Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche


martedì 29 giugno 2010
    
Alla tavola rotonda organizzata dalla Provincia di Arezzo lo scorso sabato, il Presidente Nazionale di Federcaccia Gianluca Dall'Olio, ha messo al centro il tema dell'unità. “E' sulle competenze tecnico scientifiche – ha detto – che il mondo venatorio deve trovare un'azione comune”.

“Per contrastare i nostri avversari in modo fermo e deciso – ha proseguito – è necessario costruire una dinamica fatta di conoscenze scientifiche sulle quali siamo attualmente tutti in ritardo”. Una priorità che corrisponde all'apertura di qualche mese fa di due uffici tecnico scientifici .

“In un disinteresse generale delle istituzioni – ha detto il Presidente Dall'Olio -  tempi e specie sono rimasti immutati da 17 anni. Se nei prossimi anni non ci saremo dotati di osservatori ornitologici in grado di raccogliere ed elaborare dati da contrapporre all’Ispra non andremo da nessuna parte”.
L'unità del mondo venatorio è importante anche per far fronte alla deriva animalista e anticaccia, a cui è necessario porre fine. Perciò – insiste Dall'Olio - “alcune associazioni venatorie sarebbe bene rivedessero il loro assetto di alleanze”. Per Federcaccia “occorre chiudere con una caccia condizionata dall'ignoranza della società in materia”, in tal senso occorre dimostrare tramite una ricerca articolata e tecnicamente fondata “che la caccia, la sua cultura e le sue tradizioni fanno ancora profondamente parte del tessuto di questo Paese”

Intervenuti oltre a Dall'Olio, il Presidente di Arcicaccia Osvaldo Veneziano, il consigliere di presidenza Enalcaccia, avv. Evola, il Presidente della Provincia Roberto Vasai, ill Direttore Generale e Coordinatore Servizio Caccia, Gabriele Chianucci, i presidenti degli Atc, dell’Urca Arezzo e delle Associazioni venatorie provinciali.

Durante gli interventi è emersa la buona gestione portata avanti ad Arezzo, grazie alla condivisione dei vari operatori sul territorio e all'attento monitoraggio ambientale, grazie a cui si è giunti ad una significativa ricchezza di fauna, ad una diminuzione sensibile dei danni da selvatici e alla valorizzazione delle esigenze ambientali. Un impegno che proseguirà nei prossimi anni con particolare attenzione alla ricchezza di ungulati, con una migliore gestione della piccola stanziale e affrontando con convinzione una vera sfida culturale per modificare l’atteggiamento generale nei confronti dell’attività venatoria.
Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

Non ti dice niente il fatto che i KC siano migliorabili?? il fatto che FACE abbia dovuto mediare con LIPU rappresentante italiana di WLI..i famosi KC xchè erano ancora + ristretti....il mondo agricolo anche con qualche perplessità ti garantisco che sta con i cacciatori...manca solo FIDC e satelliti...

da cele 01/07/2010 19.54

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

vero,il pecoraro ha passato l'infs sotto il ministero minandone così l'indipendenza,ma non mi pare che i governanti "amici"con tutto il potere che hanno ed esercitano si siano spesi minimamente per farlo tornare indipendente.ne altrettanto,hanno cercato di fare taluni che si sono erti a paladini.le colpe sono di tutti e dei cacciatori creduloni in primis

da il vento 29/06/2010 18.11

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

Caro amico il Vento penso che l'amico Mattia abbia ragione in quanto l'ISPRA il loro Pecoraro Scanio lo ha passato sotto il Ministero dell'Ambiente (suo Ministero) togliendolo alla Presidenza del Consiglio chi pensi che vi abbia messo dentro? Non certamente gente che redige pareri su richiesta delle Regioni in merito a pre-aperture o deroghe in modo obbiettivo basta pensare che dopo più di 20 anni che vige la 157 hanno scoperto da poco che le quaglie sono troppo piccole alla data del 1 Settembre!!!

