Re:Fidc: primo corso formativo per cacciatori sulla fauna migratoria

Un plauso allo zoccolo duro dei federcacciatori che democraticamente si ergono solo loro a difensori delle cacce tradizionali in Veneto.

da Bekea 28/06/2010 19.34

Re:Fidc: primo corso formativo per cacciatori sulla fauna migratoria

..."federcacciatore sempre" hai colto pienamente nel segno.....bravo è così che la Toscana è un ESEMPIO oramai da anni in materia di "ars venerandi "...

da Colombaio senese 28/06/2010 17.22

Re:Fidc: primo corso formativo per cacciatori sulla fauna migratoria

Temo che se invece di promuovere la diaspora (come fa "mai più federcaccia") non si torna sotto un unico tetto (e i numeri dicono che aldilà delle sigle il mestolo lo può tenere solo la Federcaccia), il nostro futuro sarà davvero gramo. Correggo: il "vostro", perchè il mio, data ormai l'età veneranda potrà ancora dipanarsi con una caccia decorosa, in una regione dove ancora questa passione è tenuta in buon cale. La Toscana voglio dire, dove da Arezzo (eccellente) a Massa Carrara i cacciatori aderiscono in massa a due solo associazioni, che non temono confronti con le pattuglie di Confavi o CPA o CPE che dir si voglia.

da Federcacciatore sempre. 28/06/2010 15.02

Re:Fidc: primo corso formativo per cacciatori sulla fauna migratoria

QUESTA é SOLO CAMPAGNA DI TESSERAMENTO 2010.

da mai più FIDC 28/06/2010 13.15

Re:Fidc: primo corso formativo per cacciatori sulla fauna migratoria

ottima iniziativa...serebbe auspicabile che tali attività siano distribuite in modo più capillare nel territorio: magari divise per province. ciao

da CACCIA78 28/06/2010 10.54