Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali


lunedì 28 giugno 2010
    
L'annunciata presentazione del DdL da parte del Senatore del Pdl Valerio Carrara per l'istituzione in Italia del reato di ostruzionismo agli atti di caccia, ha suscitato le reazioni scandalizzate di alcuni noti esponenti del mondo animalista.
 
A seguito di queste dichiarazioni occorre intanto fare chiarezza su ciò che effettivamente è stato fatto nella vicina Francia, da cui Carrara, e altri esponenti politici, vorrebbero ispirarsi.  Anzitutto il reato introdotto è quello di ostruzionismo agli atti di caccia ( vedi bighunter). Il che significa che d'ora in poi in Francia saranno punite tutte le azioni sui luoghi di caccia, condotte deliberatamente per ostacolare l'esercizio venatorio.
 
Le polemiche rapportate alla realtà italiana, di un progetto ancora in via di definizione, appaiono perciò del tutto strumentali (si è per esempio parlato di norma anticostituzionale), in quanto per quel che ne sappiamo, si mira soltanto a tutelare un diritto sancito dalla Repubblica italiana e a punire eventuali azioni che possano ostacolare quando questo diritto viene messo in atto.
 
Quindi nessun bavaglio, come invece da qualcuno è stato detto, non si vuole minare certo il legittimo dissenso all'attività venatoria. Tutt'altro. Chiunque può esprimere il proprio pensiero ma  in virtù di esso, non può ostacolare fisicamente chi ha il diritto di esercitare la propria attività, se tale attività è legalmente riconosciuta  come la caccia.
 
D'altra parte è ancora presto per parlarne. Lo stesso promotore dell'iniziativa ha annunciato che il testo deve ancora essere presentato, forse sottoforma di un emendamento alla Bozza Orsi.
 
Per chiarezza pubblichiamo di seguito il testo tradotto del decreto pubblicato sulla gazzetta ufficiale Francese, a cui il Senarore  Carrara ha fatto riferimento, in modo che  si possono abbassare inutili polveroni su un "presunto" ostruzionismo alla caccia e ricondurre tutto alle intenzioni del promotore come ostruzionismo agli atti di caccia, cosa ben diversa.  In fondo sarebbe bastato a lor signori, così aspramente contrari ad una attività legale, leggere prima di parlare.
 
 
Leggi tutte le news

43 commenti finora...

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

non so niente di definitivo sulle armi, pero' a qualche logica soluzione dovrebbero arrivare, altrimenti.....!!! Cordialita' caro Amico Spartacus60...Girotto Luca

da Girotto Luca 30/06/2010 15.06

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

x Girotto Luca Esimio parlando di cose più serie se né sa nulla sulla Direttiva per le Armi!! Ti ringrazio inoltre per la "tua preoccupazione" nei miei riguardi,ma ora O' Pazzariello per Nostra grande fortuna E' MOLTO IMPEGNATO sul fronte lavorativo,devo ammetterlo "la pagnotta se la suda tramite le sette camicie di seta pura da fin……".Bravo,veramente bravo,l'unica sua pecca:E' SOLO IGNORANTE NEI NOSTRI CONFRONTI.Salutoni

da spartacus60 30/06/2010 14.24

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

x spartacus60: MI FAI MORIRE DAL RIDERE!!! Occhio pero', sai che l'innominabile e' pronto a denunce!!! ti denuncerebbe, te sopratutto, anche se ti sentisse scoreggiare!!!! Cordiali e simpatici SALUTONI!!! Girotto Luca

da Girotto Luca 30/06/2010 12.22

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

X Anrea Capotti,condivido ciò che dice in merito a Berlato e Carrara e mettiamoci pure Orsi,ma non spererà davvero che i cacciatori alla prossima tornata elettorale li rivotino!!!Non è forse vero, che votando loro voteremmo di nuovo Frattini,Brambilla,Prestigiacomo,ecc.Apprezziamo l'impegno dei "Tre moschettieri" ma...MAI PIU' PDL.

