Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Montefano (MC): i cacciatori riportano alla luce la fonte sepolta


lunedì 5 luglio 2010
    
 Il rispetto per le tradizioni è un valore che nella caccia trova ferventi difensori. Tanto che, a Montefano (MC), i cacciatori dell'Atc MC1 hanno lavorato per riportare alla luce i lavatoi di Fonte Torciano, splendidi esempi architettonici di fattura ottocentesca, ormai sepolti dall'incuria e dal tempo. A volere fortemente l'inizio dei lavori è stato il referente comunale dell'Atc, Luigi Storani, che raggiunto dal quotidiano locale Il Corriere Adriatico ha dichiarato “l'operazione di ripristino e pulizia ambientale rientra nelle tante azioni di gestione e ripristino del territorio in cui i cacciatori sono parte attiva per creare un beneficio a tutta la comunità”.

Tutti i cacciatori che hanno preso parte ai lavori, come puntualizza Storani, lo hanno fatto volontariamente, riportando alla luce un gioiello storico e artistico e a riaprire la fonte per permettere a cittadini e turisti di accedervi.
I lavatoi, prima sepolti sotto oltre tre metri di terra, sono stati in parte ristrutturati, sempre a titolo gratuito, grazie alla sensibilità di alcune ditte del luogo che hanno donato i materiali necessari e dell'amministrazione comunale che si è occupata di dare il via alle opere di restauro.
 
“Questi nostri concittadini cacciatori – dichiara sul quotidiano il sindaco Carlo Carnevali – meritano riconoscenza e incoraggiamento e la nostra amministrazione farà tutto il possibile per dare un concreto e fattivo aiuto per terminare i lavori e ridare al paese un'opera che fa perte della memoria storica”.
 
Un vero esempio di cittadinanza attiva e di civiltà, aggiungiamo noi, partito ancora una volta dai cacciatori.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Montefano (MC): i cacciatori riportano alla luce la fonte sepolta

Grandissimo esempio di civiltà a beneficio di tutti. Sono queste le "operazioni" che devono essere messe in risalto per l'informazione pubblica. Come l'istinto di noi cacciatori che siamo sempre i primi ad accorrere per spegnere un incendio boschivo. Quando la natura soffre...noi soffriamo con lei. Bravi a voi tutti.

da dino 07/07/2010 8.39

Re:Montefano (MC): i cacciatori riportano alla luce la fonte sepolta

Certi commenti non meritano risposta. Soprattutto quando si capisce lontano un miglio che spesso c'è gente che provoca perchè ormai non la caga più nessuno. Le iniziative sul territorio, grazie al contributo dei cacciatori, sono sempre di più. Quando riusciremo a farle conoscere come meritano, anche l'opinione pubblica capirà che oggi siamo più attuali di ieri. Forza cacciatori, facciamo sapere del nostro impegno per la società.

da Alcide De gaudio 05/07/2010 14.34