Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Umbria: Federcaccia contesta la bozza di calendario venatorio


martedì 29 giugno 2010
    
Federcaccia Umbria contraria al calendarioLa bozza del calendario venatorio regionale, preadottata dalla Regione Umbria, viene contestata dalla Federcaccia regionale che basandosi su quanto appreso dai giornali locali, avanza alcune osservazioni e richieste. Anzitutto sulla preapertura con la precisazione che la mancata richiesta da parte della Federcaccia di aprire ai primi giorni di settembre ad un maggior numero di specie, è da ascriversi all'interpretazione dell'attuale normativa nazionale che prevede l'apertura alla stanziale solo dalla terza domenica di settembre (articolo 42 della Comunitaria).
 
La proposta di Fidc Umbria si è riferita quindi alla tortora, al colombaccio, alle altre specie dello scorso calendario e alla quaglia con il cane da ferma (con limiti di orario fino alle 12 e limiti logistici lasciati alla decisione degli Atc per le aree non vocate).  “Consentendo la caccia alla quaglia – si legge in una nota dell'associazione - otterremmo quella maggiore dispersione dei cacciatori sul territorio, evitando pressioni eccessive sulla tortora e il colombaccio, e senza creare a nostro avviso particolari problemi nemmeno sotto l’aspetto normativo”.
 
La scelta della giunta di escludere la quaglia (cacciabile secondo la legge nazionale già dalla terza domenica di settembre) non è comprensibile secondo Federcaccia, visto che si sarebbe operata una forzatura normativa per consentire di cacciare dal primo settembre il colombaccio, specie indicata come cacciabile addirittura dal primo novembre dalla comunitaria.

Criticata anche la data di apertura per il cinghiale. “Non comprendiamo – scrive Federcaccia - perché si debba partire dal primo di novembre dando alle province la possibilità di anticiparne l’apertura al 2 ottobre. In realtà la 157/92 articolo 18 comma d), prevede che si possa aprire la caccia al cinghiale il primo ottobre o il primo novembre. Chiediamo pertanto che la Regione fissi l’apertura al cinghiale al primo ottobre, dando poi – questo sì – facoltà alle Province di posticiparla eventualmente al primo novembre”.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Umbria: Federcaccia contesta la bozza di calendario venatorio

LA CACCIA ALLA QUAGLIA DEVE APRIRE AL 15 AGOSTO. LA CACCIA AL CINGHIALE DEVE APRIRE INSIEME AL LEPRE. SI TRATTA SEMPRE DI SELVAGGINA STANZIALE. BASTA CON LE CHIACCHIERE E' ORA DI PASSARE AI FATTI.

da NANNI 30/06/2010 13.30