da ilgermano56 30/06/2010 10.51

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

x Girotto Luca "Spartacus60: e adesso come farai senza la risposta del Professorino offensivo??"NIENTE AFFATTO,ANZI "GODO" AL SAPERE CHE E' DIVENTATO PIU' IRASCIBILE DEL SOLITO E CONSEGUENTEMENTE PIU' IGNORANTE E VOLGARE PER QUANTO GLI ATTIENE E GLI SI ADDICE.SAREBBE SIMPATICO TROVARMELO DAVANTI,QUANDO VADO A CACCIA,UNA OCCASIONE BUONA PER ROMP......GLI IL...........,INFATTI NON ARRIVEREBBE AD ESSERE ACCUSATO DEL REATO IN CALCE.SALUTONI

da spartcacus60 30/06/2010 8.53

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

Francesco,questo è l'ordine che vuole il"cavaliere mascarato"!!!!!!!Smettetela di sognare che il tempo dei sogni è finito da un pezzo.Il PDL e tutta la sua cricca ,del popolo continuano ad infischiarsene,prima ci sono i loro problemi, e queli di chi li ha votati sotto la spinta di chimere irraggiungibili non arriverano mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da S.Petix 30/06/2010 8.50

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

Ma perchè non facciamo una petizione al Presidente Berlusconi, per richiamare all'ordine la signora Brambilla, uscita fuori dai ranghi, permettendosi di infangare dei bravi cittadini di essere dei carnefici assassini rimasti al medioevo, poichè la stessa si è permessa di insultare gli elettori che hanno eletto il suo datore di lavoro che è Berlusconi, noi Stato ed elettori, datori di lavoro del Premier Berlusconi e dei vari ministri senatori e parlamentari, chiediamo anzi Vogliamo che sia allontanata dalla carica di Ministro la signora Brambilla, poichè la stessa si ribella alla volontà presa in periodo elettorale dal premier Berlusconi e vari parlamentari, a difesa della caccia, è venuto il momento di chiarire chi è il Padrone e chi è Servo.

da Francesco 29/06/2010 23.17

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

si,come no........e l'acqua va all'insù!!!!!

da palude 29/06/2010 17.45

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

x Andrea Capotti: Cio' che hai detto non deve essere confuso per partito preso, ma per coerenza dei fatti..BRAVO!! x Spartacus60: e adesso come farai senza la risposta del Professorino offensivo?? Cordialita' e W LA CACCIA PER SEMPRE!! Girotto Luca

da Girotto Luca 29/06/2010 17.20

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

Ecco questo è un discorso serio che va portato fino in fondo, adesso voglio vedere se ci si riesce, o sono solo chiacchiere come le altre.E a pensare che invece dicono che i disturbatori dei turisti ad ottobre siamo noi ,bah!!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 29/06/2010 16.23

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

Comunque vada,un grazie non si nega a nessuno,tanto per capirci: la riforma della 157 lentamente và avanti in Commissione, già 7 articoli discussi, approvati, per il momento,ci possiamo accontentare visto le fibrillazioni dentro la maggioranza.Oggetto di dicussione su questi siti, adesso sono i vari calendari Regionali presentati dalle nuove Giunte dopo le elezioni Regionali e vedremo se le promesesse fatte verranno mantenute!!!!!!

da Bekea 29/06/2010 16.13

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

difatti,il ddl orsi è morto e sepolto,lo stesso orsi recentemente ha dichiarato che vi sono altre priorità nel nostro paese rispetto alla caccia(e giustamente direi).tesi condivisibili ed inappuntabili, se non fosse che per gli interessati servono solamente a coprire la disfatta subita a loro danno dai loro stessi referenti politici.