da GEO 60 29/06/2010 17.50

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

Sempre quando stà per aprire la caccia,ecco che qualche grossa associazione si sveglia per far propagando per se.Ma ora basta a noi cacciatori non ci si prende per i fondelli.Per prima cosa alla manifestazione di Roma dove eravate?2 Le vostre sortite di questi tempi mi suonano strano3Farete flop dinuovo.

da giuseppe69 29/06/2010 17.20

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

La Capra di Dall'olio si è messo contro anche l'ispra! Capra,Capra,Capra.

da roberto 29/06/2010 17.06

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

Personalmente non sono iscritto in nessuna associazione,ed ho l'assicurazione privata da anni,quindi cosa voglia fare Dall'Olio prova a chiederlo a lui.INFS ora ispra è un organo scientifico quindi dubito fortemente che la lipu possa aver fatto cambiare dati a suo piacimento anche visti i personaggi che sedevano nel suo consiglio di amministrazione.Credo che dall'olio non abbia paura di nessuno specialmente se come in questo caso stiamo parlando del NULLA

da il vento 29/06/2010 16.19

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

IL progetto di unità rurale dovrebbe essere acquisito come credibile soprattutto dagli agricoltori, che invece mi pare si guardino bene dall'affacciarvisi. Avete mai visto una balena entrare nella pancia di un rospo? Quanto a kc, se non ricordo male, Berlato, nominato dal Governo, dal 2005 ha fatto del consiglio di amministrazione dell'INFS (ora ISPRA). Figuriamoci cosa ci toccava se non ci fosse stato.

da Tacito Bizzotto 29/06/2010 16.06

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

xVento...i KC li ha discussi e ristretti la LIPU...usando dati non proprio veritieri forniti dall'IMPS (ex)...nelle mani del pecoraro...ma dimmi piuttosto perchè il Presidente non confluisce con la sua grande associazione nel progetto di unità rurale...paura di Berlato...o di perdere la leaderschip come maggiore associazione??...è troppo comodo predicare unità...x poi fare man bassa di restrinzioni nei ATC perchè si ha la maggioranza

da cele 29/06/2010 15.38

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

x La Saccentina "ESERCIZI ANNO HANNO - AI HAI.Scusatemi,mia Riverenza,secondo mio modesto parere la seguenza ESATTA dovrebbe essere:HANNO,ANNO,....e ANO". Ma per caso,COSTEI non vorrei che fosse la Sorella del Calabrone Lucano.Forza,serrare i ranghi per il prossimo Cretino/na.

da Saluti 29/06/2010 14.16

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

ESERCIZI ANNO HANNO - AI HAI: consultare il sito del seguente link ed esercitarsi: mammaebambini.files.wordpress.com/.../esercizi-anno-hanno-ai-hai.pdf -

da La maestrina 29/06/2010 14.10

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

per il vento, ovvio le beccacce che svernano in italia cominaciano ad amoreggiare prima di quelle francesi, spagnole, greche, turche ecc. non arrampicarti sugli specchi e se devi far politica vai a porta a porta oppure a ballarò, qui siamo cacciatori.

da mattia 29/06/2010 13.58

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

Caro mattia i KC non li ha fatti pecoraro scanio,ma l'ente scientifico che ha tutta l'autorità per redigerli ovvero l'INFS ora ISPRA. In francia ,che bada ben non è ne italia ne spagna ne altro paese ,il suo organo scientifico ha redatto i suoi in base hai propri rilievi,la spagna e tutti gli altri paesi hanno fatto i loro,ma non quelli che gli piacevano ,quelli dei rilievi scientifici.Si dati non ti piacciono,purtroppo quelli sono,o di scientifici ne vuoi proporre tu a tuo di piacimento.

