Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Montefano (MC): i cacciatori riportano alla luce la fonte sepolta


lunedì 5 luglio 2010
    
 Il rispetto per le tradizioni è un valore che nella caccia trova ferventi difensori. Tanto che, a Montefano (MC), i cacciatori dell'Atc MC1 hanno lavorato per riportare alla luce i lavatoi di Fonte Torciano, splendidi esempi architettonici di fattura ottocentesca, ormai sepolti dall'incuria e dal tempo. A volere fortemente l'inizio dei lavori è stato il referente comunale dell'Atc, Luigi Storani, che raggiunto dal quotidiano locale Il Corriere Adriatico ha dichiarato “l'operazione di ripristino e pulizia ambientale rientra nelle tante azioni di gestione e ripristino del territorio in cui i cacciatori sono parte attiva per creare un beneficio a tutta la comunità”.

Tutti i cacciatori che hanno preso parte ai lavori, come puntualizza Storani, lo hanno fatto volontariamente, riportando alla luce un gioiello storico e artistico e a riaprire la fonte per permettere a cittadini e turisti di accedervi.
I lavatoi, prima sepolti sotto oltre tre metri di terra, sono stati in parte ristrutturati, sempre a titolo gratuito, grazie alla sensibilità di alcune ditte del luogo che hanno donato i materiali necessari e dell'amministrazione comunale che si è occupata di dare il via alle opere di restauro.
 
“Questi nostri concittadini cacciatori – dichiara sul quotidiano il sindaco Carlo Carnevali – meritano riconoscenza e incoraggiamento e la nostra amministrazione farà tutto il possibile per dare un concreto e fattivo aiuto per terminare i lavori e ridare al paese un'opera che fa perte della memoria storica”.
 
Un vero esempio di cittadinanza attiva e di civiltà, aggiungiamo noi, partito ancora una volta dai cacciatori.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Montefano (MC): i cacciatori riportano alla luce la fonte sepolta

Grandissimo esempio di civiltà a beneficio di tutti. Sono queste le "operazioni" che devono essere messe in risalto per l'informazione pubblica. Come l'istinto di noi cacciatori che siamo sempre i primi ad accorrere per spegnere un incendio boschivo. Quando la natura soffre...noi soffriamo con lei. Bravi a voi tutti.

da dino 07/07/2010 8.39

Re:Montefano (MC): i cacciatori riportano alla luce la fonte sepolta

Certi commenti non meritano risposta. Soprattutto quando si capisce lontano un miglio che spesso c'è gente che provoca perchè ormai non la caga più nessuno. Le iniziative sul territorio, grazie al contributo dei cacciatori, sono sempre di più. Quando riusciremo a farle conoscere come meritano, anche l'opinione pubblica capirà che oggi siamo più attuali di ieri. Forza cacciatori, facciamo sapere del nostro impegno per la società.

da Alcide De gaudio 05/07/2010 14.34