da salto in lungo 29/06/2010 16.03

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

Che ridere. Emendamento al ddl Orsi.... Perchè, c'è un ddl Orsi che va avanti ? Per i gonzi, forse

da Yut 29/06/2010 14.46

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

NEGLI ANNI PASSATI MOLTO RECENTI TURBE DI ANTICACCIASONO ANDATI A DISTURBARE I CACCIATORI IL GIORNO DI APERTURA PER QUESTO ORA HANNO IL CORAGGIO DI RECLAMARE.LA LEGGE C"è CHE TUTELEREBBE IL CACCIATORE NELLE SUE FUNZIONI, MA NON VIENEFATTA RISPETTARE.

da IL FALCO NERO 29/06/2010 12.16

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

criticare il pdl e lega oggi è + che lecito viste tutte le fregature che ci stanno rifilndo, MA CARRARA E BERLATO NON SI DISCUTONO E' GENTE SERIA, e tutti coloro che dicono il contrario non parlano per la caccia ma per la loro appartenenza politica, che a mio avviso si dovrebbe mettere da parte quando c'è in gioco la nostra passione.

da andrea capotti 29/06/2010 11.44

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

Credo la redazione lo abbia sempre fatto,e da entrambe le parti della barricata ogni qualvolta,qualcuno si sia comportato in maniera non consona,e sopra le righe.

da ronin 29/06/2010 11.33

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

x Pollo "Finalmente La redazione chiude i battenti ai maleducati ignoranti presuntuosi".Accidenti speriamo che non si siano rotte le sue escrescenze frontali.Comunque 10 a 1 che adesso invocherà denunce a destra e a manca.Salutoni.

da spartacus60 29/06/2010 11.31

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

Finalmente La redazione chiude i battenti ai maleducati ignoranti presuntuosi!...

da POLLO 29/06/2010 11.11

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

Purtroppo non bisogna fidarsi più di nassuno,ci prendono tutti per i fondelli,(classico politichese).Tanto meno del PDL da me votato,sono stati molto più falsi della SX,almeno quelli parlano chiaro.L'appoggio bisogna darlo solo A COSE FATTE e non prima,tanto sappiamo già come va a finire.

da vine50 29/06/2010 10.45

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

come siamo ridotti, amici miei. Ormai ci bastano gli annunci, e che annunci poi! Una cosa insignificante che va a fare come emendamento in un testo di legge che è morto da un pezzo! Io me ne frego da un po' di riforme e controriforme. Faccio quello che posso e non mi rovino più il fegato.

da and 29/06/2010 10.40

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

Giusta mi sembra l'osservazione di L.P,adesso tutti a santificare carrara,che vuole mettere il cappello su qualcosa di già esistente.Per l'amor di dio,piuttosto che niente è meglio piuttosto,ma vedo che i cacciatori sono avvezzi a santificare il primo imbonitore di passaggio.l'hanno fatto con Orsi,poi con il predicatore Berlato,adesso col Carrara.Tutti insieme come gli "amici del pdl/lega"vi hanno ampiamente dimostrato cosa interessa l'oro della caccia e della natura.Buone delusioni.............

da Il vento 29/06/2010 10.31

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

Prof. Ros-Mad: Lei deve comportarsi da PERSONA CIVILE, allora potra' dialogare con i VERI CACCIATORI!! Ringraziamenti vivissimi alla REDAZIONE!!! Ora vi denunciera'......!!!

da Girotto Luca 29/06/2010 10.18

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

Forza che stiamo passando dalla difesa all'attacco !! CARICAAAA !!!!

da Giorgio GNCFB 29/06/2010 9.58

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

PDL E SOPRATTUTTO LA LEGA HANNO TRADITO I CACCIATORI, MA QUESTO NON SIGNIFICA CHE IL SENATORE CARRARA NON ABBIA FATTO IL SUO DOVERE, PERCHE' FORSE E' UNO DEI POCHI CHE CI AIUTA VERAMENTE INSIEME AD ORSI E BERLATO.