da Il vento 29/06/2010 13.39

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

Altro che caccia.Il nostro governo ha liberalizato le zone demaniali ,perciò ci sarà altro cemento in giro.E questo alla faccia del ambiente e della caccia

da giuseppe69 29/06/2010 12.23

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

X IL VENTO, MA CHE STAI A Dì! prima di parlare per interesse politico dovresti informarti, i KC sono stati richiesti dall'europa ma ugnuno li ha fatti a suo piacimento (in italia pecoraro s.), tanto che gli stati limitrofi all'italia hanno dei KC nettamente diversi, in francia ad esmpio tordi, beccacce, colombacci ecc. prevedono una chiusura che va oltre il 31 gennaio. E COMUNQUE DALL'OLIO E VENEZIANO NON CI FREGANO + , OVVIAMENTE PARLO DEI VERI CACCIATORI, I POLITICANTI SONO UN ALTRA COSA

da mattia 29/06/2010 12.06

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

i KC sono stati presentati in base alle richieste dell'europa,e non certo in modo segreto.Gli sbandieratori,imbonitori e molti seguaci che adeso si lamentano, volevano nelle richieste andare a caccia come si fa in europa.adesso che i vostri paladini vi hanno accontentato vi lamentate e date la colpa altrove????????????chi dice che l'alternativa deve essere PD.................non cercate scusanti a chi avete accordato la vostra smisurata fiducia.Buena sorte!!!!!!!!!!!!!

da il vento 29/06/2010 11.48

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

SPRINGER,il tordo se chiude il 10 gennaio la colpa è di chi ha fatto i kc col governo prodi e li ha presentati segretamente alla c.e.. è vero il pdl e la lega ci stanno facendo pentire della fiducia che gli avevamo dato, ma se l'alternativa si chiama PD siamo veramente finiti.

da filippo 29/06/2010 11.39

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

Io credo che invece Dell' Olio abbia pienamente ragione!!! Ma voi comunque continuate pure a credere ai salvatori della caccia in Italia, Berlato Caretta Orsi ecc stanno facendo veramente più danni della grandine!!!! Intanto è molto probabile che al tordo chiuda il 10 gennaio (forse no in toscana) e per molti addio rientrini!!!!! Ringraziate i vostri paladini!! Non me ne volete ma credetemi vista l 'ingenuità fanno proprio bene ad approfittarsene!!! Scusate lo sfogo ma non ne posso più.....

da SPRINGER TOSCANO 29/06/2010 11.20

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

Per favore,FATELA FINITA.Ma veramete pensate che i cacciatori possano ancora evere fiducia in voi?.Vivete sulle nostre spalle,e voi cosa fate?convegni,ritrovi,riunioni,dibattiti,usate paroloni alla politichese.Ma di concreto non fate ASSOLUTAMENTE NULLA,per le questioni CONCRETE siete sempre e comunque LATITANTI.Lo so,sono prossimi i tesseramenti e quindi fate un pò di fumo,ma per quanto mi riguarda,i miei soldi non li avrete.

da vince50 29/06/2010 10.36

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

dall'olio può confrontarsi solo con veneziano perchè vogliono la stessa cosa: la chiusura della caccia!

da igor 29/06/2010 10.34

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

Caro presidente ,perchè dopo la disfatta del Unavi ,non avete cercato un altra soluzione per riunire le associazioni venatorie.O forse credevate di fare tutto da soli ?Adesso mi sembra un po tardi siamo al 50%ma domani chissà?

da giuseppe69 29/06/2010 10.18

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

LA FIDC E' MEGLIO SI METTA IN SINTONIA CON LA SUA COMPAGNA LEGA NORD!!! IN TUTTI I SENSI!!!

da Girotto Luca 29/06/2010 10.15

Re:Dall'Olio ad Arezzo punta su unità e competenze scientifiche

BRAVI ALLA COMBRICCOLA DEI FALSI CACCIATORI, FINITELA DI FARE POLITICA E SCHIERATEVI VERAMENTE CON I CACCIATORI io per la prima volta dopo 18 anni non farò + la tessera con la + grande ass. ventoria italiana, mi avete stufato.

da mauro 29/06/2010 9.56