Ampia eco viene data in questi giorni da quotidiani nazionali alla vicenda Brambilla – Aci, che sta suscitando numerose proteste anche di molti cacciatori iscritti al noto club degli automobilisti. E' un'interrogazione parlamentare del Pd (deputati Fiano e Meta) e una comunale della Lega Nord (Matteo Salvini) a denunciare irregolarità in merito al commissariamento dell'Aci di Milano, predisposto dal ministro Brambilla dopo le dimissioni nel 2009 di alcuni consiglieri, che oggi si ripresentano nell'unica lista in corsa, insieme a quello che fu il Commissario designato dalla Brambilla Massimiliano Ermolli ed il compagno di vita della Brambilla, Eros Maggioni.
La lista di Ermolli, come si legge sul Corriere della Sera, è di fatto il nuovo consiglio di amministrazione che verrà formalmente eletto alla prossima assemblea (22 luglio 2010), visto che la candidatura dell'unica altra lista, guidata da Iacopo Bini Smaghi è stata bocciata dalla Commissione di Garanzia interna all'ente. L'interrogazione del Pd chiede di fare luce sulle “irregolarità” che hanno portato a questa esclusione, sul ruolo del commissario Ermolli e sui rapporti tra Michela Vittoria Brambilla e l’unica squadra candidata.
Oltre a Ermolli e Maggioni la lista comprende altri nomi noti, come Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Geronimo La Russa (figlio del ministro della Difesa).