da mattia t. 29/06/2010 9.52

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

Finchè non vedo il ddl alle votazioni definitive..scusate!!!ma con questo pdl sono diventato come S.Tommaso!!. ajo!!chentu concas chentu barrittas!!.

da Sandro. 29/06/2010 9.43

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

x rosario...meno male han smesso di farti dire spropositi. grande redazione BIG HUNTER

da colombaio senese 29/06/2010 9.14

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

GRANDE CARRARA, SEI UNA PERSONA ONESTA E CHE DIFENDE IL MONDO DELLA CACCIA!

da filippo 29/06/2010 9.14

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Commento rimosso

da Rosario Madaffari 29/06/2010 8.41

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

ti svegli cosi presto per dire st....te e poi se non ha avuto successo è perchè l'amichetti tuoi ambient.muovono i fili giusti ma adavenì baffone e mannavve in miniera e no pappà con la scusa degli animali

da marcello59 29/06/2010 8.36

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Commento rimosso.

da Rosario Madaffari 29/06/2010 8.03

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

Cari amici menomale che c'è il Senatore Carraro ,che si prende l'onere di difenderci.Poi dico adesso vedremo chi ci ha preso in giro fregandosi i voti di noi poveri (Allocchi)Lo vedremo in Parlamento.Dobbiamo vigilare!

da giuseppe69 29/06/2010 0.01

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

merito a chi ci difende! pietro beretta ministro dela difesa e benelli agli interni che ne dite?

da verremaremmano! 28/06/2010 22.26

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

caro Pier76,non'è che non siamo culturalmente pronti,ma bensì ignoranti!!

da L.P. 28/06/2010 21.37

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

non siamo culturalmente pronti e prepaati per un evento del genere... mi spiace colleghi

da Pier76 28/06/2010 20.59

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

teniamo tutti presente che il reato di ''ostruzionismo ad una attività legale''indipendentemente da quale sia l'attivita',gia esiste!!!.....quindi...questa proposta sarebbe solo x specificare!

da L.P. 28/06/2010 20.58

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

forse sottoforma di un emendamento alla Bozza Orsi. Allora possono dormire sonni tranquilli. Dato che la bozza Orsi rimarrà in un bel cassetto fino a fine legislatura e poi tutti si dimenticheraano in quale è stato messo con pace all'anima sua.

da Radere Igor. 28/06/2010 20.34

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

X questo ho citato il pdl nel suo insieme, Carrara conta x uno, e i numeri in politica valgono qualcosa.Mi spiace x l'on. ma il pdl nel suo insieme ci ha tradito, e non me lo scordo.Vorrei anche che Carrara ci dicesse che fine ha fatto l'interpellanza xsapere quali e quanti fondi pubblici vengono erogati agli enti ambientalisti.

da Giovanni59 28/06/2010 20.31

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

Carrara è un'altra cosa .....E' Cacciatore e è l'unico che ci sta difendendo a spada tratta!!

da Rudi4x4 28/06/2010 20.18

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

Ma ancora credete al pdl........... ma come si fa..

da Giovanni59 28/06/2010 19.51

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

Il Senatore carrara dovrebbe prendere in mano la caccia l'unico che ha le palle per farlo ! Ha il Nostro appoggio e saremo sempre con lei!!!!!!!!

da Rudi4x4 28/06/2010 19.36

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

Se gli amnimalambientalisti si sono incazzati vuol dire che il Sen. Carrara ha colto nel segno. Senatore continui da noi cacciatori avrà tutto il sostegno possibile.

da Bekea 28/06/2010 19.29

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

come al solito agli anticaccia non piace essere disturbati nei loro disturbi......

da roland 28/06/2010 19.22

Re:Reato di ostruzionismo agli atti di caccia. Polemiche strumentali

GIA E SUCCESSO UN CASINO....PER NULLA......CONTINUATE........MA TANTO CHE GLI FREGA...LA GIORNATA LA DEVONO FARE.....

da max1964 28/06/2010 19.02