Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Perugia: i cinghialai avanzano richieste sul calendario


venerdì 2 luglio 2010
    
I due Atc perugini (Pg1 e Pg2), con le loro 166 squadre di cinghialai, intendono porsi in prima linea nella gestione del cinghiale. I cacciatori si sono costituiti i due rispettivi coordinamenti per dire la loro in merito alla gestione del suide, sulla base del confronto interno presentando poi proposte concrete alle istituzioni competenti, in primis alla Regione.
A cominciare da alcune richieste sul Calendario Venatorio, che è ancora al vaglio della III Commissione regionale: caccia al cinghiale aperta il 2 ottobre fino al 31 dicembre, con la possibilità di posticiparne eventualmente l’apertura al primo novembre per chiudere poi il 31 gennaio.

Questa ipotesi – dicono - è contemplata dalla legge nazionale 157/92, quindi non ci dovrebbero essere grosse difficoltà di recepimento da parte della Regione. Inoltre, gli 8mila cinghialai chiedono che la caccia al cinghiale in forma singola sia consentita soltanto negli stessi giorni in cui si effettuano le battute.

Infine una considerazione: i coordinamenti ritengono che la caccia al cinghiale vada svolta esclusivamente in forma singola o in braccata, sulla linea dell’attuale regolamento. Ciò è necessario e auspicabile per questioni di gestione e sicurezza, in quanto altri metodi di caccia al cinghiale – non essendo state individuate zone specifiche per il loro esercizio – si andrebbero inevitabilmente a sovrapporre con altre forme di attività venatoria.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Perugia: i cinghialai avanzano richieste sul calendario

Può essere che i dirigenti locali siano Pdl e Lega ( vedi Orsi che è Fidc e la stessa Lega veneta che va braccetto con il presidente federcaccia veneta ), ma la Fidc a livello nazionale ( i Presidenti ) sono di area Pd e la loro politica venatoria non si discosta tanto dalla linea del partito (non a caso abbiamo avuto quella Comunitaria: lo voleva il Pd ), anzi quello che dicono loro ( i Presidenti ) quello si fa, a questo punto aggiungo io sia da parte del centro sinistra, che sarebbe anche normale, ma purtroppo anche da parte del centro destra, che normale non è ( e questo a causa delle due note ministre: ne è uscito fuori il postrocchio della Comunitaria ). P.S. Rosini fu eletto nel Mugello nelle file del Pd, se non sbaglio; Dall'olio prosegue la politica di Timo, non a caso è stato eletto!!!

da luigi 05/07/2010 16.29

Re:Perugia: i cinghialai avanzano richieste sul calendario

Su Timo non dovrebbero esserci dubbi. Ma la stragrande maggioranza di chi li votava e di chi li sta votando, ovvero i dirigenti locali, non c'è dubbio che siano maggioranza PDL e lega.

da ISPOS 05/07/2010 14.37

Re:Perugia: i cinghialai avanzano richieste sul calendario

Dall'Olio è Pdl? Rosini, il compianto, era del Pdl? Boh!!! Per non parlare di quello precedente a Dall'Olio, Timo, mi pare.

da luigi 05/07/2010 8.21

Re:Perugia: i cinghialai avanzano richieste sul calendario

mi sembrava che fosse l'arcicaccia il serbatoio del pd. evidentemente il mondo va alla rovescia, visto che la gran parte dei dirigenti federcaccia sono del pdl della lega dell'udc etc etc etc etc. salute!

da raffreddato 05/07/2010 7.41

Re:Perugia: i cinghialai avanzano richieste sul calendario

Fidc, Coldiretti la prima serbatoio di voti del Pd, la seconda succursale della democrazia cristiana: ecco cosa sono ( erano ) le associazioni. Poveri noi crediamo ancora alla befana, nel 2010 andiamo ancora appresso a questi o a quelli( alle associazioni, partiti ) !!! e i creduloni a bocca aperta, a meno che...

da luigi 04/07/2010 16.43

Re:Perugia: i cinghialai avanzano richieste sul calendario

Piffero ma non capisci un piffero............Chi l'ha visto Dall'olio alla coldiretti??

da nino 03/07/2010 20.09

Re:Perugia: i cinghialai avanzano richieste sul calendario

Buhhh, non c'è più nessuno che lavora gratis. O da una parte o dall'altra, chi ha responsabilità e rischia la faccia, incassa una più o meno giusta remunerazione. Semmai si dovrebbe stare attenti alle ruberie. Ma non credo sia il caso dei presidenti nazionali delle AAVV. Se dall'Olio era alla Coldiretti, vuol dire che ce l'avevano invitato. E se ce l'avevano invitato, significa che la più grande (e potente) organizzazione degli agricoltori gli concede credito. Vi pare poco? Ci sarebbe di che essere orgogliosi, altro che criticare, bischeri!

da Pifferaio 03/07/2010 15.25

Re:Perugia: i cinghialai avanzano richieste sul calendario

Si non prendono lo stipendio informati!

da gianni 03/07/2010 1.29

Re:Perugia: i cinghialai avanzano richieste sul calendario

claudio cosa c'entrano gli operai in cassa integrazione con lo stipendio di dall'oglio???parliamo di caccia e basta senza guardare nel portafoglio del presidente fidc.

da roberto 02/07/2010 22.33

Re:Perugia: i cinghialai avanzano richieste sul calendario

X CLAUDIO! SECONDO TE I PRESIDENTI NAZIONALI DELLE ALTRE AAVV SVOLGONO LA LORO ATTIVITA' GRATIS??? MI RACCOMANDO NON PERDETE UN OCCASIONE!!!!!

da GIANLUHUNTER 02/07/2010 21.41

Re:Perugia: i cinghialai avanzano richieste sul calendario

LEGGO SUL SITO DI FEDERCACCIA CHE DALL’OLIO PRESIDENTE FIDC è ANDATO A FARE LA VELINA AL CONVEGNO COLDIRETTI ;SAREBBE STATO MEGLIO SE AVESSE REPLICATO SUL SUO STIPENDIO DA 90,000 EURO L’ANNO QUANTO 12 OPERAI FIAT IN CASSA INTEGRAZIONE .LAVORATORE FIAT CLAUDIO

da CLAUDIO 02/07/2010 21.19

Re:Perugia: i cinghialai avanzano richieste sul calendario

Il cinghiale si deve cacciare quando si apre per la lepre. E' o non è selvaggina stanziale?

da NANNI 02/07/2010 19.38