Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Montefano (MC): i cacciatori riportano alla luce la fonte sepolta


lunedì 5 luglio 2010
    
 Il rispetto per le tradizioni è un valore che nella caccia trova ferventi difensori. Tanto che, a Montefano (MC), i cacciatori dell'Atc MC1 hanno lavorato per riportare alla luce i lavatoi di Fonte Torciano, splendidi esempi architettonici di fattura ottocentesca, ormai sepolti dall'incuria e dal tempo. A volere fortemente l'inizio dei lavori è stato il referente comunale dell'Atc, Luigi Storani, che raggiunto dal quotidiano locale Il Corriere Adriatico ha dichiarato “l'operazione di ripristino e pulizia ambientale rientra nelle tante azioni di gestione e ripristino del territorio in cui i cacciatori sono parte attiva per creare un beneficio a tutta la comunità”.

Tutti i cacciatori che hanno preso parte ai lavori, come puntualizza Storani, lo hanno fatto volontariamente, riportando alla luce un gioiello storico e artistico e a riaprire la fonte per permettere a cittadini e turisti di accedervi.
I lavatoi, prima sepolti sotto oltre tre metri di terra, sono stati in parte ristrutturati, sempre a titolo gratuito, grazie alla sensibilità di alcune ditte del luogo che hanno donato i materiali necessari e dell'amministrazione comunale che si è occupata di dare il via alle opere di restauro.
 
“Questi nostri concittadini cacciatori – dichiara sul quotidiano il sindaco Carlo Carnevali – meritano riconoscenza e incoraggiamento e la nostra amministrazione farà tutto il possibile per dare un concreto e fattivo aiuto per terminare i lavori e ridare al paese un'opera che fa perte della memoria storica”.
 
Un vero esempio di cittadinanza attiva e di civiltà, aggiungiamo noi, partito ancora una volta dai cacciatori.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Montefano (MC): i cacciatori riportano alla luce la fonte sepolta

Grandissimo esempio di civiltà a beneficio di tutti. Sono queste le "operazioni" che devono essere messe in risalto per l'informazione pubblica. Come l'istinto di noi cacciatori che siamo sempre i primi ad accorrere per spegnere un incendio boschivo. Quando la natura soffre...noi soffriamo con lei. Bravi a voi tutti.

da dino 07/07/2010 8.39

Re:Montefano (MC): i cacciatori riportano alla luce la fonte sepolta

Certi commenti non meritano risposta. Soprattutto quando si capisce lontano un miglio che spesso c'è gente che provoca perchè ormai non la caga più nessuno. Le iniziative sul territorio, grazie al contributo dei cacciatori, sono sempre di più. Quando riusciremo a farle conoscere come meritano, anche l'opinione pubblica capirà che oggi siamo più attuali di ieri. Forza cacciatori, facciamo sapere del nostro impegno per la società.

da Alcide De gaudio 05/07/2010 14.34