Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Valichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Grosseto: lupi in crescita. Confagricoltura chiede deroghe sulla Direttiva Habitat


giovedì 1 luglio 2010
    
Lupi deroghe alla direttiva ueLe tante domande pervenute nella sola Provincia di Grosseto per l'accesso al servizio di guardiania notturna, secondo la sezione locale di Confagricoltura, dimostrano che il problema lupo sta divenendo sempre più importante e che incide sempre di più sul reddito dei produttori del prezioso pecorino toscano.

Lo denuncia il presidente dell'associazione Francesco Vivarelli chiedendo misure finalmente efficaci per risolvere il problema alla radice. “Sarebbe più giusto – sostiene -  come per altro avviene in altri paesi appartenenti alla Comunità Europea, prevedere interventi che favoriscano l’applicazione delle deroghe sulla direttiva Habitat, art .12, perché, ove si dimostri una crescita sproporzionata della popolazione del lupo in coincidenza ed oggettiva correlazione con la diminuzione dei redditi degli allevatori, è possibile, catturare, traslocare o chiudere in riserve il predatore, fino ad arrivare addirittura alla caccia di selezione”.

La questione è però delicata, ammette Viivarelli. Sembra infatti che nessuna classe dirigente – spiega – voglia assumersi la responsabilità di percorrere una via che appare come un suicidio politico “dove la vita di un singolo lupo sembra valere più della vita di migliaia di capi ovini e delle tradizioni legate alla cultura pastorale”.

La strategia d'intervento deve passare
da passiva ad attiva per l'associazione, e contemplare quindi, ovviamente solo nei casi più gravi, anche campagne di abbattimento mirate a ricreare un equilibrio eco sistemico dove lupo e allevatori potrebbero coesistere senza danneggiarsi. Tutto ciò porterebbe anche ad una considerevole riduzione dei costi e dei danni collaterali non contemplati dalle coperture assicurative (perdita della produzione lattea, aumento degli aborti, ecc.).
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Grosseto: lupi in crescita. Confagricoltura chiede deroghe sulla Direttiva Habitat

cominciate a trattare bene i vostri cani da pastore : diverse volte ho visto pastori maremmani, specie lungo il corso del Fiora, che sembravano pelli attaccate a un fil di ferro: animali di di 60 kg minimo che saranno stati si e no 30. è chiaro che prima che morire di fame attaccano quello che gli capita sotto. i pastori usufruiscano delle otevoli agevolazioni e risarcimenti che la regione Toscana garantisce. il lupo si alimnenta sopratutto di piccoli cinghiali e caprioli: non è che ai cacciatori rompe il controllo naturale della fauna in "eccesso"?

da marco stefanini 29/07/2010 15.01

Re:Grosseto: lupi in crescita. Confagricoltura chiede deroghe sulla Direttiva Habitat

andate nei vecchi editoriali di big hunter a conoscere l'ambiestalista sammuri e le cazzate che diceva del 30% (quelli sono gli istituti no i parchi che ne fanno parte) e tutti lo lodavano!

da verremaremmano 07/07/2010 15.40

Re:Grosseto: lupi in crescita. Confagricoltura chiede deroghe sulla Direttiva Habitat

..non conosco la realtà della maremma per quanto concerne il lupo,quindi non azzardo commenti.

da migratore senese 05/07/2010 20.10

Re:Grosseto: lupi in crescita. Confagricoltura chiede deroghe sulla Direttiva Habitat

scusa t'ho sbagliato con colombaio sense e tordo toscano che amano la regione e gli enti parco, io sfamo i lupi con le mie pecore. assonanza di nome incazzatura tanta! uno ci lavorava.... i sottocitati sono i presidenti degli enti parco che hanno intascato fior d quattrini per i loro studi sulla reintroduzione e la contenzione degli ungulati! la storia è lunga e il piatto qui piange, l'avevano fatti passare per cani randagi e nemmeno risarcivano. vivamria

da verremaremmano 05/07/2010 15.27

Re:Grosseto: lupi in crescita. Confagricoltura chiede deroghe sulla Direttiva Habitat

salutatemi ente parchi provincia grosseto e regione toscana quando li vedte e chiedeteli i soldi amici agricoltori! grande madre tuscaniai!ciao sammurri ciao tosi ciao tordo toscano ciao migratorista senese.

da vivamaria! 03/07/2010 12.17

Re:Grosseto: lupi in crescita. Confagricoltura chiede deroghe sulla Direttiva Habitat

I rischi d'impresa li abbiamo tutti e vanno calcolati, mettendo in opera strategie di prevenzione - visto che esistono dei rimborsi nel caso in cui ci si adoperi in tal senso. Basta con questa strumentalizzazione. Grandina? Rimborsiamo. Piove? Rimborsiamo? Terreni incolti? Laciali così che te li rimborsiamo? Contratti di avventizio? Ok: i contributi li paga lo Stato. Devo continuare? I cacciatori NON sono l'esercito di nessuna salvezza. Gli allevatori si mettano in regola a termini di legge e custodiscano gli armenti. Il lupo non si tocca.

da Claudio Mangini [email protected] 02/07/2010 23.59

Re:Grosseto: lupi in crescita. Confagricoltura chiede deroghe sulla Direttiva Habitat

Bravo Vittorio Mandare i cacciatori ad uccidere un Lupo sarebbe veramente la nostra fine! Giu' le mani da caino!

da Rudi4x4 02/07/2010 14.31

Re:Grosseto: lupi in crescita. Confagricoltura chiede deroghe sulla Direttiva Habitat

Bravo Vittorio, a volte si da la colpa al lupo ma i danni sono arrecati da branchi di cani randagi. Prima controlli a dovere, poi eventuali interventi. Comunque anche la mancanza di piccoli di cinghiale viene assogettata alla sempre più massiccia presenza di lupi.

da gelso 40 02/07/2010 8.45

Re:Grosseto: lupi in crescita. Confagricoltura chiede deroghe sulla Direttiva Habitat

abbattere dei lupi? sarebbe il definitivo colpo mediatico che abbatterebbe davvero la nostra categoria. E gli allevatori , se davvero sono vittime dei lupi e non dei cani randagi, si affrettino a dimostrarlo con studi universitari non contestabili. Si faciiano quindi severi censimenti, seri studi e soprattutto affidabili piani di gestione della fauna, altrimenti si verrà sempre ( a ragione) tacciati di voler solo cacciare i lupi.

da vittorio 66 02/07/2010 7.45

Re:Grosseto: lupi in crescita. Confagricoltura chiede deroghe sulla Direttiva Habitat

Il lupo non si tocca. E' l'esempio che con la buona gestione attuata anche dai cacciatori l'ambiente può tornare vivo.

da Mino 01/07/2010 20.54

Re:Grosseto: lupi in crescita. Confagricoltura chiede deroghe sulla Direttiva Habitat

"SUICIDIO POLITICO"........IO DIREI INCOMPETENZA,MALAPOLITICA,NATURALMENTE A FINE DI LUCRO E DI VOTI......NOI LO SAPPIAMO MOLTO BENE..E SICCOME QUALCUNO DI QUEI SIGNORI CHE LAMENTANO DANNI SONO ANCHE QUELLI CHE VORREBBERO NON FARCI PASSARE PIU SULLE LORO PROPRIETA, SI ARRANGINO......MI DISPIACE FARE DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO,MA FRANCAMENTE SIAMO STANCHI DI SENTIRE LAMENTELE,TANTO PIU CHE QUANDO LO FACCIAMO NOI CI ACCUSANO DI TUTTO....

da max1964 01/07/2010 17.39